che la 1090r sia adatta al fuoristrada molto più di altri "bisonti" questo non lo metto in dubbio (considerando il fatto che lei dovrebbe essere la vera erede della 990adv)! poi farò un bel paragone col GS1200 visto che l'ho guidato diverse volte per i viaggi.
@serpe
diciamo che la voglia di cambiare moto è dovuta al fatto che ora pago molto meno di assicurazione (la moto da viaggio mi è sempre piaciuta, ma all'epoca mantenere la 990adv era troppo proibitivo per me), ma ammetto che il 690 mi ha dato tante tante soddisfazioni, e secondo me è la moto con cui puoi fare veramente di tutto: cambi le ruote e fai strada/fuoristrada, togli targa e faro e ci vai in pista, ci metti le valigie e ci viaggi, ma ovviamente tutto con i relativi compromessi.
considerato il fatto che io da solo sono molto molto alto (l'smc sotto di me sembra una pitbike), la mia compagna anche, a sto punto il cambio è doveroso, quindi potrò notare solo pregi in questo, ma ero curioso di capire quanto fosse più comoda e quanto vibrasse di meno rispetto al 690, perchè in realtà la differenza sta tutta li
sul consumo dovrò metterci una pezza perchè non raggiungerò mai i traguardi del 690 (scarico aperto + collettore, filtro, centralina e mappa al banco, in pista non sono mai sceso sotto i 18.5km/l)