da fabioski73 » 17 lug 2020, 9:17
@Para-fulmine
Le modifiche che ho fatto sono piuttosto semplici ;
1) Calore di cui se ne è ampiamente discusso , personalmente avevo fastidio durante le giornate calde solo alla sella ed ho messo 3 semplici fogli di coibentante con 3 mm di spessore , risultato più che buono nel senso che la sella ha sempre temperature accettabili , un terminale Arrow che rispetto all'originale si raffredda molto più velocemente .
2) per compensare in parte le prestazioni del 1290 ho montato da subito corona pp da 45 , successivamente filtro aria guglatech (che ringrazio per la qualità del prodotto) , filtro bocchettone serbatoio ed Arrow come già scritto ...
Il risultato ? Su 700 km fatti lunedì di cui 500 a scorrimento veloce , 200 circa di strade bianche (eroica) ed un consumo medio di 20 km/l ...quasi mi vergogno...
Altre accessori che ho messo sono paramani alu pp , cupolino alto fumé touratech , piastra Rocco , paracoppa pp , protezione faro pp , faretti a led ...
Una cosa che ha il 1290 è il cruise control , molto utile specie quando si rientra da un lungo giro , per ovviare ne monterò uno meccanico fatto sempre da Rocco .
In sostanza con queste piccole modifiche mi trovo abbastanza bene , la 1090 r è secondo me la migliore KTM Adventure , per vari motivi....
Elettronica con 4 mappature , con ABS e TCS da off Road , frecce con lampadine che sono facilmente sostituibili ed affidabili , quale a led sono belle ma ogni 3×2 possono dare problemi per un po' di condensa.
Per quanto riguarda il peso appena escono da concessionaria c'è 10 kg di differenza per cavalletto centrale e piastra (che è credo in plastica sul 1090) , secondo me con gli identici accessori siamo alla pari , evidentemente a rendere meno agile la 1290 r è il gruppo ottico che è montato leggermente più in alto del 1090 r , poi le masse complessive con i 200 cc in più .
Altra differenza che ho notato , potrei sbagliarmi , sono le sospensioni , più rigide al 1090 ....
Questa non bacchetta manco a volerlo, ho le karoo street , ritornerò alle str che ho montato subito dopo il primo tagliando .
Il 1290 r solo con Pirelli str andava dritta come un fuso...
Il 790 ? A me piace ma aspetterò minimo un paio di anni ...
kappona SADV 1290 R