KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Leva frizione inchiodata e niente pressione olio

Fgk96

Leva frizione inchiodata e niente pressione olio

Messaggioda Fgk96 » 21 mar 2025, 0:18

Salve a tutti,
sono possessore di ktm 1090 adventure r comprato usato da un paio di settimane. La moto è incredibile se non fosse che alla terza uscita e circa 300 km dopo averla presa, nell'andare al lavaggio dietro casa nel giro di pochi secondo la leva della frizione si è inchiodata completamente, non era più possibile premerla. Accosto per cercare di capire e non ne vuole sapere, inizio a cercare di capire come tornare a casa e dopo una mezzora di armeggi senza successo avvio a spinta nella speranza di riuscire a coprire i 2 km. dopo 500 metri mi si accende spia pressione olio bassa. spengo e spingo, in officina riaccendo 2 secondi e sempre stessa cosa. Guardo spaccati motore e apro carter frizione, trovo il dado da 32 del cestello frizione completamente mollo, svitandosi ha lasciato spazio al cestello di uscire di qualche mm e ovviamente non essendo più a battuta non azionava l'ingranaggio della pompa olio e l'attuatore frizione non si azionava.

Da qui le mie perplessità:
1) possibile che quel dado che da manuale dovrebbe essere chiuso a 120 nm con loctite si sia mollato?
2) a qualcuno è mai successo una cosa del genere?
3) esperienze di motore lc8 girato a pelo gas con spia pressione olio accesa per qualche centinaio di metri, temere per le bronzine o altro?
4) dopo avere serrato dado tutto è tornato perfettamente normale. Unica cosa ma potrebbe essere anche un effetto psicologico, da quando è successa questa cosa mi sembra che la moto abbia più freno motore, può essersi rovinato effettivamente qualcosa che abbia un impatto sul freno motore? io non riesco a giustificare perché ma la sensazione è quella.

grazie e saluti a tuti

webspider
Moderatore

Re: Leva frizione inchiodata e niente pressione olio

Messaggioda webspider » 22 mar 2025, 16:39

ciao, che sfiga innanzitutto.
1) non è possibile tranne che se fosse stato smontato per verifica e non serrato correttamente, o magari dimenticato di mettere frenafiletti
2) no
3) non credo che succeda qualcosa per così poco
4) credo che sia anche da reputare proprio al dado lento
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

Fgk96

Re: Leva frizione inchiodata e niente pressione olio

Messaggioda Fgk96 » 23 mar 2025, 21:03

Grazie per la risposta, anche io penso sia stato un errore di serraggio, anche perché sarebbe una problematica troppo grave da accettare se fosse un difetto. In 15 anni di moto enduro le cui frizioni vengono maciullate non ho mai visto una cosa del genere.

Inviato dal mio CLT-L09 utilizzando Tapatalk

Torna a KTM LC8 Adventure 1090