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Consigli per acquisto 1090

francescolar
 
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Consigli per acquisto 1090

Messaggioda francescolar » 28 ott 2024, 19:53

Ciao a tutti,

Vorrei qualche dritta su cosa aspettarmi e cosa controllare visto che sto per acquistare un 1090del 2017 con 50.000 km.

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webspider
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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda webspider » 28 ott 2024, 21:17

R o S ?
il mio limitatore pesava :| 78kg
e sta sopra alla moto

francescolar
 
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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda francescolar » 29 ott 2024, 20:01

S

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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda webspider » 29 ott 2024, 22:30

io controllerei i freni (i dischi potevano essere svergolati)
se la moto sbacchetta a velocità costante, sopratutto con ruote raggi
la verifica documentata del controllo valvole che dovrebbe essere stata fatta a 30/35 mila km
che sia originale o al massimo con accessori installati che abbiano l'omologazione ed eventualmente il pezzo originale in aggiunta
che la strumentazione funzioni bene e tutta (qualcuna saltava)
sapere se le sospensioni sono state viste mai con almeno un cambio olio (sarebbe raccomandato)

poi magari altri hanno altre info (non ho la S)
il mio limitatore pesava :| 78kg
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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda KTMgio » 30 ott 2024, 18:27

E' una domanda talmente generica che potremmo scriverne un'enciclopedia a cominciare dai difetti congeniti fino alle emozioni più belle che sa regalare questa moto.... in estrema sintesi direi che i controlli da fare sono quelli che si fanno per acquistare qualsiasi moto usata (freni, usura, liquidi, tagliandi, ecc.) non è una moto che ha grandi criticità. Io da possessore estremamente soddisfatto della 1090 S del 2017 (guarda un pò, come la tua...) posso solo dirne bene e che a 30.000 non ho fatto nulla che non fossero semplici tagliandi. A dirla tutta il suo limite più grande sono le sospensioni anteriori che non sono esattamente il top però fanno il loro lavoro. Io che sono un pignolo ho sostituito le cartucce per avere un upgrade ma la cosa è soggettiva. Cosa aspettarsi da questa moto? Tanta potenza e cavalli che sono fin troppi però ti regalano tanti di quei sorrisi ebeti sotto al casco che non ti immagini. E' una gran bella moto cazzuta, ruvida e prepotente, se cerchi comodità hai sbagliato moto, se cerchi emozioni e calci in culo in accelerazione allora hai fatto la scelta giusta

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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda rybs » 30 ott 2024, 18:47

Se riesci a vedere lo storico degli interventi è buono, per farlo occorre un concessionario KTM che verifichi tramite numero di telaio.
La mia 1090 S intorno ai 45 mila ha presentato il problema di deformazione di uno dei dischi anteriori, pare sia un problema comune; a quel kilometraggio, la cosa migliore è sostituire entrambi i dischi e fare la revisione delle pinze, sossoldi...
Quante volte è stata sostiuita la trasmissione? Quante volte fatta la revisione delle forcelle con cambio olio-paraoli? Pompa frizione, spurghi vari dei circuiti?
Statore? La strumentazione digitale può solarizzarsi, te ne accorgi perché in presenza di sole diretto il display si scalda e non si vede più una sega...
La sella originale è una tavola, secondo me ottima per una guida sportiveggiante, ma per viaggiare...anche no. Io ci ho messo una Touratech che è anche anticalore.
Prova a sentire a freddo se i martelletti della distribuzione fanno rumore.

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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda Bat21 » 30 ott 2024, 18:56

@rybs

Se posso …

rumorosità a motore freddo nei bicilindrici a V, che scompaiono non appena il liquido raggiunga la prima tacca di riscaldamento, sono spesso indice di svuotamento dei tendicatena distribuzione idraulici, non tanto di gioco valvole o “martelletti” (cioè camme/bicchierini).

Comunque GRAN mezzo il 1090 …la cui versione R mi fa tuttora battere il cuore (non fosse per l’altezza da terra e contestuale peso :head: ).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda topo78 » 30 ott 2024, 20:14

Un po' ti invidio. È la moto che volevo comprare al posto della SMT, ma purtroppo adesso non posso cambiarla.


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sentenza
 
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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda sentenza » 31 ott 2024, 22:55

Io ho la R.

Che dire, una gran moto.
È però imponente, molto alta (troppo per me) e non è agile come i nuovi modelli 1290 col serbatoio basso.

Ma quando ci sali su, dai gas e fai due curve veloci ti passa ogni dubbio.
Ha un telaio e sospensioni - la R - di ottimo livello. Sta su un binario, anche in due con valigie a pieno carico.

I 125 cv sono erogati con la cara amata e vecchia arroganza del V Twin austriaco.

Ho più volte pensato di venderla per prendere qualcosa di più gestibile. Ma poi mi convinco a tenerla.

La mia oltretutto a meno di 30k km.

Quindi, buon divertimento!

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Re: Consigli per acquisto 1090

Messaggioda prade » 1 nov 2024, 7:55

Se fai questa domanda puoi solo ottenere uno storico dei problemi più o meno frequenti successi a chiunque senza informazioni su frequenza o specificità del mezzo o pilota.

Per me valgono le cose generiche di una moto usata, controlla se le sospensioni sono a posto, eventuali cigolio o problemi di scorrevolezza, rumori strani al minimo... chiedi info sui cambi olio e i tagliandi magari. Se ti dice che ha fatto modifiche strane o scelto oli migliori perché quello indicato non va bene sarei tentato di passare oltre.

Poi una volta a casa io farei un cambio olio con engine flush e magari una revisionata alle sospensioni, dovrebbe tornare nuova per la prossima stagione.


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