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Rumore punterie, battito

marco87to
 
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Rumore punterie, battito

Messaggioda marco87to » 10 set 2020, 12:23

Ciao, a qualcuno di voi capita di avvertire con una cadenza di una volta ogni 10-12, un forte rumore come battito in testa all accensione della moto?
Praticamente accendo la moto e si sente il rumore, inizio ad andare e salendo di giri e cambiando marcia sparisce, come se tendicatena o qualcos'altro mettessero in tensione e tutto torna a posto. Finché la lascio al minimo continua a farlo.
Il rumore compare indifferentemente sia a caldo che a freddo, poi come dicevo accelero e svanisce.
Grazie

marco87to
 
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Re: Rumore punterie, battito

Messaggioda marco87to » 10 set 2020, 20:42

Ho trovato una possibile risposta dalla sezione lc4 Duke. Cito l utente Blackbull:

A volte si incanta un po' ilo sistema di blocco meccanico del tenditore idraulico. Normalmente, a motore e quindi olio in pressione, il tenditore rimane esteso grazie all' olio. Quando spegni viene a mancare la pressione e magari propio nel momento in cui la catena da una frustata delle sue ed ecco che entra in gioco il meccanismo di blocco meccaico del rientro. Non funziona sempre alla perfezione e a volte rimane incantato bloccando momentaneamente il tenditore. Di solito quando prende un po' di giri la pressione dell' olio aumenta e lo fa sbloccare e lavorare di nuovo correttamente.
Il tutto viene esaltato dalle temperature elevate che l' olio raggiunge specie nella bella stagione (ma anche dopo una bella tirata di tornanti in montagna...). Ad un certo punto smetterà di sbloccarsi, il rumore (ciuf ciuf ciuf) diventerà una costante a bassi regimi e quello sarà il momento di sostituire il tenditore idraulico e il relativo o-ring di tenuta

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Re: Rumore punterie, battito

Messaggioda Bat21 » 11 set 2020, 9:39

Esatto ...poi devi anche pazientar un attimo acchè l'olio giunga alle testate, lasciando un velo sulle parti a contatto diretto :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)


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