Pagina 1 di 1

Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 26 ott 2023, 16:12
da Conte Arancio
Buon pomeriggio a tutti.
Premetto di aver cercato sul forum argomenti analoghi ma nulla per il 1290 SADV.
Mi ritrovo il clacson non funzionante (con segnalazione di errore generico se insisto), deduco per colpa del suo cablaggio, visto che spernacchia normalmente se alimentato da esterno. il cavo, partendo dal clacson, sparisce all'interno del telaio rendendo impossibile seguirlo fino ad un ipotetico connettore! Noto anche i due conduttori inguainati abbastanza tirati, facile che uno dei due si sia interrotto per questo motivo....
Chiedo se qualcuno di voi per problema analogo o altro si è mai imbattuto in questo connettore, indicandomi la sua collocazione e cosa sia necessario smontare per raggiungerlo.
Lo uso pressochè zero, ma ora che so che non funziona, mi scoccia....
Vi ringrazio!!
Lampsssss

Re: Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 26 ott 2023, 19:28
da gargamella
ciao, dovresti specificare l'anno di immatricolazione o il my

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Re: Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 26 ott 2023, 20:21
da cane501
Sulla mia my 2017 un paio di volte si è sfilato il connettore proprio in prossimità del clacson quando giravo il manubrio in manovra. In effetti il cavo è un po' corto, riposizionandolo il problema non si è ripresentato.

Re: Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 27 ott 2023, 14:09
da Conte Arancio
E' una 2018, come da firma!
I faston sul clacson li ho ben controllati, quindi devo verificare a ritroso....

Re: Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 1 nov 2023, 14:12
da rcostama76
Se non sbaglio i due faston del clacson partono direttamente dalla treccia dell'impianto elettrico. prova a smontare il faro dovresti trovare la diramazione.

Re: Problema cablaggio clacson

MessaggioInviato: 6 nov 2023, 14:08
da Conte Arancio
Ringraziandovi per i consigli ricevuti vi aggiorno, in caso servisse a qualcuno, visto che in KTM hanno lesinato abbastanza sulla lunghezza dei conduttori elettrici e, specialmente lato avantreno, il loro gioco pressochè assente col destra sinistra manubrio non è proprio l'ideale.
Sono riuscito a raggiungere la coppia cavi fino alla diramazione da tutta la treccia principale (come suggerito da Rcostama76, grazie!) smontando solo la semiluna in plastica tra la forcella, per capirci quella dove sono fissati clacson e sensore temperatura ext ed una seconda cover rettangolare subito al di sopra messa ad incastro. Tolti i pezzi mi è risultata visibile la diramazione e la pizzicata sulla guaina di uno dei due cavi, poi rivelatosi interrotto nel rame. Tagliato entrambi i cavi e saldato nuovo spezzone abbondante a prova di strozzatura! Clacson di nuovo "inutilmente" funzionante!!
Ovviamente le info valgono per il mio modello 2018 e similari!
:up:
Lampssss