Buon Giorno,
ieri applicandomi a cercare di cambiare modo di usare la frizione ho notato alcune cose sul 1290.
MY19 dotato di Quickshifter e regolatore di coppia MSR (sono due optional). Effettivamente se si scala bassi di giri, il MSR da un colpetto sempre di gas prima di scalare, molto evidente tra 1 e 2 e 2 e 3 e viceversa.
Premesso che la frizione stacca bene, attuatore ok, inizia a staccare a circa 2 cm tirati, per finire a 4 cm stacca totalmente e ve ne sono altri 2 cm da tirare per arrivare a fondo corsa. Due centimetri di luce non non pochi.
Al di fuori della prima marcia, se si tira la frizione a fondo corsa (4 dita), il minimo scende a 1700 giri.
Se invece si tira la leva con due dita, evitando che la leva vada a fondo corsa perchè batte sull'anulare, la frizione/centralina/MSR fa questo:
- moto che sta sui 2000 giri.
- da un colpetto di gas in automatico per evitare effetto on Off.
- sensazione come di sfrizionata, per non far calare i giri motore troppo.
- se una volta tirata la frizione che sta a 2000, si toglie l'anulare ed il mignolo e si va a fondo corsa, il motore scende a 1700 giri. Oppure bisogna tirare la frizione parecchio tempo, ed attendere che la centralina fa il suo lavoro.
Domanda:
- sapete se l'interruttore sulla frizione è un interruttore o un potenziometro? Ovvero, la centralina capisce che a fondo corsa è riposo, mentre solo staccata perfettamente ma non tirata del tutto è per fare una cambiata?
- Qualcuno ci ha mai fatto caso? Sono io che mi sono svegliato solo ora nel notare l'effetto?
Grazie, lamps,
E