Eccomi a raccontare per le mie modeste capacità di motociclista medio le mie prime impressioni,pregi difetti del 1290 s 2022..
Allora dopo un inizio passato a litigare con il bloccasterzo ed errori di precarico ..sto appena cominciando a conoscere la belva scendo da un gs1250 e prima Africa twin Adventure sport..
Erogazione e potenza motore
Allora L erogazione a me piace molto nella configurazione Rally non per la prontezza che è appena superiore alla sport ma più che altro ho notato che ( come nel primo 1190 ) alla chiusura del gas la riduzione dei giri motore non avviene subito ma ha un transitorio di un secondo forse che rimane troppo lenta nello scendere questo di sicuro L hanno fatto per rendere la guida più fluida su un V di 1300 ma per me è un po’ troppo filtrato ,la mappa rally c’è L ha meno delle altre e mi trovo meglio anche a basse andature ,per il resto a parte se ci sarà il fondo bagnato mi sa terrò sempre questa mappa con contro di trazione a 5 ..non ho il pelo per disattivare i controlli non sono un manico al momento non mi azzardo ..per la potenza c’è n’è tanta anzi di più per uno come me ho provato ad aprire tutto il davanti galleggia fino in terza piena un toro davvero difficile pretendere di più ,anche ai bassi giri nulla da dire sa passeggiare alla grande motore impressionante davvero
Sospensioni elettroniche .
Senza dilungarmi troppo ho trovato molto confort mettendo le sospensioni in auto altezza standard ,per la guida spinta ho trovato al momento molto soddisfazione tenendo forche a 3 e mono a 4 nella configurazione advance e metto L antidive in discesa mentre in salita ed in pianura spingendo mi sembra L avantreno un po’ alto più che altro galleggia di più in accelerazioni .precarico al 30 per cento sono 72 kg .
Freni .molto buoni ,preferirei solo un posteriore un po’ più potente ma poca roba
Confort . Sella standard un po’ troppo dura la tengo nella posizione alta perché se no le gambe stanno troppo piegate protezione aerodinamica discreta ma non eccelsa però meglio di Africa e peggio del gs .vibrazioni un po’ troppe dai 4000 giri in su per una moto di questa fascia di prezzo.
Maneggevolezza eccezionale poi con le mutant quasi troppa chiude molto ed e incredibile anche se rispetto alle Mitas perde un pelo di stabilità
Gran mezzo super divertente e performante fino ad un certo punto se si spinge tutto diventa davvero impegnativa ..ready to’ race davvero ma non per tutti per me non sfruttabile al 100 per cento mi fa un po’ soggezione