Pagina 1 di 21

Re: Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 18 mag 2021, 5:48
da ESSIO95
ho contattato HPCORSE e SC PROJECT
i primi renderanno disponibile per l'acquisto un terminale di scarico entro fine giugno
mentre sc project entro la fine dell'estate

mentre GPR ho visto che ne ha già parecchi in commercio per E5

non sono sicuramente powerparts KTM, mi allaccio al fatto che c'è solo un terminale a catalogo e sinceramente a me non piace

Re: Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 18 mag 2021, 7:06
da Breve58
@ESSIO95: ho visto che anche Spark ha approntato il terminale "Fighter" che già fabbricavano per la GS, per la Sadv euro 5. Visto che si compra direttamente in fabbrica a MN dovrebbe costare la metà dell' AKRA. Se ne cerchi uno poco vistoso prova a dare un'occhiata anche a questo.

Re: Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 18 mag 2021, 8:02
da bob1972
Ma dai!!!! Spark era tra i possibili candidati ma, fino a qualche giorno fa, non c'era nulla per i modelli 2021! Ottima notizia, a breve rompo il salvadanaio!

EDIT: non è per il 2021 ma solo fino al 2020 purtroppo! Sulle nostre 2021 il silenziatore è completamente diverso ed il catalizzatore è in due elementi. Che peccato...
http://www.spark.it/it/scarico/ktm/supe ... 20/gkt0204

Re: Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 18 mag 2021, 11:54
da HotRod
Mi sembra piacevole alla vista lo Spark ed anche il sound. Grazie.
Stamattina ho telefonato in conce dove attendo il bauletto touring e le barre di protezione.
Mi hanno detto che anche loro sono in difficoltà con l'approvvigionamento dei pezzi e che tutto arriva col contagocce a causa di un nuovo magazzino della KTM che al momento non è ancora a punto.
La terza decade come suggerito da gio70 a questo punto mi sembra l'ipotesi più probabile.

Re: Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 19 mag 2021, 7:45
da bob1972
Breve58 ha scritto: Per chi interessato una telefonata può chiarire meglio


Avevo chiamato ad inizio aprile ma la risposta è stata "ancora niente"...
Anzi, mi avevano pure chiesto dove abitassi, probabilmente perché interessati ad avere una 2021 che facesse da cavia.

Le possibili scelte per me sono:
- SC Project
- Spark
- HP Corse
- Remus (mettiamoci pure questo, se non sbaglio il marchio è austriaco).

Inviato dal mio SM-G973F utilizzando Tapatalk

Powerparts KTM 2021 1290 SAS e SAR

MessaggioInviato: 19 mag 2021, 22:48
da Markino67
ESSIO95 ha scritto:GPR ho visto che ne ha già parecchi in commercio per E5

Salve a tutti, vi seguo da un pò perchè pensavo di mettere in pensione la mia vecchietta (150k km), ma visto i problemini sorti come sempre accade su nuovi modelli, penso che aspetterò il prossimo anno.
Comunque avevo dato anch'io un'occhiata alle GPR, le ho attualmente montate, ma scrivono che non rispettano i 95 db per tirolo e Svizzera.
Dite che non ci farebbero passare? :hammer:

Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 8:17
da balocco
Ho contattato alcune case per chiedere informazioni ma non ne ho cavato molto: Spark dice che ci sta lavoranto, Hp corse e Sc Project tacciono.
Qualcuno ha notizie più freche in merito a scarichi aftermarket per la my 2021?

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 8:57
da Breve58
@balocco: per quanto riguarda il marchio Spark, non più delle notizie oltre a quelle che ci sono sul loro sito. Considerando però che il mod. Fighter per Sadv euro 5 ad inizio anno non c'era e che per il GS costa 669 euro (prodotto solo in titanio o titanio nero) la logica fa pensare che sia imminente la vendita ad un prezzo simile. Avendo avuto con loro un esperienza a Natale posso dirti che se vai in sede te lo montano gratis in alternativa te lo spediscono gratis.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 9:41
da ESSIO95
a me sc project e hp corse hanno risposto, avevo già messo un post nel thread delle pp

-sc project entro fine estate
-hp corse entro fine giugno

a me Spark non ha risposto :cry:

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 13:21
da balocco
SC Project mi ha risposto di controllare il sito tra qualche settimana.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 15:10
da Giax
balocco ha scritto:Qualcuno ha notizie più freche in merito a scarichi aftermarket per la my 2021?

Grazie Balocco per aver aperto un thread separato: ho ripreso (sopra il Tuo qui quotato) i post che erano invece nel thread sulle PowerParts :up:

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 15:19
da bob1972
A questo punto trascorriamo l'estate con lo scarico stock in modo da avere disponibili varie alternative...

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 15:29
da balocco
Grazie @Giax,
@bob1972 non credo ci sia altrernativa. Col il 1190 mi sono trovato bene con l'SC, mi aspetto che facciano una versione del loro "Tourer", specifico per il my21, che non sia un bestione come l'Akra :roll: altrimenti mi terrò l'originale.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 15:38
da bob1972
Spark ed HP Corse non li consideri proprio?
Sono dei bei prodotti, peraltro lo Spark è anche abbastanza concorrenziale come prezzo.

Fondamentale che sia più compatto, visto che anche l'akrapovic riprende le dimensioni dell'originale. Spero non sia un vincolo di omologazione, difficile da rispettare con dimensioni ridotte.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 27 mag 2021, 15:46
da balocco
Si certo, prenderò in considerazione tutti quelli che saranno disponibili. Pensavo anche di andare in fiera a Verona, magari li ci sarà qualche primizia :D

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:01
da alexa72
Per la mia 1290 S 2017 sto valutando alcuni terminali che non facciano troppo rumore e che rientrino nei famosi 95dB (92dB a libretto per la mia). Ora ho montato un Arrow (omologato) che è decisamente più rumoroso dello stock e alla lunga mi infastidisce, ho provato a scrivere a Spark per il nuovo Fighter per capire il livello di rumorosità ma non mi hanno risposto.
Tutto questo non c'entra con la nuova 2021, lo so, ma ve l'ho detto perchè ho il timore che per la nuova i terminali after market (veramente omologati e silenziosi) non saranno tanto più piccoli dello stock (vedi Akra), forse anche per questo ci vorrà un po' di tempo perchè i principali produttori li mettano sul mercato. A proposito, a libretto quanti dB per la 2021?

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:15
da Breve58
Trovo alquanto bizzarro e strano che una Sadv S del '17 euro 4 abbia a libretto 92 db quando la mia Sadv T del' 15 euro 3 ne ha 90. Mai db li diminuiscono o li aumentano?

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:18
da alexa72
Vero molto strano ma ti confermo i 92 dB a 4500 giri a libretto, sono curioso di sapere la 2021 quanti ne dichiara.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:26
da balocco
Io invece sono piuttosto fiducioso perchè sulla 1190 avevo montato SC Project e il livello di rumorosità, documentato (certifitato di omologazione) e reale, era assolutamente in linea con l'originale.
La MY 21 dichiara a libretto 89db a 4500 giri (dovrebbero essere rispettivamente indicati nei campi U1 e U2)

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:27
da bob1972
Il problema principale è dato dal fatto che la nuova 2021 è dotata di due catalizzatori: uno in basso ed uno immediatamente prima del terminale.
Temo anch'io che le dimensioni siano dovute alle normative sempre più restrittive... eppure il nuovo bmw 1250 è omologato E5 ed emette un bel rumorino...
Una cosa che non mi entusiasma del K è proprio il rumore di scarico inesistente: quasi non si sente… spero di siano margini di manovra in tal senso per avere un minimo di sound in più e dimensioni del terminale più compatte.
L'akra personalmente non mi piace: è enorme e, viste le dimensioni, mi tengo l'originale che esteticamente non è brutto.