KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

vanni73
 
Messaggi: 136
Iscritto il: 8 set 2019, 16:11
Località: Noicattaro (BA)

Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda vanni73 » 13 ago 2020, 15:21

Nuovo terminale di scarico, paratie laterali, e sostituzione del famoso pezzo piccolo di collettore con quello altrettanto coibentato, tutti insieme la spesa sarebbe elevata e forse funzionerebbe meglio, non so, ma dei tre quale fa il lavoro migliore?? personalmente il calore alle gambe lo sopporto piu che bene, non mi da nessun problema ma e quello che ti arriva dal sotto sella che in citta' in piena estate ti invita a stare in piedi, in questo ho notato che anche la sella PP essendo in gel scalda di piu di quella di serie, confermate?? Accetto tutti i consigli che mi vogliate dare, insomma devo spendere dei soldini e un consiglio e parere in piu aiuta a riflettere meglio.
Alcune volte i Guru del forum sanno dare risposte piu concrete e veritiere dei meccanici e concessionari dove ti direbbero di aggiungere tutto quello che offre il mercato, perche devono fare moneta.

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Kinobi » 13 ago 2020, 16:36

Ti dico la mia, dopo che per poco per ben due volte stramazzavo dal caldo.
Il 1290 ha difetti di calore e aereo-dinamica.
Per togliere caldo, puoi scatalizzare, etc. paratie, un poco tutto, ma non so se efficaci e quanto.

Il realtà il problema che io patisco di più, è l'aria calda che sale dai 80 km in su, fino ai 120 circa. Facci caso, fino ad allora il caldo "va via" da li in poi, si alza, proprio sull'interno cosce (attributi). Ho smesso di usare le braghe da cross che mi friggeva. Prendi una T shirt ampia, sali in moto e guarda a che velocità ti si alza sulla pancia :s-ops:
Il mio ha barre di protezione per cui senza paratie. Ho tolto il cupolino ed un poco è migliorato (anche se fa schifetto) ed il caldo sale meno ovvero dai 95 ai 110.
I piedi cuociono

Non sono riuscito a trovare una soluzione fino ad adesso, ed infatti ora vado in giro con il BMW vecchio fino a climi più miti.

Giankappa
 
Messaggi: 157
Iscritto il: 15 lug 2019, 21:41

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Giankappa » 14 ago 2020, 8:32

Miseria che tragici " stramazzavo dal caldo"
Ora che scaldi, scalda,ma non così tanto più di altre
https://www.motociclismo.it/moto-calore ... ismo-71662
ma possibile che sia così insopportabile? stento a crederci!
E si che sono stato in Portogallo quell'anno che bruciava a destra e manca, e con 40° ,ma niente di insopportabile!
A meno di andare in giro in pantaloncini e allora si che cuoci appena sotto il polpaccio
Non penso di essere ignifugo,anzi, è per questo che non riesco a capire

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Kinobi » 14 ago 2020, 10:08

@Giankappa.
io non voglio convincerti.
Su Motociclismo, ma nel numero 6/2020 (visto che lo citi), la 1290 ha voto 5, Ducati 6,5, BMW voto 7 alla voce Calore.
Sono una persona estremamente allenata, e come di dice "asciutta". www.kinobi.it.
Lo scarpone destro Alpinestar, si è scollato sulla suola DX. Sarà stato un caso, ma ho dovuto incollarlo con colla Puliuretanica che ha attivazione sopra gli 80 gradi.
Mia moglie non ci credeva (ha un Duke 690) ed è venuta con me in Austria, e per poco non mi stramazzava da passeggero. Sono stati giorni molto caldi.
Forse patiamo il caldo più di altri, ma siamo nati e cresciuti nella Pianura Padana che è peggio di Cannicatì.
La mia moto hail cupolino PUIG alto (che sto togliendo) e forse è il responsabile del friggimento delle palle alle velocità citate.
Quando salgo sulla BMW (Euro2), mi sento rinascere. Manco i piedi sono minimamente paragonabili al 1290.
Conosco più di uno che ha venduto il 1290 Euro4 per disperazione.
Uso o panta in pelle, o panta da Cross, o Jeans con Kevlar. Stivali Alpinestar o scarponcini TCX.

Il 1290 è una gran bella moto, con errori manifesti di progetto da parte di KTM. Se non avessi due moto, la avrei già venduta e preso un 950/990.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda kappa83 » 14 ago 2020, 10:34

Io come ho gia scritto altrove, con 1290 T 2015 non avverto in modo fastidioso, vivo in pianura padana, e per brevi tragitti cittadini la uso anche in pantaloncini e scarpe ginnastica, senza morire o bruciarmi. Ci sono troppi pareri discordanti, quindi o cambia veramente da moto a moto, o siamo noi a sentire in modo differente. Attenzione non dico che il caldo non ce, specialmente diventa difficile tenere le gambe attaccate al serbatoio, ma se la uso al mare in infradito certamente non ho il problema di kinobi a cui si sciolgono le suole..
Tornando alla richiesta iniziale, se il tuo problema e'principalmente sotto la sella, direi che non hai bisogno di spendere tanti soldi, io aggiunto nel vano sottosella un doppio strato di fogli isolanti, comprati al brico con pochi euro, in alternativa anche lana di roccia, insomma prendi la cosa piu isolante che trovi, basta che non sia troppo spesso per andare la sotto..
Trovi anche un post dove si spiega bene tutto con foto.
Io sulla mia comunque ho tutto, kit deviatori flusso aria calda ktm, collettore coibentato, scarico, sella pòwerpart, isolante aggiuntivo sottosella e alette laterali autocostruite (anche per questo trovi un post nel forum).


Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bubbasqueeze
Moderatore
 
Messaggi: 3463
Iscritto il: 19 ago 2013, 16:10
Località: Covfefe (CF)

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Bubbasqueeze » 14 ago 2020, 10:46

raga la percezione del calore e del passaggio di corrente, se non c'è danno organico è soggetta ad abitudine ed è anche soggettiva

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Kinobi » 14 ago 2020, 10:59

kappa83 ha scritto:alette laterali autocostruite (anche per questo trovi un post nel forum).

Ho cercato con "alette", e "caldo" dal tuo profilo, ma trovato nulla.
Sei così gentile da linkare il tread?
Grazie

@Bubbasqueeze: vero. Detto questo mi sono incuriosito e ho comprato termometro digitale.

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda rcostama76 » 14 ago 2020, 11:04

Ti porto la mia esperienza sul 1190 (ma credo che poco cambia rispetto al 1290), la moto monta collettore coibentato e il kit para-calore di serie (lo stesso del 1290).

In questa configurazione utilizzando pantaloni touring (Clover GT-Pro 2 WP) e stivali (Forma Adventure) io di problemi di calore non ne sento in modo particolare, anche in giornate belle calde, nel senso che sì ho caldo ma la cosa non dipende dalla moto in se, è legata a tutto l'insieme: moto, giacca, pantaloni, stivali, casco, temperatura atmosferica. Se invece uso i jeans e le sneaker da moto il caldo lo sento, zona piede/caviglia destra, dove è posizionato il catalizzatore, ed è effettivamente fastidioso, soprattutto quando lo appoggio ad un semaforo o ad uno stop, ma che questo mi porti a lamentarmi direi i no.

Alla fine sono sempre bicilindrici a V da 1200/1300 cc con 150/160 cv omologati Euro 3/4, non è che possono scaldare come in Piaggio Ciao degli anni 80 e mi ricordo che la zona della sella la scaldava per bene anche la SV 650 (sempre bicilindrico a V Euro 2) e non mi pare che nessuno si sia mai lamentato più di tanto sul forum dedicato (in cui alcuni di noi sono passati).

@kinobi mi sembra poco sensato paragonare un BMW Euro 2 (quale BMW di preciso?) con un 1290 SADV Euro 4, troppi anni, omologazioni e relative "strozzature" troppo diverse e probabilmente troppi cavalli di differenza.

In compagnia sono l'unico con KTM (storicamente "diverso" :mrgreen: ) e tutti lamentano il calore delle proprie moto da chi ha il SuperTénéré 1200, a chi al GS ultimo modello, e sul GS praticamente tutti hanno montato una specie di paratia che devia il calore del catalizzatore verso il basso, catalizzatore che si trova esattamente nella stessa posizione del 1190/1290, l'unico che non si lamenta è quello con il V-Storm 1000...

Le moto Euro 3/4 scaldano c'è poco da farci.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Kinobi » 14 ago 2020, 12:09

rcostama76 ha scritto:mi sembra poco sensato paragonare un BMW Euro 2 (quale BMW di preciso?) con un 1290 SADV Euro 4

R1150R.
Io del discorso dei cavalli, permettimi, non ci credo. Io guardo il consumo, ovvero quando potere calorico generano. 1290 fa 17 kml, il 1150 fa circa 20. Teoricamente dovrebbe fare circa 1.5 KW, ovvero una buona stufetta elettrica (in tutta la moto). Qui si parla invece di una stufa a pellet!
Forse il 1290 la benza la brucia sul catalizzatore che è piccolo e concentrato e il 1150 lo ha grosso ampio e fa effetto radiatore. Idem per l'altra moto in casa che è il Duke 690 del 2018 e non ti brucia così.

La differenza tra r1150r e il 1290 è che con il BMW posso prendere la giubba in pelle in un giorno come oggi (con airbag), con il 1290 prendo la giubba in rete con airbag (Ixon) e mi incendio. In realtà, capisco il catalizzatore e la sella, ma prova veramente a mettere una mano senza guanto tra interno coscia e serbatoio oltre i 90 kmh. La mia fa uova soda. E' aereodinamica, oltre che moto che scalda. Il mio 1290 ti spara il caldo dal cilindro posteriore e magari pure dai radiatori davanti. Il caldo anzichè giranti attorno, a quelle velocità, si alza in maniera repentina. Questo sulla mia moto, io1,74 e cupolino Puig. Realmente, ti da la sensazione di alzarti anche il giubbotto. Forse il cupolino?
C'è una brava anima che mi mette una foto che tolgo questo cupolino?. Volevo rimontare l'originale che mi hanno dato a parte ma senza nessun tipo di viti. Quelle del Puig pare non vadano. C'è qualcuno che mi può postare una foto delle viti (e gommini) del pezzo originale (Acerbis). Non serve smontarlo. Foto da davanti e da dietro. Grazie.
Ultima modifica di Giax il 14 ago 2020, 15:14, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1749
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda kappa83 » 14 ago 2020, 12:32

https://r.tapatalk.com/shareLink/topic? ... source=app

Questo uno, ne ricordavo altri sempre di slim

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda rcostama76 » 14 ago 2020, 13:11

@kinobi, ma guardare il consumo è parimenti fuorviante a mio parere, architettura del motore, rapporti di compressione, manovellismo, ciclo di combustione, rapporto aria/benzina, rapportatura primaria e secondaria, curve di potenza e di coppia hanno un impatto determinante sul fattore consumo, come fai a normalizzare questi parametri per poter tirare fuori un paragone sul calore emanato? Senza considerare che le temperature di esercizio dei due propulsori sono sicuramente differenti.

Stiamo sempre paragonando una naked con motore bicilindrico boxer, 1.130 cc da 95 cv raffreddato ad aria/olio Euro 2 con una enduro crossover/travel con motore bicilindrico a V, 1300 cc da 160 cv raffreddato a liquido Euro 4, è un confronto impari.

Il discorso dimensioni catalizzatore invece ha senso, ho dato un occhiata a quello della BMW R1150R ed è enorme (quasi automobilistico) rispetto a quello del 1190/1290, la superficie irradiante è sicuramente superiore a tutto favore del calore percepito.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Giax » 14 ago 2020, 15:28

Ennesimo thread sul calore.
Alcuni fattori che incidono:
  • isolamento nel sottosella e nelle paratie laterali
  • sistema di raffreddamento
  • presenza e posizione ventole di estrazione
  • percorso aerodinamico
  • posizione dei poggiapiedi
  • giro scarico
  • tipologia e potenza del motore nonché temperatura al quale lavora
  • presenza e tipologia del catalizzatore
  • circostanza d’uso (urbano, extraurbano, autostradale…)
  • temperatura ambientale
  • abbigliamento
  • sensibilità individuale
È ovvio che le Case possono lavorare solo sui primi sei fattori, e ingegnerizzare al meglio coibentazione, raffreddamento, flussi d’aria, estrazione del calore e percorso dello scarico rispetto alla posizione ergonomica prevista.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11045
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Giax » 14 ago 2020, 15:32

Per tornare al quesito del thread, c’è questo topic da leggere.
La mia risposta invece, incivile e barbara, è che decatalizzando si abbassa tanto la temperatura.

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2254
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Breve58 » 14 ago 2020, 16:10

Discussione difficile perché si mischiano e sommano il calore emanato dalla moto con quello della temperatura esterna. Nel mio caso personale come ho già scritto nell'altro thread il calore della mia Sadv 1290 non mi infastidisce ma trovo insopportabile le temperature di questa parte centrale d'agosto e la moto resta ferma. Altri usano la stessa moto con 35 gradi senza particolari problemi poi sclerano per il calore che sale dalla moto e meditano di venderla. Io invece non posso vendere il clima torrido e mi tengo la Sadv in attesa di un clima più accettabile.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda HotRod » 15 ago 2020, 11:00

Ciao a tutti e per prima cosa buon Ferragosto. Peso che Giax abbia riassunto brillantemente un pò tutti i parametri. In sintesi, la mia esperienza mi porta a dire che non ho drammatici problemi col riscaldamento della moto (posseggo SADV 1290 del 2019), basta stare un pò attenti. Fino ai 27-28° di temperatura esterna nessun problema, dai 28° ai 35° avverto calore ma è sopportabile, chiaramente intenso ma nulla di difficile. Oltre ai 35° e fino ai 40° si viaggia ma alle basse velocità e in manovra oppure nel percorso urbano tengo le gambe (o meglio le ginocchia) un pò divaricate. Sempre a queste temperature mi è capitato una volta di avere una sorta di vampata calda ma...40° sono 40° per tutto e per tutti. Un fattore comunque fondamentale per la percezione del calore è l'umidità dell'aria. Nelle zone superiori delle gambe e nei genitali nessun problema anche con 40°. Mi dispiace per coloro che ho letto che hanno problemi così difficili. Prima della KTM avevo una HD V-ROD e il calore non era apprezzabilmente inferiore.

Avatar utente
iasudoru
 
Messaggi: 1042
Iscritto il: 5 mag 2013, 12:21

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda iasudoru » 15 ago 2020, 14:08

Un piccolo apporto.
Oggi con temperatura esterna di 32/33 °C.
Salita di circa 12 km fatta ad andatura molto allegra con motore quasi sempre oltre i 6.000 giri e temperatura dell'olio sui 102/103 °C e indicatore della temperatura dell'acqua sempre su quattro tacche.
Configurazione motore originale. Scarico con catalizzatore, nessun sensore aggiunto, nessuna rimappatura e come software centralina il penultimo (?) (per intenderci il precedente a quello che ha reso più fluido il motore).
Collettore posteriore coibentato con benda fatto da me (solo il posteriore).
Paramotore in alluminio della Touratech con barre di protezione laterali KTM.
Coppia di paracalore in carbonio a chiudere i triangoli del telaietto posteriore originali KTM, quelli prima serie che davano col 1190.
Parafango posteriore a filo di ruota (ho eliminato l'originale) simil PUIG ma di un'altro produttore preso su ebay per il 1190. Attualmente il produttore non lo trovo più sul sito di e-commerce.
Cupolino GIVI fumè D7706S.
Ero con guanti e giacca tecnica estiva neanche tanto traforata. Sotto pantaloni di tela, scarpe da ginnastica con caviglia a vista.
Non ho avvertito alcun calore eccessivo al corpo tranne che nella parte superiore della coscia destra (chiaramente avvertibile ma non eccessivo o fastidioso).
Aggiungo che sono sensibile al calore perchè quando avevo il 1190 lo avvertivo con chiarezza un po' dappertutto tant'è che avevo fatto degli interventi più radicali con discreti successi.

Kinobi
 
Messaggi: 3264
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Kinobi » 16 ago 2020, 9:36

Ragazzi, sono contento che tanti di voi non abbiano caldo.
Ci possiamo crede oppure no alla rivista Motociclismo, ma a memoria mia non vedevo un voto 5 in nessuna moto in nessuna carateristica, nemmeno le cinesi da 4000 euro. Ebbene, la 1290 lo ha preso su calore trasmesso e con il motore con meno cavalli di tutte.
Come pure sul citato test per l'ennesima volta aveva il motore loffio sotto il dichiarato, ma questo è un'altro discorso.
Il fatto che i topic sul calore qui e sui social media vengano addirittura banditi, a me fa pensare che chi ha problemi di caldo che vanno al di là delle sensazioni personali, siano molti. Tnati. Troppi.

@Breve58
Io tutto sommato ti do ragione. Infatti uso l'altro moto lasciando questa in garage come fai te. Il fatto che KTM presti poca attenzione ad un aspetto importante, mi fa riflettere se i loro tester effettivamente le moto le usino d'estate e nei mercati europei di maggior volume. Mi pongo la domanda di cosa fa uno che la le ferie ad agosto e ha un 1290 da usare :mrgreen:

Tronio
 
Messaggi: 134
Iscritto il: 16 apr 2019, 9:21

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda Tronio » 16 ago 2020, 10:02

Non trovo molto significativi ai fini della discussione i voti dati dalle riviste del settore, che come ben sappiamo derivano più dall'entità delle "sponsorizzazioni" che dalle prove sul campo.
Che le nostre ADV scaldino è fuori di dubbio.
Che scaldino mooolto più delle concorrenti a parità di tipologia, cilindrata e potenza è tutto da dimostrare.
Che scaldino in modo insopportabile è a mio avviso soggettivo e legato anche a fattori estemporanei quali il tipo di utilizzo che se ne fa, l'abbigliamento che si indossa, la latitudine, lo stile di guida ecc.
Personalmente, con le mie ultime moto (tutte endurone sopra i 1000cc), mi è capitato di avvertire del calore fastidioso solo in piena estate fermo al semaforo nel traffico romano: poi c'è quella che scalda di più e quella un po' meno, quella che "sfiata" sulle caviglie e quella sull'interno cosce, quella che in velocità te lo spara addosso e quella che al contrario lo manda fuori sagoma, ma a meno di non girare in ciabatte e pantaloncini come vedo fare ad alcuni temerari incoscienti non penso sia mai tanto insopportabile da dover addirittura pensare di cambiare moto per una che "non scalda", tanto più che in questo segmento non ce ne sono...
IMHO come sempre.

Avatar utente
HotRod
 
Messaggi: 344
Iscritto il: 25 ott 2018, 16:30

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda HotRod » 16 ago 2020, 11:41

A questo punto vedremo, a titolo di curiosità tecnica, cosa succederà sui modelli 2021 con lo studio sullo smaltimento del calore...ma questa è un'altra storia con relativo topic. Aggiungo solo, relativamente al mio post precedente, che non guido mai con braghe corte e caviglie scoperte, quindi i miei 'appunti di viaggio sul calore' sono a gamba coperta. Comunque in questi giorni ho beccato un bel pò di caldo e sono qui a scrivere :=)

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2905
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Tante soluzioni al calore ma quale la migliore?

Messaggioda rcostama76 » 17 ago 2020, 8:23

iasudoru ha scritto:Coppia di paracalore in carbonio a chiudere i triangoli del telaietto posteriore originali KTM, quelli prima serie che davano col 1190.


Io vorrei capire una cosa, i triangoli che cita iasudoru, ovvero questi qui sotto:

Immagine
Servono veramente a qualcosa? Perché io ho letto pareri discordanti in merito.

Chi dice che sono un toccasana, chi dice che peggiorano la situazione, chi dice che sono ininfluenti.

Vanno a chiudere una zona già parecchio calda della moto, chiudendo lo sfogo laterale e dirottando il calore verso il basso dove già è presente il catalizzatore e collettore e verso l’alto dove vi è l’elettronica e sopra la sella.

Senza contare che vanno a chiudere ulteriormente la vaschetta del fluido freni posteriore che già becca una botta di caldo e dove il fluido DOT degrada.

Poi chiudono una zona anche bella da vedere della moto, come già detto da qualcuno.

Insomma sono un po’ perplesso, non mi sembrano sta gran soluzione.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Prossimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti