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Solo gomma posteriore consumata, che fare?

marican7o
 
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Solo gomma posteriore consumata, che fare?

Messaggioda marican7o » 26 ott 2018, 17:29

Le gomme di serie sono a 5600 km e l'anteriore è praticamente arrivato, il posteriore invece è in ottime condizioni... ho sempre cambiato le gomme insieme ma buttare un posteriore così è peccato.
Non facendo off cosa consigliate di più stradali? ImmagineImmagine

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kayak 46
 
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Re: Che fare?

Messaggioda kayak 46 » 26 ott 2018, 18:00

scusa ma che problema c'e'
cambi l'anteriore, risparmi soldi ed hai il tuo avantreno granitico come prima.
Se il consumo dell'anteriore e' cosi' accentuato, rispetto al posteriore ( immagino le staccate dolci e progressive che fai :D ) ci sta' che al prossimo cambio
debba cambiare il treno di gomme.
Ciao

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Re: Che fare?

Messaggioda marican7o » 26 ott 2018, 18:32

kayak 46 ha scritto:scusa ma che problema c'e'
cambi l'anteriore, risparmi soldi ed hai il tuo avantreno granitico come prima.
Se il consumo dell'anteriore e' cosi' accentuato, rispetto al posteriore ( immagino le staccate dolci e progressive che fai :D ) ci sta' che al prossimo cambio
debba cambiare il treno di gomme.
Ciao
Si si tutte staccatine delicate...

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Re: Che fare?

Messaggioda kappa83 » 26 ott 2018, 18:47

Io le faccio dolci.. tranne in qualche episodio, ma sulla T mi si consuma tanto di piu l'anteriore, sulla smt facevo il contrario 2 post x 1 ant.

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marican7o
 
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Re: Che fare?

Messaggioda marican7o » 26 ott 2018, 18:54

In realtà anch'io preferisco far scorrere la moto piuttosto che staccare... evidentemente l"avantreno è molto caricato per limitare le oscillazioni delle alte velocità.

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Bobe
 
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Re: Che fare?

Messaggioda Bobe » 27 ott 2018, 7:42

Le Scorpion 2 sulla S o T a prescindere dal battistrada ancora presente danno il meglio nei primi 4000 km., si arriva degradando e squadrando il post ai 6000 poi si devono cambiare se si vuole una gomma affidabile con tenuta accettabile. la profondità degli intagli non DICONO ASSOLUTAMENTE NIENTE!!!!! Naturalmente ognuno è libero di fare quello che vuole compreso girare sulle tele e merita rispetto lo stesso
Ktm 1290 super adv S Black '21 + 390 adventure Orange 2020; ora Ducati 4V S

kayak 46
 
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Re: Che fare?

Messaggioda kayak 46 » 27 ott 2018, 11:11

vero che la profondita' del disegno non è influente, ma se è uniforme, come SEMBRA
visto dala foto, la gomma sta lavorando ancora in modo omogeneo e si dovrebbe anche notare dal comportamento
del posteriore.
Io cambierei solo l'anteriore che mi sembra molto " vissuto"
In tutti i casi un consumo cosi' differente non va imputato al caricamento sull'anteriore per aumentare la stabilita'
dato che lo sbacchettamento viene innescato dal posteriore.....Piuttosto,se smetti di pinzare alzando il posteriore
per staccare, l'avantreno ti ringraziera'.... :lol: :lol: .....poi ognuno ha il suo modo di far scorrere una moto in curva :mrgreen: :mrgreen:

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Re: Che fare?

Messaggioda kappa83 » 27 ott 2018, 11:14

La proondita dell intaglio di per se non dice niente, ma ci sono apposta i tassellini dell usura per verificarla, quindi a meno che una gomma non sia invecchiata (tipo uno che fa 2000 km all anno) se non si e' al livello di usura deve essere sicura, altrimenti e' una gomma fallata.
Personalmente (per fortuna) non mi e' mai successo, poi se uno guida da motogp e'un altro discorso, probabilmente ci vuole altra gomma e altra moto.


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Re: Che fare?

Messaggioda kappa83 » 27 ott 2018, 11:17

Kayak ripeto io guido in modo al 95% tranquillo/non esasperato, ma la situazione gomme e' la stessa.


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Re: Che fare?

Messaggioda kayak 46 » 27 ott 2018, 11:35

non sono un gommista ma, per mia esperienza personale, su certe moto, il tassello ha ancora
una sua funzione,su altre meno.
Dipende, a mio parere, da due fattori, uno dal tipo di pneumatico montato sulla moto, l'altro, dal tipo
di guida del pilota.
Se si montano sulla nostra K gomme prettamente stradali per una guida allegra, difficilmente si arrivera'
al cambio degli pneumatici quando il tassello lo indica. Saranno pneumatici stressati molto prima dall'erogazione del motore combinata con il peso non indifferente della moto....almeno questo e' cio' che ho potuto constatare
Sia con la Bmw che con la NTX,per quanto potessi avere una guida allegra, le gomme le ho sempre portate a fine
vita, senza scalini o spiattellamenti. C'era il peso ma l'erogazione era ben diversa,( senza dimenticare il cardano)
Con la kappona e' piu facile stressarle prima credo

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Re: Che fare?

Messaggioda motokermit59 » 27 ott 2018, 12:41

Con le ST 2 versione K anche io faccio 2 anteriori e un posteriore
L anteriore a mio avviso è morbido e da nuovo ha pochi mm di battistrada ( se non ricordo male 3,5 4 mm) forse x rendere la moto più precisa e reattiva nella guida

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Re: Che fare?

Messaggioda Breve58 » 27 ott 2018, 13:05

Su altro forum ktm che non riesco piu' ad aprire da tempo qualcuno aveva addirittura postato foto di un st2 anteriore con I blister... roba da F1 ... forse la pirelli dovrebbe per la nostra moto produrre mescole supersoft... ultrasoft ...ecc... ecc..

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Re: Che fare?

Messaggioda kayak 46 » 27 ott 2018, 18:03

@kappa83
Non te la prendere!! era una battuta :D
volevo solo sottolineare che a mio parere questa moto, per quanto scritto prima,stressa piu' di altre dello stesso segmento,le gomme
.....a me pare evidente

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Re: Che fare?

Messaggioda Slim » 27 ott 2018, 18:20

Sono d'accordo che il SAdv stressa di più le gomme. Queste le STR Rally a 6.000 km.Immagine

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Re: Che fare?

Messaggioda Bat21 » 27 ott 2018, 18:28

@Slim

Per curiosità ...che lotto (DOT) di produzione sono le tue gomme :?: Perchè sembrano piuttosto secche :?

n.d.r.

Esempio :arrow:

Immagine
(Foto web)

In foto (pneumatico d'auto) si legge "1814", che corrisponde a settimana ed anno di produzione; dove 18 = II settimana di maggio e 14 = 2014.
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Re: Che fare?

Messaggioda Filly » 27 ott 2018, 18:50

Immagine anteriore a 14500km.Immagine e posteriore. Viaggio sempre in due e più per passi alpini che per pianura. Sono comunque da cambiare per ragioni di sicurezza.Le gomme sono le originali con 16 mesi di vita. Ciao a tutti.

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Re: Che fare?

Messaggioda kappa83 » 27 ott 2018, 23:07

Kayak e chi se la prende figurati!
Io pero non sono d'accordo sulla tua conclusione, in quanto le altre endurone hanno peso simile se non superiore, e i cv in piu semmai dovrebbero stressare il post..
Per me la ragione e' un peso molto piu sbilanciato sull anteriore oppure peoprio la gomma scorpion tr2, che non vedo cosi diffusa sulle altre endurone dato che era stata fatta apposta per k e ducati in w.
Comunque amen, invece del post cambiero l'ant..


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Re: Che fare?

Messaggioda Slim » 27 ott 2018, 23:23

@Bat21, condivido la tua osservazione sulla secchezza della gomma ! Domani guardo il DOT e ti dico.

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Re: Che fare?

Messaggioda Slim » 28 ott 2018, 13:02

@Bat21, ho controllato, è recente. Del resto è un modello che non è uscito da molto. Immagine

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Re: Che fare?

Messaggioda Bat21 » 28 ott 2018, 22:43

Strano presentino delle crepe così ...farse avrai fatto parecchi cicli di surriscaldaemnto gomma ... :roll:

Dalla colorazione delle fessure e morfologia della superficie delle zone tassellate sembravano gomme vecchie (o stoccate male).
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