KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Slittamento frizione e conseguente problema Traction Control

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda morospeed » 25 mar 2023, 23:29

Scusa ma provare a staccare tutto e vedere se sta gomma tiene o no??

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

gargamella
 
Messaggi: 538
Iscritto il: 2 giu 2017, 20:30

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda gargamella » 26 mar 2023, 9:43

io investirei in una gomma nuova… ci vuole una base di partenza buona ed eventuali problematiche future partono già da una base certa.. la gomma nn è.

togliere i controlli e fare esperimenti può costare più di una gomma nuova……

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 26 mar 2023, 10:24

morospeed ha scritto:provare a staccare tutto

Gia' fatto, con TC disattivo (compare N.D. nel display rally) il comportamento e' identico a Rally con TC 5 o meno

Si, togliere una delle variabili e' sicuramente necessario, entro Pasqua cambio le gomme e vediamo cosa succede
Ultima modifica di Giax il 26 mar 2023, 15:20, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda kappa83 » 26 mar 2023, 14:11

Sembrerebbe come se la gomma slittasse sul cerchio.... molto strano.
Se e' la gomma di primo equipaggiamento perche ktm non risponde? A me il conce mi aveva cambiato gomma difettosa della smt comprata nuova.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2275
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda AleT » 26 mar 2023, 15:26

Non risponde perchè o la gomma è difettosa da subito..e allora te la cambiano..o come tutte le case dopo un tot di km (poche centinaia al max) ti attacchi.
A meno di qualche favore personale del concessionario.

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 26 mar 2023, 17:38

Esattamente, ho aperto segnalazione con KTM e tramite il concessionario ma non so come andra' a finire.
In ogni caso le gomme le devo cambiare perche' la moto e' inusabile (e' come girare sempre con la pioggia), terro' comunque le gomme sostituite e vediamo che succede..

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dondiego63 » 26 mar 2023, 20:58

Strano che nessuno abbia scritto che si tratta di un problema di logica, a me sembra davvero palese che il sistema TC non funziona come deve.
Che le Mitas possano piacere o meno, certamente non possono determinare un problema del genere.

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Comportamento anomalo Super Adventure S

Messaggioda Dondiego63 » 26 mar 2023, 21:17

kobaiano ha scritto: il funzionamento del TC che in Street e Sport è "legato" all'antimpennata mentre in Rally no.


Di dispositivi antimpennata non c'è traccia nel menù delle impostazioni della moto e non se ne parla nemmeno sulle istruzioni, perlomeno io non ho trovato niente in merito

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 26 mar 2023, 22:29

Sicuramente fra Rally e le altre qualcosa cambia, io personalmente non ho possibilita' di provare l'antimpennata dato che in ogni caso la trazione viene meno.

Al momento, anche se non dovessero essere le gomme (o dovessero essere non solo loro), non ci sono altre vie che il loro cambio, il concessionario ha dichiarato a KTM che ha provato la moto e che la causa sono gli pneumatici quindi se si tratta di altro posso procedere solo DOPO averle sostituite...

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Giax » 27 mar 2023, 7:15

Non l’ho scritto, ma anche io punterei un euro su un problema di elettronica - a prescindere dagli pneus marci.

Avatar utente
Facco 63
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov 2021, 11:46

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Facco 63 » 27 mar 2023, 7:15

Buon giorno a tutti..io ho letto e riletto, e forse non ho ancora ben capito... a me sembra tutto normale. Leggendo che in street quasi mai , in sport pochissimo e in Rally sempre, certo che se tieni lo slittamento a 8 o 9 lo farà sempre ad ogni accelerazione. La risposta dell'acceleratore lo dice la parola stessa, è solo la risposta del gas e non c'entra nulla con il T.C. secondo il mio parere, la moto va benissimo e le gomme pure. Normalissimo che in mappa Rally il T.C. lavori parecchio è la più diretta,dandoti la possibilità di regolare lo slittamento, io proverei ad usarlo sotto il 5 vedrai che la moto va benissimo.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11220
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Giax » 27 mar 2023, 7:28

Giax ha scritto:Quindi TC mai attivo in Street, ma forse iperattivo in alcuni settings Rally (>8).

Dakhan ha scritto:Si a moto diritta in Street la spia non si e' MAI accesa anche quando passavi da 5000 a 9000 giri di colpo, come avessi preso un dosso... a 9 e' sempre acceso anche accelerando dolcemente

Ma scusa forse è normale che si attivi spesso con slippage 9 (massimo intervento del TC), ma mica è normale che non riesca a far entrare in funzione il TC in Street (che a memoria è slip 8 ).

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 27 mar 2023, 7:50

Facco 63 ha scritto:a me sembra tutto normale.

No, la moto non va benissimo in quanto, come ho scritto, e' come guidare sempre sul bagnato.
Come giustamente scritto da Giax la cosa che non torna e' proprio che non si attivi mai in Street (non quasi, mai), visto che dovrebbe essere attivo da manuale e permettere uno slittamento limitato. Si attiva a livello 6 in modalita' Rally con risposta acceleratore Street (in questo modo la risposta al gas e' identica) ma in Street e' come fosse livello almeno 5 e qualcosa non torna.
Ultima modifica di Giax il 27 mar 2023, 9:32, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Cobra65
 
Messaggi: 352
Iscritto il: 27 dic 2018, 15:04

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Cobra65 » 27 mar 2023, 8:50

Mi permetto... forse già scritto... staccare tutto, staccare qualche ora, non 15 secondi. Staccare la sera e riattacca a mattino. Non chiedere il perché ma prova. Può essere elettronica ma può essere anche un sensore che si è inumidito... prova. Asciuga la moto lasciandola al sole... mi da di umidità residua da qualche parte.

Inviato dal mio SM-A505FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 27 mar 2023, 9:00

Faro' anche questa prova

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dondiego63 » 27 mar 2023, 11:17

Mah! Io non voglio essere pessimista ma che la cosa possa risolversi con un intervento drastico mi sembra piuttosto ovvio, sia che si tratti di riprogrammare il software sia che possa essere l'hardware, certamente il problema è legato alla parte elettronica che alla fine è la componente affetta da mortalità infantile, la cosa sorprendente è che KTM stessa imputi il malfunzionamento agli pneumatici, oltre ad essere un atteggiamenti assurdo diventa preoccupante per tutti noi.

Avatar utente
kappa83
 
Messaggi: 1780
Iscritto il: 11 mag 2013, 11:23
Località: Piacenza

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda kappa83 » 27 mar 2023, 11:19

Scusa pero, continuo a non capire perche ti dovresti accollare il problema gomme, se e' quello.
Visto che sembrerebbe invece elettronica, e che il conce ha messo per scritto il contrario, vai dal gommista e con 20 euro fatti montare un posteriore quasi finito, ne avra a pacchi. Se anche con quella non risolvi riporti al conce e gli fai vedere che non sono le gomme, e ti fai anche ridare i 20 euro che ti han fatto buttare.

In ogni caso fossero le gomme a dare quel problema, e' evidente sia treno difettoso, e quindi te le devono sostituire loro, dopo soli 1700 km (di cui 1000 di rodaggio) non si tratta di usura, ma di difetto, di qualcosa che ti han dato loro e hai pagato, quindi e' in garanzia.

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Dakhan
 
Messaggi: 767
Iscritto il: 5 dic 2022, 20:03
Località: Brescia

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dakhan » 27 mar 2023, 11:33

Non dovrei accollarmele se il problema e' quello, tuttavia considerando il periodo (c'e' cambio stagionale delle gomme per auto e i gommisti, mio compreso, sono tutti oberati) temo che fra andare a montare una posteriore di prova (considera che in settimana io ho difficolta' ad avere tempo e di sabato sono sempre pieni) e mettere le gomme nuove mi parta un mese e quindi vado a perdere tutti i viaggi programmati in aprile.
Quindi penso di saltare la prova della gomma usata (con anche le variabili possibili e le loro possibili rimostranze), andare diretto di gomme nuove e se la cosa si risolve in quel caso mi pare che ci sia poco da obiettare. Poi che rispondano o meno vedremo, io le Mitas le riporto a casa comunque.

Avatar utente
morospeed
 
Messaggi: 347
Iscritto il: 20 mag 2012, 10:11

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda morospeed » 27 mar 2023, 12:34

Io ancora non riesco a capire come non si riesca chiaramente a decifrare il comportamento di una gomma, causa maledetta elettronica e moto moderne.
Ma con tutto disattivato, la moto viene su in prima? Slitta sul dritto fino che marcia? Se lo fa in prima e seconda penso sia normale, se inizia a farlo in quarta o quinta allora forse la gomma ha davvero qualche problema, ed in curva come si comportano? No perché non credo che una gomma così difettosa poi in curva tenga come niente fosse....
Una volta, con moto senza TC, le gomme di legno le riconoscevi alla prima accelerata, possibile che adesso non si riesca a decifrarne il reale comportamento

Inviato dal mio CPH1941 utilizzando Tapatalk
morospeed vive in moto!

Dondiego63
 
Messaggi: 106
Iscritto il: 8 set 2022, 4:40

Re: Comportamento anomalo TC Traction Control

Messaggioda Dondiego63 » 27 mar 2023, 12:39

La seguente non è una opinione ma un dato di fatto:
Anni fa, quando non esisteva tutta questa elettronica sulle moto, non esisteva nemmeno un bicilindrico con 160cv e 140Nm, ergo disattivare i controlli "della maledetta elettronica" non è possibile salvo gran manico e/o abbonamento con ortopedico/becchino.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti