KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituire trittico: catena - pignone - corona

sailmore01

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda sailmore01 » 27 nov 2024, 12:19

Intendevo scrivere che la 118 nn va neanche con i registri ruotati.

Inviato dal mio SM-S908B utilizzando Tapatalk
Massimo
il mondo non basta

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2024, 12:26

Ma …perché, fatto salvo non mettiate mano alla rapportatura finale (corone più grandi), non contate le maglie della catena vecchia PRIMA d’ordinare quella nuova :roll: :?:

Sulla Dukina il manuale mi pare parlasse di 118 maglie (rapportatura d’origine 16/40); ho contato le maglie ed erano 114, con registri quasi fuori dai binari forcellone causa installazione di un pignone da 15 denti …ho quindi ordinato una catena da 114 maglie (DID VMX2 - passi 520), ma forse mi sarebbe bastata anche una 112 :!:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 27 nov 2024, 13:51

@Bat21 - Credo che il non contare le maglie della catena montata e ordinare il default, spesso il +2, sia legato ad un vecchio adagio di un saggio tornitore:
"quel che c'è si può togliere, il contrario no"
più che a pigrizia fisica e mentale.
A rigor di logica e per completezza si dovrebbero contare anche i denti di pignone e corona e verificare come sono messi i registri di regolazione, in modo da avere un quadro completo e capire se le maglie attuali
andranno bene anche con il nuovo trittico e/o con eventuali spostamenti dei registri.

Certo, sono tutte attività che con un pizzico di buona volontà si fanno in dieci minuti.
Ma probabilmente, molto probabilmente, se il costo della catena da X maglie è pressochè identico al costo della catena da X+4 maglie, uno alla fine prende quella X+4 e, una volta montato tutto con i registri come preferisce, al massimo lavora di smagliatore, seghetto o flessibile.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 27 nov 2024, 14:26

Ok …però se già i più son restii nel metter mano a determinate manutenzioni straordinarie, comprar addirittura una catena più lunga di quanto necessario (con il non remoto rischio di far danni nell’operazione di taglio/smagliatura), lo trovo inutile quanto controproducente …anche vedendola in termini di tempistiche complessive; ergo …se hai sotto una catena con X maglie e NON muti il finale optando per una corona più grande, perché acquistarne una più lunga di quanto richiesto :?:

Meglio sarebbe (invece) aver una maglia di chiusura in più rispetto a quella in dotazione, cosa che ho fatto ed E’ servita, qualora si stringesse troppo e/o si rovinasse la maglia da ribadire.

Poi …il discorso sul “risparmio”, tra una catena da 118 o 114 maglie, personalmente non m’è mai passato in mente (malgrado la mia “liguritudine” :lol: ) :hand:

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 27 nov 2024, 14:50

Chiaro che se monti pignone X denti + corona Y denti e al prossimo giro metterai di nuovo X + Y, allora vale sicuramente la pena contare le maglie dell'attuale.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

TIZIANO62

Messaggioda TIZIANO62 » 27 nov 2024, 14:51

@ilbrazzo

.....l'adagio del saggio tornitore e' "Corto si puo' sempre fare".... :mrgreen: :mrgreen: ...e' appeso al muro nell'ufficio del mio ex-capo

Pollicino1980

Messaggioda Pollicino1980 » 28 nov 2024, 13:41

Contate sulla 21-24 sono 120 maglie originale
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

Albert71

Messaggioda Albert71 » 7 mag 2025, 5:26

Aggiornamento catena RK bl 525 zxw, dopo esattamente 31 mila km la catena è ancora in perfetta forma , regolata solo una volta a 2 mila km , appena montata e poi più , per quello che mi riguarda promossa a pieni voti , adesso ho ricomprato lo stesso trittico da Carpi moto, sono molto indeciso se montarlo prima della partenza che sarà a Giugno per i 10 giorni in Sardegna, come kilometraggio sarò a circa 35 mila km con questo trittico , voi cosa fareste ? Dubbio amletico !

Breve58

Messaggioda Breve58 » 7 mag 2025, 7:41

Se da 29mila km la tua catena non ha avuto bisogno di essere ritensionata dubito che con altri 4mila km possa crearti dei problemi. Anche fosse, ti fermi da un meccanico e risolvi. L'importante è anche controllare prima di partire l'usura di corona e pignone.

Micro

Messaggioda Micro » 7 mag 2025, 14:03

Ormai non è questione di durata (è un pezzo che si fanno le catene) ma di prestazioni-durata.
Tutti i produttori sanno fare una catena che dura anche 100k km il problema è come scorre per quei 100k km....quanti cv si mangia, quanto pesa, quanto rimangono mobili i nottolini, quanto ti consuma in più o in meno il mezzo.
Io ho sempre usato DID. da nuova ottima catene secondo me, ma comuque a 25K perde le sue caratteristiche in modo repentino, credo sia proprio un questione performance/durata, un compromesso.
Considera ad esempio gia tra 520 e 525 c'è una differenza di peso di circa il 15/20%

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2025, 14:20

@Albert71

Seppur sia rimasto allibito dal fatto che tu abbia tensionato la catena SOLO 1 volta nell'arco 31.000 km., la penso come Paolo (Breve58) ...a questo punto :arrow:

verifica lo stato della dentatura corona (soprattutto) > una bella pulita/ingrassata ...poi vai via sereno :wink:

Albert71

Messaggioda Albert71 » 7 mag 2025, 14:29

@bat
Certo davo per scontato che ho verificato tutto , si sono rimasto veramente sorpreso anche io , catena particolare con trattamento specifico , costa solo lei se non la trovi scontata 190 euro , ma è veramente una bomba , poi considera che viaggio sempre in due , la tengo molto curata , ogni due uscite pulisco con prodotti appositi e lubrifico da anni con grasso spray Berner , top , la consiglio assolutamente!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 7 mag 2025, 14:38

Hai ragione ...mentre rispondevi mi sono guardato queste catene RK ... :roll:

l'anno scorso ho voluto ridar fiducia a DID, malgrado sotto la Dukina avessi una CZ, ma tornassi indietro prenderei una RK ...anche in ragione del tuo feedback :roll: :wink:

rybs

Messaggioda rybs » 7 mag 2025, 15:40

a proposito di DID, io sono uno di quelli che ha avuto il problema con gli x.ring che saltano e non sono riuscito a farmela sostituire in garanzia, ma non era Carpi Moto che invece l'ha sostituita se ricordo bene a Kinobi per lo stesso problema...al prossimo giro non so se riprendo DID, ma sicuramente cambierò negozio...

rcostama76
Moderatore

Messaggioda rcostama76 » 7 mag 2025, 16:41

Della RK 525ZXW Standard che ho montato non posso che parlare bene per il momento... vediamo tra qualche migliaio di km in più.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » ieri, 6:48

Io sono a 20000km ed è ancora in buono stato...ma è la catena di serie originale...quindi...imprevedibile!
...la sto già guardando, CARPIMOTO è il sito prediletto per gli acquisti (...io pensavo fossero a Carpi, Modena...ma invece son di Genova!) ed ha la RK 525 zxw da 112 maglie che userei con pignone da 16 e corona da 39 e si torna alle geometrie originali come interasse ed altezza permesse dal 17-38.
Rispetto a quella menzionata da Albert71 manca il "BL"...è la stessa? BL sta solo per black?

Ultimo quesito...la REGINA HPE? ...Costosa e sbandierata come LONGLIFE, com'è che nessuno l'ha mai provata? Se una catena normale tira i 30000km, la HPE dovrebbe/potrebbe sperarne 50000. No?

Albert71

Messaggioda Albert71 » ieri, 10:24

Da quello che ho letto bl dovrebbe essere un trattamento superficiale per durata anti usura

Albert71

Messaggioda Albert71 » ieri, 10:26

Mi sono andato a rileggere le specifiche trattamento superficiale contro ruggine e corrosione

maxi990

Messaggioda maxi990 » ieri, 11:07

Io sul 1290 dopo una infelice esperienza con DID ZWMX,or saltati dappertutto,maglie grippate e tensioni continue e sono uno che cura la catena ogni 500 km, sono tornato alla CZ,dopo 10K km devo ancora tensionarla.....perfetta
maxi990

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » ieri, 11:29

Già ...mi sa che l'attuale DID non sia più quella che conoscevamo (noi con i capelli bianchi ...o rosa) :nonno:

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290