da Dondiego63 » 23 ott 2022, 17:27
Quello che dico fondamentalmente è che leggo le opinioni più disparate, c'è chi tira in ballo la marca di gomme, chi il bauletto, chi il cannotto di sterzo, chi le sospensioni, chi le valige, chi la pressione delle gomme, insomma, se il problema fosse congenito alla moto, tutte le moto dovrebbero avere il medesimo problema e soprattutto la medesima causa, ma sappiamo tutti che non è così, pertanto si deve andare alla ricerca di tutto ciò che non è comune a tutte le moto, a mio avviso questo tipo di ragionamento non è ne semplicistico ne opinabile, ma è semplicemente un ragionamento pragmatico.
Detto questo quali sono le variabili? Certamente non può essere coinvolta la variabile colore del casco e nemmeno le variabili Pirelli-Dunlop-Continental-Metzeler-Mitas possono essere prese in seria considerazione, le variabili coerentemente implicate sono la ruota anteriore ed eventualmente alcune configurazioni che ne possono accentuale l'effetto negativo, pilota compreso.
Premesso che generalmente chi mette in box una 1290 non è una persona a cui piace passeggiare con la moto, io con le Mitas in dotazione mi trovo benissimo, le sento agrappate all'asfalto e mi trasmettono fiducia, alcune persone (anzi molte) invece le cambiano ancora prima di averci fatto abbastanza strada, quindi? Le gomme sono le stesse, la moto è la stessa, il ragionamento appena fatto per le gomme è esattamente come quello delle moto che sbacchettano e di quelle che rimangono ferme (come la mia).
Brutta da dire ma le KTM sono moto per molti ma non per tutti.