da Kinobi » 17 set 2020, 8:06
@Giax
Io ho la 1290 da relativamente poco, un anno ed 11500 km.
Il primo treno erano le Conti RA3. Mi sono trovato molto male. Estremamente male. Per me, un cesso di gomma, da nuove e peggio da vecchie.
Avevo già montato le Road5 GT sul 1150, e la geometria delle gomma più che la mescola, mi esaltano a tuttora. Prima avevo le Bridge mi pare BT16 e prima le Road4 e prima Metzeler.
Su strada con le Michelin mi trovo bene. Non è una questione di mescola, ma di come piegano. Ovvero carcassa e geometria. Purtroppo per il 19 fanno molto poco, per non dire nulla.
In pista, con le Road5 Trail, mi pareva di essere impiccato, e senza dare gas in maniera evidente, il posteriore non dava l'idea di stare troppo in traiettoria. Era martedì, un caldissimo al Tazio Nuvolari, credo temperature molto elevate. Nelle prove di frenata, la gomma attaccava molto bene a mio dire e a dire degli istruttori. Ma il posteriore, partiva che era un piacere.
In autostrada gli ho dato due o tre colpetti, e a velocità elevata con valigie, la moto non sbacchettava.
Per dovizia di particolari... leggi fino in fondo, notando che parlano di Road5, non di Road5 Trail "N.1 in aderenza sul bagnato*
Grazie all'unione delle ultime tecnologie MICHELIN 2CT e 2CT+ con le mescole di ultima generazione e gli intagli sul battistrada, i pneumatici MICHELIN Road 5 ti offrono la migliore aderenza sul bagnato rispetto ai suoi principali concorrenti** senza rinunciare alle prestazioni sull'asciutto.***
* Su asciutto e su bagnato. Frenata sul bagnato: secondo dei test interni effettuati sul circuito di Ladoux, nell’ottobre 2017, confrontando i pneumatici MICHELIN Road 5 usati per 5.000 km percorsi con pneumatici MICHELIN Pilot Road 4 nuovi.
** Secondo test interni, con la presenza di un testimone esterno, sulle piste Michelin a Fontange, mettendo a confronto i pneumatici MICHELIN Road 5 con i METZELER Roadtec 01 , DUNLOP Road Smart 3, CONTINENTAL Road Attack 3, PIRELLI Angel GT e BRIDGESTONE T30 EVO, sulla misura 120/70 ZR17 (anteriore) e 180/55/ZR17 (posteriore) su una Suzuki Bandit 1250.
*** Test esterni condotti dal MTE Test Centre su richiesta di Michelin, mettendo a confronto i pneumatici MICHELIN Road 5 con i pneumatici MICHELIN Pilot Road 4, METZELER Roadtec 01 , DUNLOP Road Smart 3, CONTINENTAL Road Attack 3, PIRELLI Angel GT e BRIDGESTONE T30 EVO, sulle misure 120/70 ZR17 (anteriore) e 180/55/ZR17 (posteriore) su una Kawasaki Z900: miglior prestazione globale su asciutto, 1° in maneggevolezza, 2° per stabilità, 2° per aderenza su asciutto."
@tasso
Ad avere più moto, potrei darti ragione. Peccato sono arrivato in pista con valigie piene da 800 km per montagne.