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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 10:50
da novizio
Sui 1100/1150 bmw si risolveva cambiando il tendicatena, si metteva quello del 1200. Se non ricordo male si cambiava il dx e si risolveva.
Per mia esperienza di catene lasche, ho un K1300GT, che é la regina per quanto riguarda la chiavica delaa catena. Noto difetto strutturale. Ebbene la mia ha 100K,ora al tagliando e la catenuzza mi ha fatto tribolare, ora però gira come un orologio. Il problema appare IN fase di accensione, con sferragliamenti vari ed in fase di rilascio, con marce lunghe. Cambiato catena, tendicatena più volte, pattini ed aggiunto acrocchio antiscavallo. Io ho orecchio allenato, conosco bene il motore e si corre subito al riparo.
Se questo è il caso, non posso credere che un meccanico che conosce il motore, non si accorga immediatamente di ciò.

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 10:54
da Bat21
novizio ha scritto:Se questo è il caso, non posso credere che un meccanico che conosce il motore, non si accorga immediatamente di ciò.


Non apriamo questo triste libro ... :grr:

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 10:56
da novizio


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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 11:09
da Kinobi
novizio ha scritto:Se questo è il caso, non posso credere che un meccanico che conosce il motore, non si accorga immediatamente di ciò
:


Allora, tutto è possibile e non mi dilungo su cosa non hanno fatto sulla 990 che ho ora.
Diciamo che non è un difetto che capita sempre, se sono i tendicatena sui 1290. E di quella moto se ne vendono poche, a tuttora, per cui la casistica non è poi come i BMW che vendono circa 15X (numero corretto) di un motore in più del LC8. Da loro i casi erano migliaia, da noi, una dozzina.

Bat21 ha scritto:bloccarsi in posizione di riposo|


Idem nel BMW.
La pressione della molla era insufficiente lasciava il tendicatena a sferragliare fino a che non arrivava l'olio la riportava in pressione.

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 11:11
da novizio
Va bene tutto.
Ma un meccanico, magari ufficiale, Non riconosce un problema di distribuzione? Primo o centomillesimo?

No dai, non me lo dire.

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 11:22
da Kinobi
Allora, non lo so, ma nemmeno te lo ha sentito dal video.

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 11:41
da novizio
Certo, va sentita dal vivo. Così è improbabile.

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Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 15:03
da Serado
novizio ha scritto:Ma un meccanico, magari ufficiale, Non riconosce un problema di distribuzione?

Il meccanico mi ha assicurato che il motore gira bene e che non è quindi un problema di distribuzione.
Per lui il problema è collegato alle valvole del sistema SAS "reed valve"... queste: https://www.ktmworld.com/oemparts/a/ktm ... system-sas
mi ha detto che se rimontassi il canister, sentire molto meno questo rumore.

La prova del nove la farà la prossima settimana, quando la porterò in officina, e mi escluderà queste valvole (ovviamente ci sarà un temporaneo errore in centralina) quindi non dovrei più sentire il rumore. Se la prova dovesse andar a buon fine allora decideremo se sostituire o eliminare il sistema SAS, ma come vi avevo accennato, per il mio modello la centralina non può essere mappata per escludere questo errore, quindi se dovessi decidere di eliminare il sistema SAS avrei sempre questo errore.

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 15:05
da novizio
Bene, non resta che attendere la prova.

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 9 mag 2023, 16:53
da Bat21
Boh ...al di la del dato di fatto che, come sono solito scrivere, è quanto meno arduo se non azzardato far diagnosi a distanza :hand: :arrow:

...in quel che scrive Serado e che gli avrebbe riferito il meccanico, c'è qualcosa che non mi torna :arrow:

- se la moto NASCE con il sistema SAS deve girare con tale sistema in quanto progettato di fabbrica;
- se il proprietario di SUA iniziativa voglia/decida di eliminar tale sistema, atto all'ossidazione a posteriori dei gas di scarico per adeguarsi alle normative, va ritoccata la carburazione/mappa di default;
- se la moto NON era rumorosa con il SAS attivo, nutro sani dubbi si "azzittisca" solo disabilitandolo ...o non lo avrebbero installato d'origine;
- se poi si tratta di un fisiologico aumento della rumorosità motore, derivante da giochi di lavoro/assestamenti della meccanica ...fateci l'orecchio e amen.

Però ...con i se ed i ma non ci si va distanti ...seppur mi perplima il discorso del mecca Ufficiale a Serado, un mezzo originale al 100% DEVE girar bene (punto) :!:

Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 10 mag 2023, 5:39
da Masso75
Serado ha scritto:decideremo se sostituire o eliminare il sistema SAS, ma come vi avevo accennato, per il mio modello la centralina non può essere mappata per escludere questo errore, quindi se dovessi decidere di eliminare il sistema SAS avrei sempre questo errore.
Non si mappa nulla per escludere il sas ma si mette una resistenza sullo spinotto.
Detto questo se per il tuo meccanico il problema è rimontare il canister e il rumore sparisce io fossi in te cambierei meccanico.
Detto questo il rumore lo senti in rilascio e tirando la frizione sparisce,io un'occhiata al gruppo frizione lo darei......

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 10 mag 2023, 12:32
da kfabry
ciao a tutti, ricordo che su qualche auto Italiana se c'era un rumore bastava.......alzare il volume della radio e spariva. Ahahahah

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 10 mag 2023, 16:30
da Bat21
@kfabry

Quindi ...il Tuo consiglio sarebbe d'installar scarichi aperti e via andare :?:

struzzo.jpg


:lol: :mrgreen:

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 12:48
da kayak 46
Buongiorno a tutti,
allora, fatta vedere da Ktm che mi hanno rassicurato sulla "normalità " del rumore.
catena distrib che ha un leggero gioco quando è in folle con poca pressione dell'olio, soprattutto quando caldo e meno viscoso
Non inficia assolutamente il normale funzionamento del motore. Se continua e se proprio voglio me
lo controllano in occasione del tagliando
Testuali parole " non vale assolutamente la pena intervenire adesso, meglio in occasione del tagliando, cosi' facciamo passare l'intervento "in cavalleria"
Ringrazio chi ha avuto il tempo e la voglia di ragguagliarmi in merito

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 13:38
da Masso75
Tenterei con un 10w60 ........la rumorosità dovrebbe diminuire un po'

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 14:27
da bildo64
A me il meccanico non KTM mi ha messo per sbaglio il 10w40 e ora, soprattutto a freddo e al minimo, si sente la catena della distribuzione

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 15:07
da Bat21
@kayak 46

Sarei curioso saper se hai uno dei due tendicatena distribuzione da sostituire ...se ci guardano, magari facci sapere cosa ti diranno "al tagliando" :!:

Grazie :wink:

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 18:13
da Masso75
Immagino che col 10w40 si senta parecchio rumore,da esperienza sul 990 che usa medesima gradazione del 1290 una volta passato al 10w60,oltre al cambio più morbido la minore rumorosità della distribuzione è evidente.
Infatti lo userò anche sulla mia 1290r prossimamente....

Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 11 mag 2023, 22:35
da kfabry
kayak e bat che avevo detto sul volume della radio....

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Re: Rumori 1290 adv in rilascio

MessaggioInviato: 12 mag 2023, 21:58
da AleT
Cmq si sente...e parecchio anche ad un volume normale senza alzare..soprattutto a metà video...avete le orecchie tappate!! :mrgreen: :mrgreen: