Pagina 2 di 21

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:28
da Breve58
Se non ho capito male i motocicli euro 3 devono rispettare il limite di 80 db, per gli euro 4 sono 3 di meno (77) per l'euro 5 mi pare altri 2/3 di meno. Ma per quale motivo ci sono libretti che ne riportano molti di più?

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 8:35
da balocco
@bob1972 ti quoto, se devo acquistare uno scarico grosso come l'originale, che fa lo stesso rumore dell'originale e che non mi cambia di una virgola il motore mi tengo l'originale e risparmio 1300€

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 28 mag 2021, 9:25
da bob1972
alexa72 ha scritto:sono curioso di sapere la 2021 quanti ne dichiara.

Verificato ora a libretto: sulla R, da FERMO, dichiarati 89 dB al regime di 4500rpm.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 6:59
da HotRod
Ciao. Cosa ne pensate di questo terminale? Ancora per la 2021 non è stato prodotto a quanto si vede sul sito. Mi è stato consigliato dal conce in alternativa al troppo costoso Akra.
I dati forniti mi sembrano un pò ottimistici, vedremo. Il prezzo ottimo dire e l'estetica non male.

https://www.mivv.com/exhaust/kt-017-lrb ... ture-2015/

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 7:59
da balocco
@HotRod io preferirei un SC PROJECT che non costa molto di più e mi da più fiducia ma sono tutte congetture perchè non sappiamo come saranno gli scarichi euro 5 per la my 21

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 8:49
da webspider
+6cv ?!?!

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 9:06
da Breve58
Effettivamente, se non ci fosse un chiaro grafico che conferma l'aumento di cv e nm ci sarebbe da non credere. A meno che sia falso il grafico ma dubito... Certo che gli altri sono indietro anni luce visto che è già un miracolo se il terminale realizzato appositamente per un determinato modello non perde coppia in basso e al massimo acquista un paio di cv in prossimità del regime massimo che poi su una maxi enduro e' poco utilizzato. Anche il fatto che il montaggio prevede una fascetta lascia immaginare un terminale standard per parecchi modelli, sopratutto quando si monta con le mollette. Uno scarico realizzato su specifico modello e' veramente slip on senza riduzione scarico collettore, mollette e si monta con staffa fissa, per esempio il mio Spark, che questo genere di miracoli non li fa...

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 11:43
da ESSIO95
sul sito spark sembra essere spuntato il terminale EURO 5

https://www.spark.it/it/scarico/ktm/sup ... 20/gkt0204

dice ancora my 17-20 ma sotto nella descrizione è omologato Euro 5

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 12:53
da AleT
webspider ha scritto:+6cv ?!?!

esatto..acchiappapolli. Non ci credo neanche se mettono il grafico. :|

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 11 giu 2021, 14:58
da HotRod
Esatto...mi sembra una cosa davvero non credibile!

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 17 giu 2021, 10:21
da roger70
Ho visto sul gruppo FB che Arrow ha presentato il terminale per la 2021, sembra carino ma parliamo sempre di più di 1000€


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 17 giu 2021, 10:25
da webspider
e pure grosso.. con euro5 non si scappa tanto lontano

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 17 giu 2021, 11:20
da balocco
Eccolo:
Immagine

è già qualcosa, adesso arriveranno tutti gli altri :D

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 17 giu 2021, 12:10
da AleT
1000 euro per quel coso??maadaaaiii anche arrow si allinea ai prezzi akrapovic...follia per un tubo arrotolato e 5 rivetti...meglio spenderli in qualcos'altro di più utile.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 17 giu 2021, 13:09
da balocco
Discutere su come sia o non sia meglio spedere i soldi non mi sembra aggiunga qualcosa nel merito, Arrow avrà fatto i suoi conti ed è uscita con un prezzo di conseguenza, se non piace basta non comperarlo (in ogni caso noi non lo sappiamo quanto costi in termini di progettazione e costruzione fare uno scarico euro 5). Io per ora attenderò anche gli altri e poi deciderò se e cosa montare.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 23 giu 2021, 6:59
da HotRod
Ho notato, da tempo, che tutti gli scarichi aftermarket, chi più e chi meno, cercano di migliorare le prestazioni della moto e questo è normale. L'unico che non dichiara aumento di potenza e prestazioni in genere è l'Akrapovich ed è l'unico ufficialmente presente sul sito KTM. Tra l'altro è quello che costa di più. Cosa ne pensate?

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 23 giu 2021, 8:28
da balocco
@HotRod Akrapovich è un ricambio KTM, non importa se prodotto da altri, non può alterare i dati dichiarati dal costruttore, almeno sulla carta. Tutti gli altri per l'omologazione devo rispettare una tolleranza del 5% rispetto allo scarico originale e provano a giocarsi quel margine.
Tieni presente che il processo di omologazione funziona in questo modo: il costruttore prende una moto qualsiasi (molte volte prestata da un cliente o da un concessionario di zona) e si presenta al centro di omologazione, vengono fatti dei lanci sui rulli con scarico di serie e successivamente dei lanci con lo scarico da omologare. Se i valori rientrano nella tolleranza viene rilasciata l'omologazione.
Il margine del 5% non è molto pertanto non vi è nessuna garanzia che lo stesso scarico montato su un'altra moto dia gli stessi risultati, su alcune moto lo scarico after market darà valori differenti magari solo perchè l'olio è più vecchio o le candele più consumate o il filtro più sporco, insomma quello che scrivono i costruttori dello scarico sul loro sito vale e non vale ... ma più la seconda ;-)

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 23 giu 2021, 8:47
da Giax
HotRod la triste verità è che se parliamo di solo silenziatore (e ancor di più se omologato), l'impatto sulle prestazioni della moto è davvero trascurabile.
Ce ne sono che portano 1 o 2CV, che aumentano la resa di poco in alto o di poco in basso, alle volte capita anche che facciano perdere 1 o 2CV…
Sinceramente trovo più serio che Akrapovič, vieppiù sugli omologati, non sbandieri cambi di performance ma punti su estetica, materiali / peso e timbro acustico.

Certo che se invece parliamo dell'Akra Evolution Line per SD1290R / RR allora lì le performance ci sono… e l'Azienda non si vergogna a sbandierarle!

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 23 giu 2021, 8:49
da AleT
Dico la mia a riguardo...delle prove a banco dei costruttori diffiderei alla grande...come già detto in mille modi uno slip-on senza decatalizzare e mappa non regala praticamente nulla anzi talvolta va a far perdere dei cv..in basso o in alto a seconda dello scarico.
Akrapovic è una delle poche marche che non vi fa perdere potenza rispetto allo scarico originale...allego 1 prova fatta su un bicilindrico 790 che magari vi può illuminare le idee...vero che il motore è diverso ma io credo che una prova fatta da un editore indipendente sia oggettivamente migliore di una bancata fatta dal produttore...chi è che metterebbe un grafico di una marmitta che va peggio dell'originale?? (oste com'è il vino??)... ecco a voi...ci sono leovince, exan e mivv tra l'altro..marche famose:

https://www.bosauspuff.de/media/shared/Produkte/content/147/KTM_790_Duke_MO.pdf

ps.. per questo vi dico che è meglio spendere in altro, ma se volete cambiare il suono o non vi piace la marmitta cercate qualche prova "seria", non sul sito del produttore. magari su 150cv anche se ne perdo 2 chissene...ma da qua a dire che guadagniamo 5cv con un terminale..anche no.

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

MessaggioInviato: 23 giu 2021, 10:36
da webspider
@ale il link porta ai monopattini