Il conce è stato cortese, offrendomi una sorta di "garanzia" sul componente, presentando ovvio scontrino ecc ..ha subito ipotizzato un pignone fallato. A suo dire mai capitato..ma tant'è..
Avrebbero poi voluto fare foto ecc per documentare la difettosità.
Mi ha proposto di portare la moto da loro per sostituirlo con un nuovo. ( Di cui però io, ammetto, non aver più molta "fiducia" dopo l'accaduto..)
Alla fine, sono persona che ama sporcarsi le mani , ma soprattutto, capire la causa di un problema, ( ho dei limiti ovviamente
)
Perciò , tornato a casa , mi son buttato a capofitto e ho smontato, con difficoltà notevole, sfilato il pignone senza smagliare la catena nuova,tagliato e privato lo stesso delle due parti in gomma e rimontato tutto.
Immediatamente la differenza di interferenze era evidente.
Rimontato tutto, ho dovuto riprendere la tensione catena , segno evidente di un problema "davanti" di diametri, la moto ora è a posto.
Questo è il sunto.
C'è da considerare una informazione che il meccanico del conce mi ha fornito, loro montano sempre catene CZ ( le originali del mio modello) o RK .
a sto punto potrebbe introdursi una ulteriore variabile...riguardo i rulli delle D.I.D. .
Ho montato infatti il top di gamma , come da anni sulle mie moto, zvmx passo 525