KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda alexa72 » 21 gen 2022, 9:19

Io penso che il peso dell'Akra sia così elevato perchè, essendo accessorio originale (e comunque per volontà del produttore), deve sottostare a rigidi livelli qualitativi anche in termini di durata ed emissioni sonore. Ho visto un video dove accendono la moto senza silenziatore e (nonostante i due kat) fa un rumore bestiale. Ne deduco che Akra deve avere un ottimo sistema fono assorbente perchè fa più o meno lo stesso rumore dello stock (per dire Arrow ne fa di più).
Personalmente sulla MY21 non monterei l'Akra per via del peso ed estetica (incredibilmente preferisco lo stock) ma decisamente il nuovo Arrow.

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bob1972 » 21 gen 2022, 9:31

Unico problema è che Arrow dubito sia stato realizzato espressamente per la moto, con tanto di prove al banco per ottimizzare l'erogazione. Probabilmente hanno adattato un terminale esistente, uguale per tutte le moto, realizzando un tubo di raccordo specifico.

In passato ho avuto una esperienza TERRIBILE con Giannelli (=Arrow) su altra moto: terminale ben fatto ma, una volta montato, perdevo tantissimo in spunto ai bassi regimi, intorno a 3-4 mila giri! Ma roba mostruosa! Ovviamente in configurazione standard con db killer. La moto era completamente svuotata ai bassi/medi!

A me non me ne frega nulla di perdere o guadagnare mezzo cv di potenza massima. Il VERO problema di ALCUNI terminali aftermarket è la perdita di coppia proprio dove serve. Cosa molto probabile con chi ADATTA terminali standard e non li realizza ad hoc per il modello specifico.
Per lo stesso motivo, su GS LC, mi sono trovato benissimo con l'Akra realizzato su specifiche GS e che andava benissimo, addirittura migliorando l'erogazione intorno ai 4-5 mila dove c'era una piccola flessione della curva di coppia.

Premesso che un terminale omologato non lo compri per le prestazioni ma per estetica/peso/sound, mi aspetto che perlomeno NON PEGGIORI l'erogazione dello stock. In caso contrario non lo monto. E con questo Arrow, considerando l'esperienza pregressa, ho il forte dubbio che questo possa accadere.

balocco
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda balocco » 21 gen 2022, 10:32

Purtroppo la situazione degli aftermarket, ad oggi, è quella che è e l'unico disponibile è il Sonora di Arrow per il quale si trovano dei video dove si sente il suono ma nessuno che l'abbia messo a banco.
Io sul 1190 avevo SC-PROJECT che vendeva lo stesso identico scarico adattato per KTM, BMW, Suzuki ecc. e per me non cambiava di niente il comportamento della moto rispetto all'originale, solo estetica, rumore e peso.
Scommetto un centesimo che se ci montassero cinque scarichi differenti sulla moto, senza poterli vedere e ascoltare, nemmeno ci accorgeremmo della differenza tra uno e l'altro.

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 21 gen 2022, 10:42

soprattutto su moto con 138Nm di coppia...

Dai BOB, se un giorno me lo consegneranno (ad oggi hanno spostato la data "presunta" di spedizione a fine mese) al primo giro dalle tue parti te la farò provare!

In nome delle vecchie litigate su VR di là! :lol: :lol:
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bob1972 » 21 gen 2022, 11:10

balocco ha scritto:Scommetto un centesimo che se ci montassero cinque scarichi differenti sulla moto, senza poterli vedere e ascoltare, nemmeno ci accorgeremmo della differenza tra uno e l'altro.

Fidati che con quella si sentiva eccome! E non parlo di mezzo cv in meno a 8mila giri. Era proprio a regimi intermedi che era più fiacca, dovevi aprire molto di più per farla andare come prima!

bigzana ha scritto:soprattutto su moto con 138Nm di coppia

Ahahahah :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Tu però ti riferisci ai 138 Nm come coppia max... il potenziale problema potrebbe essere una flessione a regimi intermedi che è avvertibile eccome. Spero di sbagliarmi.
Tu l'hai già ritirata e montata? Probabilmente mi è sfuggito.
Ultima modifica di Giax il 21 gen 2022, 18:08, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 21 gen 2022, 11:23

ma seh.
ordinata il 2 Gennaio, avrebbe dovuto essere spedita il 17, adesso hanno spostato a fine mese (forse)....
Anche SW motech (Bikerfactory) mi ha spostato due mesi la consegna di un allargamento cavalletto...

Sta storia degli approvvigionamenti dei materiali sta iniziando un pò a rompere i maroni.

P.s.
ovvio che il dato di 138 NM è il picco, ma se tanto mi da tanto, e tutti dicono che la forza di questo motore sono i medi, direi che la maggior parte di quella coppia ci sia già a 4/5000 giri.. ( lo dico senza aver mai visto un grafico, eh.)

In ogni caso, vedremo quando la monterò. ;)
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Fedeste » 21 gen 2022, 11:51

Son convinto anche io su quanto affermato da bob.
gli after market normalmente peggiorano l’erogazione a fronte di 2/3 kg di risparmio e se togli tutto devi rimappare ma se non è fatto dalla casa, non andrà mai bene come quando esce di fabbrica.
detto questo è da quando avevo 14 che metto scarichi non originali, ai tempi del kk l’arrow, se non prendeva la coppia, manco la salita faceva …e dato il mio livello di maturità (scarso) devo resistere a sto’ sonora…


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Breve58 » 21 gen 2022, 12:22

@bigzana: diciamo che il dato più mostruoso sono i 10 kgm di coppia già a 2.500 rpm

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bob1972 » 21 gen 2022, 12:26

Fedeste ha scritto:...ai tempi del kk l’arrow, se non prendeva la coppia, manco la salita faceva …


Beh sui 2T la situazione era ben diversa!
Io sulla mia AF1 125 avevo montato una Jolly Moto che appena entrava in coppia mi strappava le braccia e, se spalancavo di colpo ai giri giusti (valvola si scarico aperta) mi si alzava di gas! :D :D :D

Cazzarola che ricordi!

Immagine

Avatar utente
alexa72
 
Messaggi: 508
Iscritto il: 17 nov 2014, 14:38
Località: Vicenza

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda alexa72 » 21 gen 2022, 12:26

Sono d'accordo con @bob1972 :!: Infatti sulla mia 1290S 2017 monto un Akra che a fronte di un peso leggermente superiore ai concorrenti, offre una resa almeno pari allo stock, oltre ad un suono molto bello e per nulla fastidioso.
Akra è sicuramente caro ma quanto a qualità e resa non è secondo a nessuno...forse il migliore.

Avatar utente
Facco 63
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov 2021, 11:46

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Facco 63 » 22 gen 2022, 0:12

DYNO CON RISULTATI E GRAFICI A CONFRONTO SCARICO NELLA SEZIONE COMMUNITY 2021 KTM 1290 Super Adventure ragazzi ho trovato questo video su youTube, si non è in italiano ma alla fine spiega e si capisce benissimo... cioè che in entrambi i casi con db killer e senza con Akrapovic molto meglio dell'originale

[EDIT] Ecco il link al video


https://youtu.be/59PtLhCZGIU
Ultima modifica di AleT il 22 gen 2022, 14:30, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Inserito link al video

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 22 gen 2022, 7:09

@Facco 63 Per il video manca un link
Qui però è la sezione scarichi NON Akra.
Ultima modifica di rcostama76 il 22 gen 2022, 7:58, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Tolto quote e sostituito con citazione.

balocco
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda balocco » 22 gen 2022, 9:25

È il video di cui parlavo sopra e non fa confronti con l'originale, solo tra con e senza dbk.

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Giax » 22 gen 2022, 10:32

balocco ha scritto:l'unico disponibile è il Sonora di Arrow per il quale si trovano dei video dove si sente il suono ma nessuno che l'abbia messo a banco.

Se può essere utile avevo scritto direttamente ad Arrow per capire gli effetti di un completo (quello che poi ho montato sulla F900XR) e, gentilissimi, mi avevano risposto subito, allegando anche un paio di grafici di (Loro…) bancate rispetto alla stock. Non erano pubblicate sul Loro sito, ma obv le avevano fatte e me le avevano spontaneamente inviate. Poi non so quanto affidabili, ma almeno era un riscontro.
Magari provate a chiedere - o aspettate che qualcuno la banchi prima&dopo e condivida il risultato.

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1188
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda novizio » 22 gen 2022, 12:45

Io rimango sempre convinto, che cambiare il solo terminale, alla fine si ottenga poco e nulla, non giustificano la spesa. Proprio se uno non può fare a meno di vedere il suo originale.
A me non disturba

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 2981
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda rcostama76 » 22 gen 2022, 12:51

Al contrario del terminale della serie 1x90 fino al MY2020 che ho sempre trovato orribilmente vergognoso per una moto del genere (un vero cesso), il terminale originale del MY2021 io lo trovo bello e più che stiloso… infatti non sono così sicuro che lo cambierei.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

bigzana
 
Messaggi: 219
Iscritto il: 22 nov 2021, 20:15

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda bigzana » 22 gen 2022, 13:57

mah, per me non si guarda anche solo per il colore, che non c'azzecca nulla con tutta la moto. (parlo della S, sia nera che arancio).
oltre al fatto che è di una grandezza esorbitante, motivo per il quale non ho valutato neanche l'Akra. Che, per la cronaca, in conce ad Imola mi hanno proposto a poco più di 900 euro. (se a qualcuno interessa magari provi a sentire, non so se fosse un prezzo di favore visto l'acquisto della moto).

Per il resto, ho speso 20 mila euro per un oggetto ludico (la moto, che non adopero per commuting quotidiano), posso anche spenderne 900 per modificarne l'estetica e, in parte, il sound.
tra un pò KTM 1290 SADVS '21, SPEED TRIPLE 2000 "culobello"
"C'è chi può e chi non può, io può" (cit.)

Avatar utente
Facco 63
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov 2021, 11:46

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Facco 63 » 22 gen 2022, 15:46

balocco ha scritto:È il video di cui parlavo sopra e non fa confronti con l'originale, solo tra con e senza dbk.

no Balocco se guardi bene ci sono lanci anche con scarico originale, per questo l'ho messo. Alla fine di tutti i lanci si legge nei sottotitoli che la potenza massima.. era con akra con dbk.

Avatar utente
Facco 63
 
Messaggi: 18
Iscritto il: 3 nov 2021, 11:46

Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Facco 63 » 22 gen 2022, 16:00

Slim ha scritto:è la sezione scarichi NON Akra.

si Slim hai ragione... l'ho messo solamente per far vedere che l'erogazione cambia, rispetto all'originale anche se di poco... (ci sono lanci anche con originale). Era per far vedere che secondo me, se uno scarico non è studiato apposta per la moto, è molto più facile perdere...che guadagnare.
Ultima modifica di Giax il 22 gen 2022, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Ridotto quote

Avatar utente
Slim
 
Messaggi: 1173
Iscritto il: 17 mag 2010, 19:41

Re: Scarico aftermarket MY 21 (no Akrapovic)

Messaggioda Slim » 22 gen 2022, 16:41

Facco 63, Si, grazie. Sul "perdere più che guadagnare", credo che siamo quasi tutti d'accordo.
Però.... per alcuni esistono anche altri motivi per il cambio.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: FaceBook [Linkcheck] e 28 ospiti