KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Faro anteriore malfunzionante (relè accensione fuso)

Vr690

Faro anteriore malfunzionante (relè accensione fuso)

Messaggioda Vr690 » 28 feb 2025, 15:43

Buongiorno, da qualche giorno ho notato sulla mia ktm sas 1290 2018, uno sfarfallio della luce anteriore sia anabbagliante sia in modalità abbagliante. Ho notato che lo fa la maggior parte delle volte solo quando accelero. Sono abbastanza sicuro che non si tratta del cablaggio lento perché se la moto è al minimo o accesa solo col quadro attivo, questa non fa difetto. Ho notato che la moto ieri sera con il telefono messo sotto carica mentre andavo, andava maluccio, tipo che strattonava e aveva un minimo irregolare. Quando ho staccato il telefono diciamo che è tornata normale ma potrebbe essere una coincidenza. Nella strumentazione la batteria a moto accesa sta a 14 V circa quindi carica ma ho notato che a moto spenta, la batteria segna a volte 12.2 v quindi nella norma ma a volte 11.3 dalla strumentazione e 12.3 dal tester poco più poco meno(tutti i valori indicati sono confermati da un tester). Inoltre ho avuto un malfunzionamento della chiave keyless come se avesse la batteria scarica e quindi per farla partire dovevo avvicinarla alla carena sinistra, ma la batteria della chiave l’ho sostituita da qualche mese. Ad un primo approccio ho pensato che tutti questi difetti siano causati dalla batteria ma diciamo che la batteria non mi ha mai dato modo di pensare più di tanto soprattutto dopo i controlli fatti col tester che confermano la buona salute di regolatore, statore e anche batteria stessa. Sono abbastanza confuso. Secondo voi cosa puó essere?
Inoltre vorrei controllare per sicurezza il cablaggio del faro, volevo sapere se magari riuscite a fornirmi una guida o delle indicazioni così da procedere allo smontaggio più preparato.
Vi è mai capitato che una batteria guasta o quasi, su questa moto, abbia causato errori del genere? E' possibile che si sia guastato il faro in così poco visto età e chilometraggio della moto che si aggira intorno ai 50 mila? Il faro costa più di 1000€ per questo non me lo aspetto e mi sembra abbastanza assurdo che per una sostituzione di un anabbagliante che è manutenzione ordinaria, si debbano spendere 1000€. Grazie anticipatamente.

Bat21
Moderatore

Re: Problema faro anteriore malfunzionante

Messaggioda Bat21 » 28 feb 2025, 17:42

Andando per gradi …fai verificare la batteria da un elettrauto, poi si passa ad altro (cablaggi, statore & Co.).
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Breve58

Messaggioda Breve58 » 28 feb 2025, 17:55

@Vr690: la prova del tester a moto spenta ovviamente va fatta la mattina dopo e se segna 12,3 V è nella norma ma se segna 11,3 assolutamente no. Batteria kaputt! (se a moto accesa segna 14 V) Da capire anche se il valore sballato è quello del tester o quello del quadro strumenti.

Vr690

Messaggioda Vr690 » 2 mar 2025, 20:50

Ho fatto le prove con un’altro tester e secondo questo la batteria è in forma stando a 12,76 dopo 3 giorni di inutilizzo, a moto accesa carica, ho fatto la prova anche escludendo i faretti e la situazione è rimasta la stessa… ho smontato e ricontrollato il faro ma è tutto ok. L’unica differenza è che a moto spenta ma quadro acceso, la strumentazione segna la batteria a 11.5 circa mentre il tester a 12:20. A quadro spento invece come già detto sopra la batteria secondo 2 tester sta a 12,76. Ho provato a ricollegare il telefono in carica mentre la moto era accesa e secondo il tester non c’era niente di anormale. Ho provato ad accendere le frecce e mi è sembrato che anche loro abbiano esitazione come se gli mancasse corrente durante il suo funzionamento. A questo punto credo sia un problema elettrico che non riguarda ne faro ne batteria e la porteró in officina

Vr690

Messaggioda Vr690 » 19 mar 2025, 21:51

Risolto, tutta la problematica era causata dal relè di accensione posto nel fianchetto posteriore destro. Era bruciato addirittura c’era una parte di plastica sciolta. Sostituito ed è tornato tutto alla normalità

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 20 mar 2025, 10:21

Grande! E grazie di avere dato la soluzione...tutto preziosissimo know how.

Micro

Messaggioda Micro » 20 mar 2025, 15:38

Plastica sciolta significa che è passata molta corrente ma il fatto che non sia saltato un fusibile è molto strano....hai degli accessori collegati a quel relè che di base non ci sarebbero?...è sotto fusibile quel relè?
Ci guarderei perchè se non lo è rischi che risucceda e che vada a fuoco qualcosa.

Torna a KTM LC8 Adventure 1290