Buongiorno, da qualche giorno ho notato sulla mia ktm sas 1290 2018, uno sfarfallio della luce anteriore sia anabbagliante sia in modalità abbagliante. Ho notato che lo fa la maggior parte delle volte solo quando accelero. Sono abbastanza sicuro che non si tratta del cablaggio lento perché se la moto è al minimo o accesa solo col quadro attivo, questa non fa difetto. Ho notato che la moto ieri sera con il telefono messo sotto carica mentre andavo, andava maluccio, tipo che strattonava e aveva un minimo irregolare. Quando ho staccato il telefono diciamo che è tornata normale ma potrebbe essere una coincidenza. Nella strumentazione la batteria a moto accesa sta a 14 V circa quindi carica ma ho notato che a moto spenta, la batteria segna a volte 12.2 v quindi nella norma ma a volte 11.3 dalla strumentazione e 12.3 dal tester poco più poco meno(tutti i valori indicati sono confermati da un tester). Inoltre ho avuto un malfunzionamento della chiave keyless come se avesse la batteria scarica e quindi per farla partire dovevo avvicinarla alla carena sinistra, ma la batteria della chiave l’ho sostituita da qualche mese. Ad un primo approccio ho pensato che tutti questi difetti siano causati dalla batteria ma diciamo che la batteria non mi ha mai dato modo di pensare più di tanto soprattutto dopo i controlli fatti col tester che confermano la buona salute di regolatore, statore e anche batteria stessa. Sono abbastanza confuso. Secondo voi cosa puó essere?
Inoltre vorrei controllare per sicurezza il cablaggio del faro, volevo sapere se magari riuscite a fornirmi una guida o delle indicazioni così da procedere allo smontaggio più preparato.
Vi è mai capitato che una batteria guasta o quasi, su questa moto, abbia causato errori del genere? E' possibile che si sia guastato il faro in così poco visto età e chilometraggio della moto che si aggira intorno ai 50 mila? Il faro costa più di 1000€ per questo non me lo aspetto e mi sembra abbastanza assurdo che per una sostituzione di un anabbagliante che è manutenzione ordinaria, si debbano spendere 1000€. Grazie anticipatamente.