KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26353
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Bat21 » 29 lug 2024, 17:57

Personalmente ho sempre preferito installar pignoni con l'antivibrazione (detti anche "gommati") ...non essendo poi di facile reperibilità, li ho normalmente acquistati in KTM ...mentre per catene e corone, fatte salve le SuperSprox Stealth (bimetalliche), c'è già più scelta in tema non KTM Original Spare Parts :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Pierluigi S
 
Messaggi: 424
Iscritto il: 2 dic 2021, 10:15

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Pierluigi S » 29 lug 2024, 20:46

Arrivata catena e pignone AFAM. Il pignone è con la gomma

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda novizio » 2 ago 2024, 8:36

Trittico originale, già confezionato, non pezzi singoli, quindi con catena CZ, 230€.
Non ci penso neanche a cercare altro


Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 3411
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda rcostama76 » 2 ago 2024, 9:40

Sono tornati a CZ? Perché a Kinobi era arrivato con la catena Regina.
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

Avatar utente
gio70
 
Messaggi: 523
Iscritto il: 26 mag 2019, 9:30

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda gio70 » 2 ago 2024, 9:49

Sulla catena CZ nulla da dire così come il pignone KTM ma la corona KTM oggettivamente fa pietà, sembra di "latta", non ha manco le sedi (incavi) per le teste delle viti. Infatti è il primo componente che si usura (denti). Poi va da se che ognuno sceglie ciò che più gli aggrada.

ilbrazzo
 
Messaggi: 3323
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda ilbrazzo » 2 ago 2024, 13:47

novizio ha scritto:Trittico originale, già confezionato, non pezzi singoli, quindi con catena CZ, 230€.
Non ci penso neanche a cercare altro

:shock: :shock:
Vero che è per 690, ma...
Pignone JT + Corona JT + Catena DID 520 VX3 = 105€ spedito a casa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Albert71
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Albert71 » 5 set 2024, 5:52

Ciao a tutti dopo 22 mila km con il pignone del 16 solo gran soddisfazione , mi trovo molte volte a mettere la sesta anche sotto gli 80 km/h, prima era impensabile , tornanti stretti sempre in seconda o e filo di gas , autostrada a 130 sono 5 mila giri quindi nessun problema e cosa molto importante non c'è più quel fastidioso sbattere della catena nel forcellone , i consumi sono rimasti praticamente uguali perché dove magari perdi un po' tipo autostrada lo recuperi in collina , al prossimo cambio lo rimetto di sicuro e poi non ultimo divertimento a palate !

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26353
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 7:27

@Albert71

Restando in termini di rapportatura finale, confermo anch’io (seppur abbiamo moto differenti); ho usato il pignone da 15 in luogo del 16 d’origine per oltre 35.000 km. e l’ho riconfermato al recente cambio trittico :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Kinobi » 5 set 2024, 7:45

Se diminusci il diametro del pignone, la catena sbatte meno perché striscia di più sul paracatena.
Io ho fatto passaggio opposto mettendo 17/45 e mi pare sbatta meno del precedente 16/42 (sono equivalenti) senza strisciare di brutto.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26353
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 8:13

Mah …se ci limitiamo al fattore “consumo del guidacatena”, per quel che Mi consti, basta veder le foto che avevo allegato nel 3D relativo alla manutenzione del Duke 690 ultima versione …poi, de gustibus.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 4177
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Kinobi » 5 set 2024, 15:50

Dipende caro, perchè per cambiare alcuni guidacatena sui 1290 devi togliere pignone e smollare il forcellone.
Non si è ben capito di quale serie...

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 26353
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Bat21 » 5 set 2024, 18:37

Ehm …la mia risposta era inerente il discorso “pignone più piccolo Vs. Consumo dello scorricatena”, cosa che non ho rilevato sul 690; poi …non avendo tale moto, non ho idea di cosa si debba smontare sul 1.290 per sostituirgli tale componente, ma resto dell’avviso che l’installazione di un pignone di - UN dente sia ininfluente sul consumo della cruna in parola.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Albert71
 
Messaggi: 1829
Iscritto il: 3 mar 2016, 7:23
Località: Ravenna

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Albert71 » 5 set 2024, 19:01

Pignone del 16 per consumo guida catena non influisce , secondo me influisce molto di più la scarsa pulizia del tutto , polvere e sabbia come carta vetrata !

Mr Wood
 
Messaggi: 146
Iscritto il: 25 ott 2012, 11:57

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Mr Wood » 5 set 2024, 22:03

Concordo con Albert71, il diametro del pignone con un dente in meno non stressa la catena perché il passo rimane invariato e il raggio supporta bene la lunghezza della maglia.. la scarsa manutenzione invece incide notevolmente sull'usura del trittico di trasmissione.

Micro
 
Messaggi: 405
Iscritto il: 4 mar 2024, 0:52

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Micro » 6 set 2024, 6:56

Che con quel aggeggio da 10 euro la ribaditura venga perfetta no...fallo con un attrezzo ben fatto e vedrai che la differenza c'è, su moto che passano i 250 orari non lo userei.
Non fraintendermi, lho usato tante volte ma si mezzi che avevano sollecitazioni ben inferiori.

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 249
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda Pollicino1980 » 6 set 2024, 11:47

@novizio dove hai trovato il trittico originale a quel prezzo?
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

Avatar utente
novizio
 
Messaggi: 1459
Iscritto il: 8 set 2019, 16:39

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda novizio » 6 set 2024, 13:51

Conce,. Mozzate (CO)

Inviato dal mio 23090RA98G utilizzando Tapatalk

Avatar utente
rcostama76
Moderatore
 
Messaggi: 3411
Iscritto il: 21 lug 2012, 22:17
Località: Monza & Brianza

Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda rcostama76 » 8 ott 2024, 21:35

Portato il mio 1190 a cambiare il trittico venerdì sera e ritirata oggi (sotto il diluvio).

Come gia detto qui sopra ho montato la corona Superspox stealth bimetallica orange Z42 presa da Louis moto abbinata al pignone gommato originale Z17 il tutto condito da una catena RK 525ZXW Standard, quella silver che alla fine mi piace di più della gold e della black, da 124 maglie debitamente accorciata.

Insieme al trittico ho fatto cambiare anche il pattino scorricatena e fatto mettere la rondella pignone nuova (6,00€, se la fanno pagare la latta in KTM…) e fatto controllare lo stato del paraolio dell’albero pignone e i parastrappi (entrambi ok).

Immagine

Visto che era dal meccanico ho fatto anche serrare la ghiera dei cuscinetti del cannotto.

303,00 € che includono tutto tranne la corona che è stata di mia fornitura 49,99 € + 7,99 € di spedizione per un totale di 360,98 €.

Per il poco che l’ho guidata un altra moto, cambio più morbido e bella fluida nell’andatura a basse velocità.

Con il senno di poi era da fare prima… ho tirato la CZ fino a 34.312 km, ma gli ultimi 1.500 km sono un po’ tribolati, ha cominciato a sputare gli o-ring e di conseguenza ad avere qualche maglia grippata.

Nota: per togliere il pignone nessuno sbattimento ma per cambiare il pattino hanno svincolato e arretrato il forcellone, quindi un po’ di manodopera in più (in totale 90,00 €).

Immagine

La corona orange è veramente figa… :mrgreen:
KTM 1190 Adventure S MY2016 | ex KTM 990 SMT MY2012 | ex SUZUKI SV 650 N MY2004

arturoa
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 ott 2016, 20:26

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda arturoa » 12 ott 2024, 21:22

È arrivato anche a me il momento del trittico... Il pignone sono orientato sull'originale... Per la catena ho visto questa
https://www.motoracingshop.com/it/catena-ek-chain-mvxz2-passo-525-120-maglie-con-qx-ring-e-con-giunto-a-rivetto-colore-arancione.html e per la corona? Oltre a quella arancione di Luis moto di cui chiedi per favore il link, ci sono altre alternative?

arturoa
 
Messaggi: 89
Iscritto il: 17 ott 2016, 20:26

Re: Sostituire trittico: catena - pignone - corona

Messaggioda arturoa » 12 ott 2024, 21:23

PS quanti denti per la corona originale?

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite

cron