Personalmente ho sempre preferito installar pignoni con l'antivibrazione (detti anche "gommati") ...non essendo poi di facile reperibilità, li ho normalmente acquistati in KTM ...mentre per catene e corone, fatte salve le SuperSprox Stealth (bimetalliche), c'è già più scelta in tema non KTM Original Spare Parts
Sulla catena CZ nulla da dire così come il pignone KTM ma la corona KTM oggettivamente fa pietà, sembra di "latta", non ha manco le sedi (incavi) per le teste delle viti. Infatti è il primo componente che si usura (denti). Poi va da se che ognuno sceglie ciò che più gli aggrada.
novizio ha scritto:Trittico originale, già confezionato, non pezzi singoli, quindi con catena CZ, 230€. Non ci penso neanche a cercare altro
Vero che è per 690, ma... Pignone JT + Corona JT + Catena DID 520 VX3 = 105€ spedito a casa.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno". Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto". L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".
Ciao a tutti dopo 22 mila km con il pignone del 16 solo gran soddisfazione , mi trovo molte volte a mettere la sesta anche sotto gli 80 km/h, prima era impensabile , tornanti stretti sempre in seconda o e filo di gas , autostrada a 130 sono 5 mila giri quindi nessun problema e cosa molto importante non c'è più quel fastidioso sbattere della catena nel forcellone , i consumi sono rimasti praticamente uguali perché dove magari perdi un po' tipo autostrada lo recuperi in collina , al prossimo cambio lo rimetto di sicuro e poi non ultimo divertimento a palate !
Restando in termini di rapportatura finale, confermo anch’io (seppur abbiamo moto differenti); ho usato il pignone da 15 in luogo del 16 d’origine per oltre 35.000 km. e l’ho riconfermato al recente cambio trittico
Se diminusci il diametro del pignone, la catena sbatte meno perché striscia di più sul paracatena. Io ho fatto passaggio opposto mettendo 17/45 e mi pare sbatta meno del precedente 16/42 (sono equivalenti) senza strisciare di brutto.
Mah …se ci limitiamo al fattore “consumo del guidacatena”, per quel che Mi consti, basta veder le foto che avevo allegato nel 3D relativo alla manutenzione del Duke 690 ultima versione …poi, de gustibus.
Ehm …la mia risposta era inerente il discorso “pignone più piccolo Vs. Consumo dello scorricatena”, cosa che non ho rilevato sul 690; poi …non avendo tale moto, non ho idea di cosa si debba smontare sul 1.290 per sostituirgli tale componente, ma resto dell’avviso che l’installazione di un pignone di - UN dente sia ininfluente sul consumo della cruna in parola.
Pignone del 16 per consumo guida catena non influisce , secondo me influisce molto di più la scarsa pulizia del tutto , polvere e sabbia come carta vetrata !
Concordo con Albert71, il diametro del pignone con un dente in meno non stressa la catena perché il passo rimane invariato e il raggio supporta bene la lunghezza della maglia.. la scarsa manutenzione invece incide notevolmente sull'usura del trittico di trasmissione.
Che con quel aggeggio da 10 euro la ribaditura venga perfetta no...fallo con un attrezzo ben fatto e vedrai che la differenza c'è, su moto che passano i 250 orari non lo userei. Non fraintendermi, lho usato tante volte ma si mezzi che avevano sollecitazioni ben inferiori.