KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Nuovo Super Adventure

Avatar utente
pave
 
Messaggi: 4558
Iscritto il: 23 gen 2012, 12:51
Località: Mantova

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda pave » 22 mag 2024, 9:14

@Bat21 sicuramente con tutta la carena che c'è intorno il faro (per me inguardabile) fa meno danno che sulla Duke o sulla SD, ma personalmente trovo comunque tutta la moto davvero brutta, sorry... capiamoci, non che le concorrenti siano per me belle, alla fine l'unica della categoria che in qualche modo salverei è la Multistrada

Lamps
Se sei incerto... ci sarà un motivo !!!

La vera moto deve fare come le tro!e... deve fumare, bere, e muovere il culo !!!

Avatar utente
Fedeste
 
Messaggi: 82
Iscritto il: 11 gen 2022, 17:04
Località: Celle ligure

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Fedeste » 22 mag 2024, 9:39

Beh dai vedo una linea evolutiva con la nostra, poi concordo sia molto caratterizzata ed un po’ manga o cinematografica (transformer blade runner o film post apocalittici…), a me non dispiace.
più che altro vorrò vedere se riusciranno a migliorare la moto sotto l’aspetto tecnico: ad oggi mi sembra una moto matura ed un buon compromesso sotto molti aspetti: divertente, comoda, facile da guidare, puoi andare forte ma anche andare a passeggio…il tutto ad un prezzo inferiore a bmw e ducati.
Ha gran motore, un buon telaio, buone sospensioni ed ottima tecnologia (abs evoluto, cruise adattivo ed altri gadget per me inutili come connessioni, musica ecc) a me basta e, secondo me, è difficile da migliorare se non alzando il costo dei singoli componenti, ma poi arrivi ai prezzi di Ducati


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro

kayak 46
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda kayak 46 » 22 mag 2024, 16:31

@Fedeste
Approvo 100% la nostra kappona non credo si possa migliorare molto
Per me siamo gia allo stato dell'arte, di più cosa significherebbe? piu coppia ai bassi? piu cv? piu cc? meno "sbacchettamenti"? piu elettronica?
Francamente credo che per forza di cose vedremmo aumentare il prezzo per delle "migliorie" di cui io non sento certo la mancanza e che, magari mi sbaglio, non percepirei come un aumento congruo
( avendo gia in mano un prodotto che abbonda gia di quanto sopra elencato.
E non ultimo il fatto che se una sera hai bevuto una birra di troppo e inciampi vicino a quel tramformer , rischi di farti male con tutti quegli spigoli a vista

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2024, 16:42

@pave & kayak 46

Dicevamo la stessa cosa quando Mattighofen pensionò le 990 e si passò via-via al 1290 :lol:

Già ...990ADV ...modello che per me resta ancora il giusto compromesso per l'utente medio, malgrado sia ormai pesantemente desueto in termini di elettronica e normativa sulle emissioni ...acqua passata che non macina più, ma che era realmente lo stato dell'arte per "quei tempi" :|
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

kayak 46
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda kayak 46 » 22 mag 2024, 17:47

@ Bat 21
Per me ci sono moto che sono "a misura di pilota" oggi come 30 anni fa
Quando dici giusto compromesso per l'utente medio dici cosa saggia ma non piu di moda :(
Non mi vergogno a dirlo ( anzi un po si) ma quando ho comprato la mia prima kappona mi innamorai della sua linea, ma sapere di avere 150 cv sotto il sedere credi che mi facesse sentire triste? :cry:
Magari l'utente medio di oggi sa gestire 150/160/170 cv .....io non ne sono cosi' sicuro ma di fatto le case martellano su Nm coppia potenza e vai di portafoglio e finanziamenti.
Però ha ragione chi vende no? e se questi sono gli argomenti che vanno noi ( io scusa) sono il nuovo utente medio.....30 anni fa lo chiamavano pilota professionista :D :D :D

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda topo78 » 22 mag 2024, 18:19

Io come sapete ho una smt 990 2011 abs.
Sinceramente già quella cavalleria la trovo essere un po' al limite con le necessità di avere un TC salva mutande (e si spera solo quelle...)
Queste moto sono potentissime e sofisticate.
A livello di sicurezza, godibilità e piacere di guida non esiste paragone con le moto vecchie come la mia.
L'estetica cambia e noi ci abituiamo a quello che ci propinano. La MT10 era considerata orrenda, ora ci si è abituati a vederla e sinceramente non credo sia bella ma non mi tocca più di tanto.
Suzuki ha forse il record a livello di osare...
KTM è sempre stata particolare, non la bellezza assoluta ma aveva carattere ed era piacevole.
Dai tempi in cui uscì la 916 per me non si è più viste moto considerabili oggettivamente belle.
Sinceramente non mi dispiace. Il faro "vecchio" (o meglio quello attuale su parte della gamma) mi piaceva più su SD e GT che su adv, mentre quello nuovo lo preferisco forse così.
Resta che se ci fai un po' di off magari con qualcuno davanti e fango e polvere (sono cmq adv, no?) per pulirlo mi sa che saranno lunghe invocazioni a santi e beati


Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Bat21 » 22 mag 2024, 18:46

@kayak 46

:s-quoto2: ...ormai pure noi siamo vecchi & superati :(

n.d.r.

Ma credo che quelle Moto, leggendo il termine come esuberanza > ignoranza > che permettevano ben pochi errori d'impostazione curva > senza aiuti elettronici > quelle ma VERA ...ce la siamo goduta di più noi ...e scusa se è poco :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda topo78 » 23 mag 2024, 6:40

Bat21 ha scritto: ...ce la siamo goduta di più noi ...e scusa se è poco :!: :wink:


OT infatti nonostante sia una delle poche con ABS non ho mai ricevuto nessuna proposta di acquisto nemmeno buffa, e su moto.it è salvata nei preferiti da una sola persona, una sola.
Troppa potenza per poterle guidare spensieratamente tiracchiando.
Attendo il preventivo per la riparazione ma mi sa che resterà con me molto a lungo.
Che poi non voglio mezzi nemmeno come quelli in topic, too much

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2024, 9:15

topo78 ha scritto:Attendo il preventivo per la riparazione ma mi sa che resterà con me molto a lungo.


Decisione fin troppo saggia ...quasi da vecchio come me :lol: :mrgreen:

La strada vecchia, la conosci bene ...quella nuova ...mah ...è sempre più un terno al lotto :roll: :nonno:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
topo78
 
Messaggi: 1642
Iscritto il: 28 mag 2017, 7:00

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda topo78 » 23 mag 2024, 11:36

@Bat21

È che non mi rinnovano il 6+6 dove lavoro tra 3 anni, e sto valutando se trasferirmi o chiudere e andare a fare altro. Sennò hanno una smt890... Vedere che mi propongono... Non sarà bellissima ma farà il suo lavoro.
Anche perché ci mi conosce sa che il mio massimo l'ho toccato, poi sarà downsizing per cilindrata. Non concepisco moto con un motore più grosso di quello di una macchina

Inviato dal mio moto g52 utilizzando Tapatalk
Ultima modifica di Bat21 il 23 mag 2024, 16:25, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote annidato

kayak 46
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda kayak 46 » 23 mag 2024, 13:26

@Bat 21

Con le moto " ignoranti" o imparavi a guidarle o ti passava la voglia delle due ruote :D

Risultato...in giro c'era solo gente entusiasta e di "bocca molto piu buona" in fatto di moto......che non mi si legga come nostalgico o come uno che vuole mettere a confronto due epoche

Ogni lustro ha il suo perchè....Io che di lustri ne ho a "sufficienza" penso di essere stato e di essere oggi figlio del mio tempo ( in fatto di moto )

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2024, 16:40

@topo78

Ho sperimentato su me stesso che un downsizing cilindrata divenga pressochè obbligatorio dopo una certa età, vuoi per acciacchi vari a "telaio/sospensioni" (ossa/muscolatura) che per un fisiologico dilatarsi dei tempi di reazione ...malgrado si resti mentalmente convinti d'aver ancora 25/30 anni (poi un dritto in curva ti sveglia di colpo :lol: ) :?

Lavorativamente parlando è sempre più dura ...nessuno che voglia più investire nella formazione> paghe/stipendi ormai ridicoli per quel che costi la vita odierna (tipo 800 lemuri scarsi per un part-time da 24h/settimana ...altro che 9 yuris/ora!) ...mio figlio è uno dei tanti esempi, che continuano a saltare da un lavoro all'altro senza acquisire una specifica professionalità e/o aver prospettive future delineate :|

@kayak 46

Figli dei nostri tempi o figli delle stelle (A. Sorrenti docet) siamo ormai dei dinosauri ...ma personalmente non cambierei una sola ora della mia passione moto di allora, con le giornate insipidamente vuote e passate all cellulare dalla stragrande maggioranza dei giovani odierni; avevamo meno, ma di ben altra qualità ...da qualsiasi parte si giri la frase, valori in primis :!:


Tornando in topic ...

penso sia normale che nell'acquisto di un "non investimento" quale sia la moto, bene di consumo sempre più relegato a pochi, debba forza maggiore scattare l'innamoramento ...che non per forza dev'essere un colpo di fulmine a ciel sereno, ma nemmeno si riveli un ripiego obbligato pur di restare nello specifico marchio :?
Nelle ultime KTM, escludendo (forse) la Duke 390/2024, non ho provato più alcuna verve (o smania estetica) da farmi sognare un cambio moto :|
Leggendo poi sia qui che in altri siti delle 1.000mila rogne, molte con diritto ipotecario di seguito da lustri, che affliggono gli ultimi modelli (LC8c in primis) ...beh ...la Duke 690 ha passato egregiamente i 35.000 km. > mi stimola usarla per il suo rapporto peso/prestazioni/agilità (estetica & consumi compresi!) > per come va mi basta & avanza > mi sa che potrei (anche) pensar di rifarle l'accoppiamento termico quando sarà il momento > considerandola l'ultima moto prima d'appender definitivamente il casco al chiodo ... :roll:

Ma mai dire mai ...altrimenti il ragazzo (mentale) di 25/30 anni che anch'io ho ancora dentro s'incazza davvero :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Arancia meccanica
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:26
Località: Monza

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Arancia meccanica » 23 mag 2024, 17:07

a me è quel brutto che piace, per cui la trovo ricca di personalità, sicuramente non è anonima come il bmw gs 1300,poi per la cavalleria in più o in meno tanto non la sfrutti e cè l'elettronica che ci pensa.
Il guaio è che ti fanno pagare cose che francamente non ti interessano.
Ktm 1290 Adv S

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Bat21 » 23 mag 2024, 17:15

@Arancia meccanica

Per usar una frase fatta ...i gusti non si discutono ...mentre per gli optionals, quelli che servirebbero vai tranquillo che te li fanno pagare (a parte!) :?

P.S.: lo sai che è ancora pendente il perfezionamento della Tua presentazione :?:

Integrala, cortesemente ...(click :arrow: ) qui :!: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Arancia meccanica
 
Messaggi: 51
Iscritto il: 23 mar 2023, 10:26
Località: Monza

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Arancia meccanica » 23 mag 2024, 19:56

@Bat21

cosa manca?
Ultima modifica di Bat21 il 23 mag 2024, 20:34, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote
Ktm 1290 Adv S

Avatar utente
AleT
Moderatore
 
Messaggi: 2263
Iscritto il: 6 mar 2020, 22:41
Località: Noale (Ve)

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda AleT » 23 mag 2024, 20:17

@arancia meccanica
cosa manca è stato scritto al secondo post della tua presentazione.

zoff73
 
Messaggi: 908
Iscritto il: 5 giu 2020, 12:57

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda zoff73 » 25 mag 2024, 15:11

Interessante, non avevo mai visto queste riprese video (non ho facebook e non so se fossero state pubblicate)
Da qui sembra effettivametne che abbiano ben segmentato le maxi adventure creando modelli più specifici per: off, touring, sport


Nuove Ktm 1390

Avatar utente
Breve58
 
Messaggi: 2336
Iscritto il: 20 apr 2018, 9:29
Località: Verona

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda Breve58 » 26 mag 2024, 10:51

D'altra parte di cosa ci meravigliamo. La BMW ha appena presentato la nuova R20 (2.000 cc) che andrà a sostituire la R18

TIZIANO62
 
Messaggi: 1439
Iscritto il: 4 giu 2015, 11:44

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda TIZIANO62 » 26 mag 2024, 14:30

quelli come me ,un po' in la' con gli anni, ricorderanno sicuramente quando venne presentata la prima Gold Wing.....tutti stupiti della cilindrata....1200 :roll: :roll:

kayak 46
 
Messaggi: 403
Iscritto il: 29 mag 2016, 9:00
Località: milano

Re: Nuovo Super Adventure

Messaggioda kayak 46 » 27 mag 2024, 15:46

la goldwind 1200... quella che hanno presentato al posto della HRC 2024? Quella, con Vasco Rossi come primo pilota,qualche piazzamento lo fa di sicuro..
beh allora sei un ragazzino , altro che in la con gli anni

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti