KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Quale batteria monta il MY 2022?

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda Kinobi » 4 gen 2023, 18:04

Eccomi qua,
Ho preso il litio per la tecnologia, ma lo ho comprato tre volte più capiente di @rcostama76. Il peso è venuto dopo. Ma su una moto fa testo lo spunto non la capacità, e quella di rcostama76 è meglio (se non ha utenze attaccate).
Oggi, temperatura olio 6, per cui minima a 2 o meno, moto non parte al primo colpo. Non insisto, mi rilasso, dopo un minuto di chiacchere, parte subito.
Vabbè, non ci sono abituato a lasciare mezzo illuminato apposta.
Domani altra prova. La moto è fuori ora.

La batteria che ho io è la stessa marca della prima di equipaggiamento della DesertX.

IMHO sono prodotti da capire, e solo dopo lunghe prove, da valutare. Io sono di scuola vecchia, e pensare di arrivare al mezzo 2 minuti prima degli altri, che sennò non parte, non fa parte della mia routine.

Lamps.

balocco
 
Messaggi: 1184
Iscritto il: 28 apr 2011, 22:01

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda balocco » 4 gen 2023, 20:17

Le litio sono così, non c'è bisogno di fare prove: se fa caldo tutto ok, col freddo bisogna dargli il tempo di riprendersi lasciando accesi i fari per del tempo. Hanno anche dei pregi, ovviamente, ma io resto convinto che il gioco non valga la candela.

Avatar utente
Pollicino1980
 
Messaggi: 236
Iscritto il: 23 giu 2021, 7:27

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda Pollicino1980 » 6 gen 2023, 10:43

Le litio vanno prese sovradimensionate di spunto proprio per questo problema. On Line ci sono i grafici in base alle temperature. Per la moto nostra se non vuoi attendere devi prendere una 400CCA, per una curiosità per chi non lo sa la CCA è proprio Cold Cranking Amps, ampere spunto a freddo. Comunque KTM ne ha una adatta alle nostre moto cercate questo codice powerparts 61711053100
La mia compagna di viaggio over size :D KTM 1290 Super Adventure S 2021 Orange

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda bob1972 » 10 gen 2023, 17:06

Ragazzi, in due pagine di disquisizioni si è parlato di alcune caratteristiche delle batterie al Litio quali:
- spunto
- peso
- problemi con basse temperature.

Stranamente, NESSUNO ha citato una della caratteristiche più preoccupanti di questa tipologia di batterie: l'elevato rischio di incendio o di esplosione!

Avete mai visto qualche filmato di una Tesla o altra vettura elettrica bruciare? E' veramente difficile spegnere un incendio causato da queste batterie. Anche se (relativamente) piccole e di capacità modesta:

E ora una serie di incidenti mortali rivela che persino le batterie al litio sono più letali dell’energia nucleare. Sabato scorso, un incendio innescato da una batteria al litio di uno scooter elettrico ha ucciso una bambina di 8 anni a New York. Nella sola città di New York, nel 2021 gli incendi di batterie al litio hanno causato 3 morti e 57 feriti, mentre nella prima metà del 2022 hanno causato 5 morti e 73 feriti.

Rif: https://scenarieconomici.it/muore-piu-gente-per-gli-incendi-delle-batterie-delle-auto-elettriche-che-per-lenergia-nucleare/#.Y1K5tX7tzpY.whatsapp

Le Litio hanno una grande energia che, quando si libera in maniera incontrollata, fa un corto circuito interno e sprigiona un effetto domino difficilissimo da arrestare.
Personalmente, i contro sono superiori al vantaggio di qualche grammo in meno.

Avatar utente
Kinobi
 
Messaggi: 3357
Iscritto il: 2 apr 2018, 9:43
Località: Castelfranco Veneto

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda Kinobi » 10 gen 2023, 18:02

Vero, le batterie al litio di pessima qualità, o progettate male, possono esplodere.
Avrei più dubbi su questa eventualità sulle litio fatte bene.
Ci sono miliardi di cellulari nel mondo, e non mi pare ne esplodano tanti (tolti il caso Samsung).

ilbrazzo
 
Messaggi: 2899
Iscritto il: 5 gen 2017, 23:54
Località: Busto Arsizio

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda ilbrazzo » 10 gen 2023, 19:15

Non si deve dimenticare che esistono due tipi di batterie "al litio", quelle di (passatemi la definizione) prima generazione o Ioni di Litio (Li-Ion) e quelle di seconda generazione o Litio-Ferro-Fosfato (LiFePo4).
Quelle che saltano come tappi di spumante a capodanno sono le Li-Ion, mentre le seconde sono decisamente più stabili e sicure.
Nelle seconde è contenuta una PCB con circuiti di controllo e bilanciamento carica-scarica tra i vari banchi di accumulo, proprio per ottimizzare le performances e minimizzare i rischi.
Non credo che lo stesso tipo di scheda sia contenuta nel tipo Li-Ion.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda bob1972 » 10 gen 2023, 23:26

Ho un amico che lavora in una azienda che, come core business, produce anche batterie al litio di ultimissima generazione ed effettua regolarmente test di sicurezza sui nuovi prodotti.
Mi ha raccontato robe incredibili su batterie attuali e sulla relativa facilità con cui prendono fuoco e quasi impossibilità di spegnimento.

Un cellulare non è soggetto ad incidenti e non è collocato in prossimità di un motore endotermico!

Inviato dal mio CPH2207 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Giax
Moderatore
 
Messaggi: 11198
Iscritto il: 25 nov 2011, 10:26

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda Giax » 11 gen 2023, 8:34

bob1972 ha scritto:Un cellulare non è soggetto ad incidenti e non è collocato in prossimità di un motore endotermico!

Non se lo tieni nella tasca dei pantaloni in moto!! LOL
Comunque ci sono sul Forum centomila thread in cui discettare sulle litio non-litio: questo non dovrebbe essere quello appropriato :up:

Avatar utente
bob1972
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 22 mar 2021, 21:26

Re: Quale batteria monta il MY 2022?

Messaggioda bob1972 » 11 gen 2023, 9:06

Scusami Giax, mi taccio!
Era un discorso generico, fatto nel contesto di analisi dei pro e contro in cui nessuno aveva menzionato quanto riportato sopra. Fine OT.

Precedente

Torna a KTM LC8 Adventure 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti