KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

Durata batteria originale

BrainSpark

Durata batteria originale

Messaggioda BrainSpark » 3 set 2024, 14:26

Ragazzi siccome mi stanno mettendo l'ansia vorrei un parere.
Settimana prossima devo partire con la mia super Duke evo del maggio 2022 per la Sardegna. Mi dicono che le batterie originali, trascorsi 2 anni, possono improvvisamente interrompersi e lasciarti a piedi e, soprattutto per le moto con un assortimento importante (tft sospensioni elettroniche e sensori vari) questa cosa è molto frequente.
Mi confermate che trascorsi 2 anni conviene cambiare la batteria originale (anche se la mia vive col mantenitore)?
Ultima modifica di Giax il 4 set 2024, 6:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Reso titolo più generico

Cesar 1

Re: Durata batteria originale evo 2022

Messaggioda Cesar 1 » 3 set 2024, 15:58

Il mantenitore non è il bene assoluto, anzi...
Ho amici che..."Ma l'ho mantenuta tutto l'inverno e ciononostante..."
Per me, si usa il manutentore una notte per la mattina successiva...due/tre volte al mese! Così facendo non ho allarmi strani per tutta la settimana.

E sì, io cambierò la batteria questo natale... appena la moto compie due anni!
Magari una bella Litio tipo la noco la SuperDuke se la merita!

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 3 set 2024, 16:49

Mah …sostituir la batteria un anno si ed uno no solo per scrupolo mi pare un’esagerazione …ma se è per “star tranquilli” non metto becco, benché possa lasciarci a piedi pure una batteria nuova d’installazione ma vecchia di stoccaggio :?

n.d.r.

Sulla Dukina ho ancora la stessa batteria dall’acquisto (06/2019); inizia ora a mostrar segni di poca carica > mai messa sotto mantenitore > la sostituirò prima dell’inverno.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 3 set 2024, 17:24

Assolutamente, anche quelle nuove se sono in magazzino da tempo possono dare problemi, a meno non si prendano quelle da attivare.

Io le ho sempre cambiate ogni 4 anni, senza in realta' segni di cedimento, l'unica volta che l'ho cambiata dopo un anno era di una moto che era stata dal concessionario per parecchi mesi in giacenza e la batteria non era messa bene gia' all'acquisto.

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 3 set 2024, 17:26

Oppure la tieni e vai in giro con uno starter in caso di problemi...resta inteso che se partisse un elemento non la resusciti, non so se basta lo starter.

Aleevo

Messaggioda Aleevo » 3 set 2024, 19:19

Ansia ahimè giustificata
Tra le mie conoscenze, e pure in casa, mai come in questi ultimi anni si assiste ad una moria di batterie senza alcun preavviso.
Io ho la mia opinione su un calo generale della qualità di molti prodotti ...yuasa , d.i.d. rispetto anche solo ad una decina di anni fa...
Consigliarti è dura...
Se può rovinarti la serenità di girare in moto in quella splendida isola, cambiala :D

Giax
Moderatore

Messaggioda Giax » 4 set 2024, 6:52

Concordo con Cesar1 sul mantenitore.
Sulla “data di scadenza” meno. Può durare 6 mesi o 6 anni.
Se cambi l’OEM con una “più performante” (ad esempio la NoCo che cita Cesar1), ci sta.
Se la cambi giusto per l’ansietta per me ci sta meno. Per altro trovare una batta in Sardegna non mi pare come un ricambio irreperibile in terra incognita.

Stillo

Re: Durata batteria originale

Messaggioda Stillo » 4 set 2024, 8:02

BrainSparK, se cambi la batteria dopo 2 anni mi offro per smaltirtela :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 4 set 2024, 8:04

Giax ha scritto:Per altro trovare una batta in Sardegna non mi pare come un ricambio irreperibile in terra incognita.

Infatti …mica va nel deserto del Kalahari :lol:

@Stillo

Mi accodo :)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 7 set 2024, 20:55

Per la cronaca alla fine l' ho cambiata dunque al momento ho una ytz14s di riserva, se a qualcuno dovesse servire per davvero mi può contattare in privato

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 7 set 2024, 20:58

No, è vero, non andrò nel deserto del Kalahari, però con tappe da 450km e oltre comprendenti anche l' entroterra sardo e per due giorni che ricomprendono un sabato e una domenica preferisco stare tranquillo, tanto 100€ è una spesa che in 2 anni si può ragionevolmente ammortizzare

kappa83

Messaggioda kappa83 » 7 set 2024, 21:16

...be ma se temevi per il suo "stato" probabilmente bastava farla passare da un tester professionale tipo di elettrauto prima di cambiarla di default. Cmq cosi, forse, sei tranquillo, se la batteria nuova e' veramente nuova

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk

AleT
Moderatore

Messaggioda AleT » 8 set 2024, 7:27

...ma può capitare cmq che il gg prima vada e il gg dopo niente...sai sulle auto quante volte succede!!!

Cesar 1

Messaggioda Cesar 1 » 8 set 2024, 7:58

Per me ha fatto solo bene...con tutto quello che costa una SD...tra manutenzione, gomme, freni, catena e benzina...50€ all'anno di pura tranquillità sono un grande investimento!
Comunque, specie per la EVO, ogni tanto una notte di manutenitore, specie se durante la settimana la moto non è stata usata, ci vuole.

BrainSpark

Messaggioda BrainSpark » 8 set 2024, 11:31

Ma infatti mi sono semplicemente "comprato" la tranquillità di una vacanza per 100€... Oltretutto come dice AleT purtroppo mi è capitato anche a me sulla mt-10sp che la batteria si sia interrotta senza alcun preavviso né alcuna avvisaglia di bassa tensione, anzi mi dava sempre il voltaggio giusto. Quello che mi dicono in tanti (e ho vissuto anche in prima persona) è che queste batterie sigillate non hanno garanzia di durata superiore a 2 anni... o meglio, se utilizzate in modo corretto Il produttore garantisce durata di 2 anni; dopo può succedere che durino ancora come no.
Altra cosa che pure mi dicono in tanti: le moto moderne che hanno: tft, centralina ECU, centralina luci, centralina ABS, centralina cambio elettronico, centralina sospensioni elettroniche, Imu + tutti i sensori che controllano le regolazioni hanno un assorbimento di corrente pauroso quindi ci sta che la vita media di una batteria si accorci... Aggiungeteci pure che la nostra deve dare l' impulso per fare girare due pistoni da 650 cc l'uno... È come avviare 2 moto...

Stillo

Messaggioda Stillo » 10 set 2024, 7:51

Il produttore garantisce 2 anni perché li deve garantire per legge.

zoff73

Messaggioda zoff73 » 10 set 2024, 9:06

La mia batteria sta per compiere 4 anni, 2 settimane fa siamo andati in Frnacia per 5 gg,anche in questo caso per la tranquillità ci siamo portati dietro un piccolo booster, dimensioni + o - del kit medico obbligatorio.
Piccola nota
A fine maggio siamo stati 5gg in Sardegna, uno dei miei amici (Super Adventure 1290 my 2020 con batteria di 1 anno) la mattina del 3 giorno mette in moto (eravamo in un campeggio ad Arbatax) quindi ci avviamo all'uscita, passiamo la sbarra parcheggiamo e spegniamo le moto, ci dirigiamo in recemption, paghiamo il conto e torniamo alle moto, lui attiva il contatto ma come tenta di accendere ...batteria morta. Attacchiamo il booster, e la moto parte subito, poi non ha avuto più nessun problema.
A mio avviso ok non esagerare con gli anni di una batteria, ma francamente 2 anni mi sembrano veramente troppo pochi, per quanto mi riguarda preferisco avere un booster dietro che come nel caso menzionato sopra ci ha risparmiato tempo e "beghe"

Dakhan

Messaggioda Dakhan » 10 set 2024, 9:49

Nella mia esperienza non c'e' una regola temporale, sul 990 la Yuasa di serie dopo 4 anni inizio' a dare brutti segnali, misi una Exide che dopo 1 anno scarso mi lascio' totalmente a piedi per rottura interna (non era ricaricabile), la Unibat montata dopo era ancora perfetta dopo 5 anni quandi vendetti la moto, la Yuasa di serie della 1290 dopo 8 mesi inizio' a far comparire strani errori da TFT che si solito sono legati alla bassa tensione (con anche uno spegnimento completo del TFT in movimento), cambiata con un'altra Unibat, piu' visti errori sul TFT ma ho venduto la moto dopo sei mesi, vediamo ora la Yuasa della 890. Ci sono troppe variabili, dipende la batteria quando e' stata attivata, quanto e' rimasta senza essere ricaricata, a che temperature etc. etc.

ilbrazzo

Messaggioda ilbrazzo » 10 set 2024, 11:03

OT automobilistico

La mia precedente Volvo venne riconsegnata al concessionaro dopo 13 anni e mezzo ancora con la sua batteria originale piombo-acido (in buono stato, aggiungo).
E l'uso che facevo dell'auto non era sicuramente il migliore per mantere longeva la batteria (soprattutto tragitti brevi e cittadini, molte accensioni)

La Volvo attuale dopo circa 5 anni mi è rimasta bloccata in box (per fortuna) perchè dall'oggi al domani la batteria (AGM o forse tecnologia ancora più evoluta) ha deciso di diventare un corpo morto.
L'ottimista dice: "Il bicchiere è mezzo pieno".
Il pessimista dice: "Il bicchiere è mezzo vuoto".
L'ingegnere dice: "Il bicchiere è progettato male perchè ha capacità doppia rispetto a quella necessaria!!!".

Federico

zoff73

Messaggioda zoff73 » 10 set 2024, 12:03

@ilbrazzo
@Dakhan
Esattamente quello che intedevo io, difficile dire quando una batteria ti può lasciare a piedi, qunidi nel dubbio piuttosto che spendere 100 euro di batteria ogni 2 anni conviene spendere 50/80 euro in un booster portatile che serve proprio in quei momenti in cui non te lo aspetti.

Prossimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290