La SD R 3.0 ha le pedane regolabili: delle due viti che le serrano al telaio, smollando la superiore e togliendo la inferiore la pedana può essere ruotata alzandola un po' ed arretrandola di circa 15mm.
Per la pedana destra (freno) nessun problema (il supporto del silenziatore deve essere smollato e ri-stretto dopo il riposizionamento della pedana che lo sorregge).
Per la pedana sinistra tale rotazione con relativo posizionamento più alto ed arretrato porta con se una regolazione del leveraggio del cambio che è dotato di default anche della possibilità di invertire il movimento d'innesto delle marce (1a in giù...).
Il manuale dice:
La pedana regolabile consente una posizione più comoda se in posizione inferiore (schema di innesto
marce normale) o una posizione sportiva più alta (schema di innesto marce inverso).
La posizione della pedana e lo schema di innesto marce possono essere modificati solo insieme.
Perchè solo insieme? ...Vediamo:
...dal manuale sez. 8.8:
– Rimuovere la vite 3 dell'asta di comando.
– Estrarre le viti 4 del supporto sinistro della pedana e rimuoverlo.
-Separare l'asta di comando dalla leva del cambio e montarla in posizione "R"
– Posizionare il supporto pedana.
– Montare e serrare le viti 4.
– Posizionare l'asta di comando in una delle posizioni superiori dell'albero di comando del cambio: Posizione esterna--> Forza d'innesto bassa, corsa
d'innesto lunga o Posizione interna--> Forza d'innesto alta, corsa d'innesto corta.
OK. ...ma se io volessi il cambio ad innesti standard (1a in su)?
La leva che spinge sul selettore è regolabile in lunghezza (e lì infatti ho agito per abbassarla e regolarmela come più mi piace) quindi secondo me basta appunto regolarne la lunghezza e...sì metterla nel buco R ma collegandola dove era sempre stata sulla mezzaluna del selettore e cioè in basso.
Vi pare?
Qualcuno si è già messo a regolare le pedane (solo SD R 3.0) ?
Opinioni?