Pagina 1 di 1

sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 28 ott 2019, 14:33
da pol-triple
Ciao a tutti, come da titolo ho sostituito i cuscinetti del mozzo posteriore, in quanto la ruota aveva gioco e si muoveva di circa mezzo centimetro. Devo ringraziare Albert71 per le sue istruzioni indispensabili per eseguire il lavoro da soli. Quindi venerdì scorso sostituisco i cuscinetti (attrezzo più usato: martello :D ). Tutto va nel verso giusto.
Sabato inizia il test e quindi faccio il solito giro con il mio amico. Da subito mi accorgo che la moto scorre molto meglio e, dopo 70 km percorsi controllo il consumo e vedo che ho percorso circa 1,5 km in più al litro stessa strada e stessa andatura delle altre volte.
Andiamo a pranzare e tutto è ok, poi al rientro la tappa prima di far benzina è abbastanza lunga e mi ripropongo di verificare se il gioco fosse sparito quindi percorrendo le curve tento di sentire eventuali anomalie di percorrenza e non ne sentivo, continuo pensando .....tutto ok , viaggio tranquillo tanto più avanti ci solo lavori, ma non ero concentrato sulla guida......e in una curva entro con una marcia troppo alta e metto la ruota anteriore sulla ghiaia e scivolo....moto finita sotto il guardrail...non so se è recuperabile. Quella strada l'ho percorsa almeno 100 volte in 5 anni e mai troppo piano ma sempre concentrato sulla guida, sulla percorrenza e sulla marcia inserita, ma non quest'ultima volta. Io ho solamente una botta alle ginocchia, e per fortuna non andavo più veloce altrimenti sarei volato oltre il guardrail e c'erano circa 20 metri di volo.
La moto (la mia adorata bestia) non è messa bene, cerchio anteriore (PVM) da buttare, radiatore, pedane, plastiche e faro, forcella da verificare, carte motore ed in fine da verificare il telaio.
Mi sono spaventato molto devo ammetterlo. Con la moto non so cosa fare, rimetterla a posto? Comprarne un'altra?
Giusto all'inizio della settima mia moglie (spaventata pure lei, mi dispiacerebbe lasciarla vedova) mi ha regalato i biglietti del treno ed entrata per l'EICMA per entrambi...è un segno del destino?
Per il momento non so se rimonterò in moto, poi a mente più lucida ci ripenserò.
Se mi permettete un consiglio da un fratello maggiore: guidate sempre concentrati sia tranquilli che allegri, basta una marcia sbagliata.
Saluti a tutti.

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 28 ott 2019, 15:12
da Riddler
AZZ! mi dipiace dell'accaduto, è proprio vero che il pericolo è sempre dietro l'angolo.
Spiace anche per la moto certo, ma meno male che NON ti sei fatto quasi nulla, come si dice le moto si riparano o si cambiano, la pellaccia un pò meno.

A caldo è sicuramente difficile ragionare a mente lucida, prenditi il tuo tempo, le risposte arriveranno da sole e GRAZIE della testimonianza.

... tienici informati ;)

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 28 ott 2019, 15:17
da pol-triple
già hai ragione, le moto si possono sostituire.
La pellaccia no.
Ho fatto solo 2 cadute un po brutte e sempre andando troppo piano e non concentrato sulla guida.

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 13:43
da Albert71
Porca boia Pol mi dispiace veramente tanto anche io anno scorso a febbraio dopo 30 anni di moto senza cadute, sono scivolato in una curva che farò 100 volta in un anno , ma a pensarci a mente fredda non ero lì con la testa di solito mi godo la moto invece in quel momento avevo altri pensieri e questo è stato deleterio ! Comunque la decisione è solo tua ma io essendo molto fatalista ti dico che può capitare anche andando a piedi, ti racconto un aneddoto, un caro amico con cui ho giocato a calcio per 20 anni ha comprato la moto contro il parere dei suoi convinto a venderla per disperazione dalla pressione esterna e convinto ad andare in bici per tranquillità altrui , la seconda uscita è caduto e rotto la schiena con conseguenze che ancora oggi si porta dietro , secondo me attenti sempre ma tutti noi abbiamo un destino già ben segnato quindi godiamocii la vita è riprendi quanto prima e ricorda qualunque decisione tu prenda fallo per te ,chi ti vuole bene capirà sempre !

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 13:56
da Alex 62
corraggio ti è andata bene, la moto si ricompra le ossa rimangono rotte! io un anno fà il 13 /10 mi sono massacrato con il gt che ho distrutto, son pieno di titanio :mrgreen: x festaggiare a marzo mi son ripreso un superduke nero e ci ho sparato 9000 km x dimenticarmi dell' accaduto :P

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 16:12
da pol-triple
Caspita...non pensavo che il gruppo dei scivolati sia così numeroso. A mente lucida non mollerò la moto. Mi dispiace tantissimo per la bestiolina che ho sempre curato con attenzione e ricoperta di carbonio home-made.
Il 9 novembre vado all'EICMA per vedere la nuova superduke. Ma pensate un po....mia moglie ha comperato biglietti del treno e della fiera 2 o 3 giorni prima....un segno del destino :D :D
Albert come va la bestia 2019?
Grazie a tutti per le parole di rassicurazione, vedrò di far parte sempre del gruppo. Magari un bel raduno estivo ci starebbe.
Certo che questo botto mi ha spaventato molto...bastavano 2 metri prima e facevo un volo di una ventina di metri...per la seconda volta l'ho passata quasi liscia.
:-P :-P
Never give up me lo dico da solo vah....che è meglio

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 16:13
da pol-triple
Grande Alex, spero di fare la stessa cosa.

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 16:14
da pol-triple
Pensavo se sarebbe meglio prendere un SDR 2019 o il 2020.
Che ne pensate?

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 17:16
da Luketriple70
POL, nel luglio 2015 sono caduto per una distrazione a 90 all’ora su un rettilineo, praticamente guardavo negli specchietti il gruppo dietro e non mi sono accorto che quelli davanti improvvisamente frenavano. Fortunatamente grazie alla distanza di sicurezza non ho fatto strike, tranne per le mie costole e sbucciature varie, grazie all’abbigliamento tecnico. Naturalmente dopo l’incidente ho detto basta moto, hai famiglia non puoi rischiare è così via. A ottobre di quell’anno compravo la mia prima SDR. Che dire Pol, la moto è una passione alla quale solo noi possiamo dire di no. In bocca al lupo e vai ad Eicma senza la moglie. Ci sono troppe fighe e si incazzerebbe. :-)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 29 ott 2019, 19:45
da Albert71
@ Pol.
La 2019 va molto bene, per me come ho detto ancora, hanno irrigidito troppo le forcelle davanti ,a me piace che copiano il più possibile la strada , troppo rigide non mi sono mai piaciute, come potenza non trovo grosse differenze dal 2015, ma la vecchia era molto più teppistica , si alzava sempre fino in quarta,questa grazie all elettronica più evoluta fa veramente molta strada ma sacrificando una parte di divertimento ,per farti un esempio c'era uno scollinamento verso Marradi che facevo in terza in piena accelerazione e veniva su e intanto che non mettevo la quarte facevo dei pezzi interminabili, questa appena accenna a venire su taglia , non te ne accorgi per fortuna grazie ad una elettronica veramente a punto ,ma hanno sacrificato un po di divertimento, comunque gran moto come sempre !

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 30 ott 2019, 10:31
da pol-triple
@Albert71

Grazie Albert :) :)

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 30 ott 2019, 10:35
da pol-triple
@Luketriple70

Vediamo com'è il nuovo SDR 2020, poi vedo la condizione della mia, per capire quanto costerebbe rimetterla a posto. Devo andare con mia moglie perchè ha comperato lei i biglietti per l'ingresso e per il treno, viene comunque anche un mio amico. Logicamente occhiali da sole :D :D :P :P

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 30 ott 2019, 11:38
da Cagny
Hai già la scimmia per la 2020 :rotlf: ... si vede lontano un miglio. Comunque w l'abbigliamento tecnico che salva da danni fisici gravi ...

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 30 ott 2019, 16:32
da pol-triple
Senza tuta in pelle sarei scorticato e con un ginocchio molto più disastrato.
Sabato 9 vado a vedere la Bestia 3.0.
Tuta, casco, para-schiena, stivali e guanti sono indispensabili, sono i DPI per la nostra passione.
E non deve costarci cara anche ne caso di scivolata.
Lamps

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 31 ott 2019, 7:42
da sergionox
Cavoli mi spiace Pol. L'importante è non farsi male.
Presto devi rimontare in sella, o con la tua bestia sistemata o con una nuova.
Io dopo la 2015 ho preso la 2018 e sono contentissimo.
La 2020 deve essere un bel mezzo, però io sono sempre un pò titubante sull'acquistare le moto appena uscite......sai qualche difettuccio....ma questo è solo un mio pensiero.
Pure io sarò in Eicma a curiosare mercoledì 6 :mrgreen:

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 31 ott 2019, 13:27
da pol-triple
Sicuramente in sella ci rimonterò, a questo punto, in aprile.
Hai ragione sull'acquisto delle nuove uscite, ma la nuova mi attira molto.
Vediamo come si presenta dal vivo.
Poi magari sistemo anche la mia con calma, avrei qualche strana idea in testa :hammer: :hammer: :hammer:
:P :P :P :P

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 1 nov 2019, 13:58
da pol-triple
@Cagny
E più escono nuovi video e foto del SDR 2020 e più mi rendo conto che la vecchia SDR difficilmente sarà riparabile o almeno non in tempi brevi.. :P :P :P :P :P
La scimmia è diventata un branco ormai :-D :-D :-D :-D

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 1 nov 2019, 18:10
da Bat21
Beh ...allora, visto che sarai uno tra i primi ad acquistarla ...inutile ribadirlo ...posta foto, foto, foto e le immancabili prime impressioni :) :!:

Re: sostituzione cuscinetti ok...ma finale ko

MessaggioInviato: 4 nov 2019, 11:34
da pol-triple
@Bat21
Se la compero sicuramente.
Foto e impressioni.
Vedrò da P&D (dove ho comperato la prima) ed eventualmente a Udine, ma solo perchè è più vicino (70 km).
Ciao :) :) :)