da liam » 15 set 2015, 13:37
Il sistema permette di ottimizzare la frenata e l’intervento dell’ABS in curva, tenendo conto di diversi fattori tra cui accelerazione laterale, angolo di piega, rollio e imbardata e modulando l’intervento dei freni per massimizzare il rapporto tra potenza frenante e stabilità. Tutto questo va a vantaggio della sicurezza in curva dato che finora l’ABS tradizionale è sempre stato ottimizzato per mantenere la stabilità nelle frenate in rettilineo.
Grazie al Cornering ABS il sistema interviene a conti fatti in maniera più graduale e con una fluidità maggiore, evitando quindi pericolose destabilizzazioni repentine. La forza frenante è ripartita tra anteriore e posteriore nelle giuste proporzioni così da non sbilanciare i pesi, con il risultato di mantenere la moto stabile e seguire meglio la traiettoria impostata.
A svolgere tutti questi compiti è la centralina che comunica con i vari sensori sfruttando una serie di algoritmi con un sistema adattivo che si basa sul grado di piega della moto e su tutti gli altri parametri in tempo reale (circa 100 letture al secondo). Maggiore è la piega, minore è la velocità di applicazione della forza frenante nei primi istanti della frenata, in modo da raggiungere comunque la potenza richiesta ma evitando che questa venga applicata immediatamente.
Si tratta quindi di una sicurezza in più che interviene in una delle situazioni più a rischio durante la guida in moto, un sistema che speriamo inizi a diffondersi presto su molti modelli e che sicuramente sarà da preferire all’ABS tradizionale, specie per chi utilizza tutti i giorni la moto e per i viaggi.