sbkduca ha scritto:AL MOMENTO NESSUNO HA CORONA... PBR E DID MI HANNO DETTO CHE A SETTEMBRE DOVREBBERO AVERE UN KIT.. MA A SETTEMBRE, SPERIAMO XCHE' IL PIGNONE NON MI PIACE Z-1,...ACNEH XCHE' 3 DENTI ERQUIVAELNTI DI CORONA SONO TROPPI CREDO... POI VOLEVO COGLIERE OCASIOEN DI ASCCORCIARE IL PASSO DELLA 1290 E QUINDI I DUE DENTI IN PIU' SAREBBERO PERFETTI.. MENTRE UNO IN MENO DI PIGNONE SIGNIFICHEREBBE TAGLIARE LA CATENA E ACCORCIARLA... DUE PALLE:!::!:
Beh non necessariamente... Non riesci a diminuire l'interasse di certo ma nemmeno lo allunghi di molto in quanto il diametro del pignone è meno della metà della corona. Di solito un dente in meno su pignone corrisponde a circa una maglia in catena... Ma recuperi tranquillamente con i registri.
Diversamente con +2 in corona che necessariamente allungare la catena perché con il registro del monobraccio (ben diverso con forcellone normale) non riesci a recuperare la differenza di più di 2 maglie.
Questa è stata la mia esperienza sul Multistrada Ducati, +2 ho dovuto cambiare catena perché non riuscivo a recuperare con i registri della monobraccio.
Come si calcola il rapporto dei denti e l’eventuale scarto del tachimetro? Il primo conto da fare, è il rapporto tra i denti, per capire a cosa corrisponde un dente di pignone rispetto alla corona. È molto semplice:
n°denti corona / n°denti pignone = rapporto denti
Esempio: pignone 16, corona 45 -> rapporto = 2,8125 -> un dente del pignone corrisponde a 2,8125 denti della corona Ora c’è da capire di quanto stiamo accorciando i rapporti. Anche in questo caso è una semplice frazione, il cui risultato va confrontato con l’intero:
Pignone -> n° denti pignone nuovo / n° denti pignone vecchio
Corona -> n° denti corona vecchia / n° denti corona nuova
Esempio pignone: da 16 a 15 -> 15/16 = 0,9375 -> 1-0,9375=0,0625 -> 6,25%
Esempio corona: da 45 a 47 -> 45/47 = 0,957 -> 1-0,957=0,043 -> 4,3 %
Noi abbiamo pignone 17, corona 38 pertanto 38/17= 2,23 denti coronaQUESTI SONO I DATI DELLA MULTISTRADA 12OO CHE AVEVO... ANCHE LEI LUNGHISSIMA DI RAPPORTI
Trasmissione primaria
Ingranaggi a denti dritti, Rapporto 1,84:1 (1,975:1 LA KAPPONA)
Rapporti
1=37/15 2=30/17 3=27/20 4=24/22 5=23/24 6=22/25
Trasmissione secondaria
Pignone 15; Corona 40 (PIGNOE 17; CORONA 38 KAPPONA)