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sergionox ha scritto:
Matteo_Harlock ha scritto:Semplice. Non è saldato. O almeno i correnti inferiori non hanno l'estremità con un bel cordone ortogonale al flusso delle tensioni.
inviato a mia insaputa
Reveng3 ha scritto:ma il punto è che, a mio avviso, si tratta semplicemente di un difetto di produzione, non di progettazione. Ha semplicemente ceduto una saldatura. Ovvio che non debba esistere una cosa del genere, per carità, ma trattandosi di UN SOLO caso, mi pare esagerato parlare di problema di progettazione (in tal caso, cederebbero TUTTI).
Sicuramente le sviste sono tante su sta moto, soprattutto in funzione del prezzo, ma nn esageriamo però...
Matteo_Harlock ha scritto:Tornando a quel telaietto:
- è un errore di progettazione, nel senso che stanno facendo lavorare a tensioni troppo alte una saldatura con resistenza troppo bassa, se nei prossimi mesi altre persone troveranno cricche e cricchette su moto che sono relativamente "nuove"
- è la normalità delle cose e fa parte della distribuzione statistica della resistenza del componente se questo rimarrà un caso isolato
Matteo_Harlock ha scritto:E comunque, chi possiede SD, SD GT e le altre versioni che condividono quel dettaglio fatto alla membro di segugio, ogni tanto dateci un occhio. Il cedimento di schianto è quasi impossibile se ogni volta che date di grasso alla catena/pulite la moto fate un piccolo check!
Matteo_Harlock ha scritto:Scusate, ma dire "ha solo ceduto una saldatura", "non è un difetto di progettazione...", ecc ecc ...... vuol dire non aver chiaro come si dimensiona a fatica una struttura.
E ci mancherebbe, sennò io sarei disoccupato.
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La probabilità che una saldatura si cricchi c'è sempre, per varie ragioni è impossibile progettare con sicurezza 100%. Pensate solo alla variabilità del processo di saldatura, quasi sempre manuale, che fa si che ogni pezzo sia diverso dagli altri. Può capitare quella sfigata che ha la microporosità proprio nel punto più sollecitato e magari non è nemmeno rilevabile coi test NDT... E da lì parte la cricchetta...
Quando si progetta un particolare del genere si sceglie una "probabilità di sopravvivenza" per quel carico e quel numero di cicli che richiede l'applicazione. Solitamente si utilizza un 97.5% per applicazioni non critiche fino ai 99.9% delle applicazioni in cui un cedimento può compromettere la vita delle persone e in cui non c'è possibilità di ispezionare periodicamente la saldatura.
Progettare con una p.s. del 97.5% vuol dire che su 100 telaietti mi posso aspettare che magari uno si cricca a pochi cicli (km), poi magari un altro a metà vita del componente, uno me ne accorgo quando porto la moto dal demolitore, mentre gli altri 97 resistono seneramente senza rompersi e magari durerebbero molto di più dei cicli di progetto.
Tornando a quel telaietto:
- è un errore di progettazione, nel senso che stanno facendo lavorare a tensioni troppo alte una saldatura con resistenza troppo bassa, se nei prossimi mesi altre persone troveranno cricche e cricchette su moto che sono relativamente "nuove"
- è la normalità delle cose e fa parte della distribuzione statistica della resistenza del componente se questo rimarrà un caso isolato
E comunque, chi possiede SD, SD GT e le altre versioni che condividono quel dettaglio fatto alla membro di segugio, ogni tanto dateci un occhio. Il cedimento di schianto è quasi impossibile se ogni volta che date di grasso alla catena/pulite la moto fate un piccolo check!
lillo70 ha scritto:fatico a credere che sia un errore di progettazione, con le tecnologie di oggi giorno...se sapientemente utilizzate..., e non credo che in K ci siano ingegneri da quattro soldi, però ammetto che la rottura e piuttosto strana, secondo te vengono fatti dei trattamenti di distensione dopo la saldatura?
Giax ha scritto:i telaietti posteriori di SD e di GT sono abbastanza diversi… forma, dimensioni, numero elementi del traliccio, spessori degli occhielli saldati per l'attacco al telaio, finiture e forse anche materiali…
Reveng3 ha scritto:nn trascendiamo parlando di progetti fatti ad capokkiam.
D'accordo tanti particolari in cui si son un pò persi, ma definirli incapaci di progettare un traliccio mi pare veramente un'eresia... almeno secondo il mio modesto parere
Reveng3 ha scritto:soprattutto perchè son progettati per reggere carichi anche elevati(borse,valigie ecc), quindi vengono cmq sovradimensionati
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