KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

FILTRO ARIA RACING

Avatar utente
Luketriple70
 
Messaggi: 1090
Iscritto il: 14 ott 2015, 11:11
Località: Cantù-Milano

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Luketriple70 » 10 gen 2016, 11:35

La mia esperienza su questi filtri è che vanno messi solo se si cambia scarico e poi si mappa. Anche perché per mantenere il giusto rapporto stechiometrico se porto più aria devo dare più benzina e difficilmente con l'autotune della centralina riesco a compensare. Ergo se va di culo la moto va come originale.
Never Give Up!!!

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 11:55

Se ti serve più aria (per le mille ragioni posssibili, una fra tutte cambi lo scarico) cambiare il filtro con uno più permeabile è la soluzione più veloce ed economica
Mai vista una moto da competizione andare in giro col filtro in carta della fiat punto :rotlf:

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2016, 19:24

Forse mi sono perso qlc pezzo ...ma ...qui chi c'è che si cimenta in "competizioni" (quelle vere intendo) :?: :o
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 20:55

Bat21 ha scritto:Forse mi sono perso qlc pezzo ...ma ...qui chi c'è che si cimenta in "competizioni" (quelle vere intendo) :?: :o


Lo escludi?

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Bat21 » 10 gen 2016, 21:13

No ...ma non mi hi risposto Francè :roll: :lol:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 21:59

Io un pò bazzico BSB, world SBK e ora pure motogp :D ma non in moto purtroppo :crycry:

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 10 gen 2016, 22:03

Comunque tornando in tema, qua si affermava che i filtri sportivi non portano giovamento e non servono... non posso leggere e tacere ma se ci sono obbligato obbedisco 8)

Avatar utente
federicotorino88
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 giu 2015, 22:30

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda federicotorino88 » 13 gen 2016, 11:22

la sprintfilter mi ha risposto che per ora non han niente
federicotorino88

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2016, 11:41

Fra K ha scritto:Comunque tornando in tema, qua si affermava che i filtri sportivi non portano giovamento e non servono... non posso leggere e tacere ma se ci sono obbligato obbedisco 8)


Allora TU non ti cimenti in vere e proprie gare ...ok, nemmeno io (punto) :lol: :wink:

Poi, tornando a bomba in merito a quanto evidenziato ...a ridajeeeeeee :o :arrow:

CHIUNQUE può (direi deve :!: ), utilizzando modi espositivi educati e rispettosi, dar il proprio parere/punto di vista su qualsivoglia argomento oggetto di topic :!:

(mi pare d'averlo già scritto qlc volta :?: ...O no :?: :!: :whistle: ).

Quindi, torna pure a respirar profondamente Francesco ...va tuuuutto bene ...don't worry, be happy :wink: 8)
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Misterkap
 
Messaggi: 1126
Iscritto il: 28 giu 2012, 16:40
Località: Roma

FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Misterkap » 14 gen 2016, 16:10

Si potrebbe anche dire: mai vista pure una moto competizione che si fa un tour turistico per qualsiasi dove.
È uno spunto dialettico ovvio, non di piccata polemica. Credo che nessuno di noi abbia messo la moto (od auto) al banco, ma credo che nessuno si sia accorto dei presunti vantaggi di questi filtri. Anche senza considerare i costi, gli eventuali marginali od irrisori vantaggi possono avere una qualche ragion d'essere in una kermesse cronometrica, dove il centesimo di secondo spuntato può fare la differenza.... Io torno a ripetere: di filtri aria sportivi a pannello sulle auto ne ho provati tanti. Differenze avvertite: alcuna.
Poi c'è da dire che la cassetta filtro delle nostre è alquanto angusta e respira forse non al meglio. So che ci sono kit di rivisitazione totale della scatola filtro e qui forse il gioco può valere la candela. Poi certamente ognuno può pensarla diversamente e se mentalmente l'idea del filtro sportivo è appagante , fa bene a comprarlo. Qui ci si consiglia e confronta anche in base alla propria (piccola esperienza). E il diritto di non pensarla allo stesso modo è sacrosanto.
Tutto qui!
Saluti ragassi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 14 gen 2016, 20:26

Bat21 ha scritto:
Fra K ha scritto:Comunque tornando in tema, qua si affermava che i filtri sportivi non portano giovamento e non servono... non posso leggere e tacere ma se ci sono obbligato obbedisco 8)


Allora TU non ti cimenti in vere e proprie gare ...ok, nemmeno io (punto) :lol: :wink:

Poi, tornando a bomba in merito a quanto evidenziato ...a ridajeeeeeee :o :arrow:

CHIUNQUE può (direi deve :!: ), utilizzando modi espositivi educati e rispettosi, dar il proprio parere/punto di vista su qualsivoglia argomento oggetto di topic :!:

(mi pare d'averlo già scritto qlc volta :?: ...O no :?: :!: :whistle: ).

Quindi, torna pure a respirar profondamente Francesco ...va tuuuutto bene ...don't worry, be happy :wink: 8)


Io sono rilassatissimo, ho risposto alla tua domanda anche se non avevi alcun motivo di porla e non ci azzeccava nulla col discorso visto che non devo correre personalmente per dire che il filtro aria si cambia su ogni moto che scende in pista a livello agonistico

Avatar utente
fil
 
Messaggi: 518
Iscritto il: 18 giu 2014, 15:14

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda fil » 14 gen 2016, 20:36

misterkap ha scritto:Si potrebbe anche dire: mai vista pure una moto competizione che si fa un tour turistico per qualsiasi dove.
È uno spunto dialettico ovvio, non di piccata polemica. Credo che nessuno di noi abbia messo la moto (od auto) al banco, ma credo che nessuno si sia accorto dei presunti vantaggi di questi filtri. Anche senza considerare i costi, gli eventuali marginali od irrisori vantaggi possono avere una qualche ragion d'essere in una kermesse cronometrica, dove il centesimo di secondo spuntato può fare la differenza.... Io torno a ripetere: di filtri aria sportivi a pannello sulle auto ne ho provati tanti. Differenze avvertite: alcuna.
Poi c'è da dire che la cassetta filtro delle nostre è alquanto angusta e respira forse non al meglio. So che ci sono kit di rivisitazione totale della scatola filtro e qui forse il gioco può valere la candela. Poi certamente ognuno può pensarla diversamente e se mentalmente l'idea del filtro sportivo è appagante , fa bene a comprarlo. Qui ci si consiglia e confronta anche in base alla propria (piccola esperienza). E il diritto di non pensarla allo stesso modo è sacrosanto.
Tutto qui!
Saluti ragassi!!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk




QUOTE integrale!!

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Bat21 » 14 gen 2016, 20:40

Fra K ha scritto:Io sono rilassatissimo, ho risposto alla tua domanda anche se non avevi alcun motivo di porla e non ci azzeccava nulla col discorso visto che non devo correre personalmente per dire che il filtro aria si cambia su ogni moto che scende in pista a livello agonistico


Ehm ...posso anche aver "sbagliato" i termini della domanda, aver inteso male (pensavo tu corressi sul serio ...del caso mi scuso) oppure anche esser stato frainteso (e da dietro una tastiera ...capita :) ) ... :arrow:

ma per favore (please) :pray:

...non mettiamoci a scavillare pulci sull'opportunità delle varie domande poste o quanto ci azzecchino nel contesto di un topic ...o se ne va a quel paese la simpatica goliardia che contraddistingue MyKTM :wink:

Poi, che sia un moderatore da O.T. frequente ...lo so da me :oops:
(spero non emerga solo questo "difetto" :crycry: )

P.S.: L'unica certezza "quantificabile" ad una sostituzione filtro aria & Co. è l'aumento deciso dei consumi :!:
P.S.2: A livello agonistico mi sa che non si metta mano alla SOLA cassa filtro ...da qui la mia domanda su chi ci fosse (del forum) che faccesse del VERO agonismo (stop) :lol:

(Ringrazio per l'umana comprensione ...spesso scherzo, eh :?: Ma meglio lo scriva ...si sa mai 8) )
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

loloc30
 
Messaggi: 546
Iscritto il: 24 mar 2014, 14:46

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda loloc30 » 15 gen 2016, 9:39

ragazzi parlo per il 690 che ho:

1 - scatalizzato con completo GPR e centralina la moto non necessita di alcun filtro perché va bene cosi
2 - KTM ad esempio se cambi l'albero a camme ti carica la mappa dedicata e ti apre l'airbox... quindi se non c'è una mappa dedicata non serve a niente anzi peggiora secondo l'esperienza di molti

Avatar utente
Fra K
 
Messaggi: 660
Iscritto il: 14 ott 2014, 14:52
Località: Arezzo

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Fra K » 15 gen 2016, 14:33

Ovvio, come dicevo se aumenti la mandata di benzina devi per forza adeguare l'aria sia elettronicamente che come portata

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Reveng3 » 16 gen 2016, 3:50

cmq, per chi è interessato a rimuovere il sas.. ;)


Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23953
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Bat21 » 16 gen 2016, 13:29

@Reveng3

Ora il filmato da te postato è visibile direttamente :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
Reveng3
 
Messaggi: 693
Iscritto il: 3 set 2015, 23:54
Località: Avellino

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Reveng3 » 16 gen 2016, 13:56

Bat21 ha scritto:@Reveng3

Ora il filmato da te postato è visibile direttamente :wink:


ricevuto bat :)

metodo acquisito ;)

Skorpio68
 
Messaggi: 119
Iscritto il: 22 giu 2014, 19:16

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda Skorpio68 » 28 feb 2016, 11:33

sbkduca ha scritto:con pochi euro.. qualche cavall0.......

direi che già il titolo è da pirla...... in gara per avere 5 cavalli si sudava ( qualche cavallo appunto) e si spendevano soldoni.. qui invece cambi le mutande del pilota e la moto predne cavalli sti cazzi...

riviste.... gente inutile che parla a vanvera...almeno in italia, in UK, FR e D la musica cambia , anche perchè si dici ste cazzate ti licenziano perdio:!:!::

i casi son due o il pubblico italiano è pirla oppure è pirla chi scrive...... uhmmmm da come va l'economia italiana direi il primo caso.... purtroppo.



Quoto


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Avatar utente
federicotorino88
 
Messaggi: 173
Iscritto il: 29 giu 2015, 22:30

Re: FILTRO ARIA RACING

Messaggioda federicotorino88 » 23 giu 2016, 10:01

l sprint filter ancora oggi non lo produce allora ho preso il k&n montato e a breve dopo fatti qualche centinaio di chilometri traggo le conclusioni..il filtro in carta in 10k km era non sporchissimo ma dava l idea di essersi bagnato ed essersi un pochino rovinato
federicotorino88

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Super Duke 1290

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti