...io in effetti avevo l'EXUP...ed era lì (la valvola) solo per limitare il rumore e pensavo che fosse così anche sulla SuperDuke.
Ripeto, lunedì all'avviamento ho visto un fugace "MTC alarm"...talmente veloce che magari era MTC error...e mi son spaventato in quanto ho letto di casi in cui la moto non partiva od andava male. E se mi succedesse la domenica sullo Stelvio? Quindi la levo! Cosa che non c'è non si rompe... tanto la moto è già bella rumorosa di suo valvola più, valvola meno...
...ma a quanto pare, oltre al tremendamente eccitante gniik gniik all'accensione, la suddetta valvola varia l'apertura in funzione di ben precise condizioni di carico.
A prescindere che sia vero o meno...toglierla richiede mappa (...e scarico) nuovo...non mi va.
Non la leverò*...farò fare un po' di manutenzione (...io al limite darò dei sapienti spruzzini di WD40 sui fili ) e continuerò a godermi il gniik gniik.
* come pentimento e punizione oggi alle 7:00 sono stato messo in cucina a preparare la pastiera, la consueta dose maiala per 10 persone.