Gimmy ha scritto:Ciao a tutti, sono nuovo nel forum e mi sono iscritto per avere il vostro aiuto. sto seriamente valutando l'acquisto di una ktm SD 1290 però ho alcuni dubbi che vorrei togliermi e sicuramente voi mi potete aiutare. Ho sempre avuto moto jappo e l'idea del bicilindrico mi intriga e non poco. Da voi vorrei avere alcune delucidazioni prima di fare il grande passo. Premetto che la moto attualmente in mio possesso è una z1000 modello 2014, recentemente ho trovato una buona occasione per un SD del 2016 con appena 3 mesi di vita. La prima domande che mi è balenata in mente, da possessore di jappo ovviamente, è stata l'affidabilità della moto...c'è da dire che la moto ha 2 anni di garanzia e questo mi tranquillizza, però da voi vorrei sapere se c'è qualcosa da controllare meglio o da tenere sotto controllo perchè magari più soggetto ad usura o se ci sono dei problemi che si riscontrano sistematicamente in questo modello. Dico anche che sono un tipo molto meticoloso che ci tiene al suo mezzo e lo cura soprattutto a livello meccanico. L'altra domanda che mi è venuta in mente è per quanto riguarda le sospensioni perchè leggendo qui sul forum molti si lamentano di una moto molto morbida con sospensioni non adatte...c'è da dire che io vengo da una z1000, quindi le sospensioni dell SD saranno sicuramente migliori e poi la prima cosa che andrei a fare sarebbe quella di settarle per il mio peso e per quello che ci devo fare. Ultima cosa....consigli sulla moto? qualcosa da modificare/migliorare? qualcosa a cui stare attento(leggevo ad esempio il discorso frizione)? cambia qualcosa nel modello 2016 rispetto a quelli precedenti?
Vi ringrazio anticipatamente e scusate per le troppe domande ma voglio essere sicuro prima di fare questo passo
Ciao, il mio SD R l'ho portato a casa a fine maggio di quest'anno e sono a 11000km.
Problemi tecnici zero.
Ho irrigidito un po' il mono e messo tutto su sport.
Ho fatto un tagliando aggiuntivo a 8000 km, che ti consiglio (olio e filtro, pulizia dei filtrini olio, e qualche controllino....una soffiata al filtro aria)
Ho fatto sostituire (in garanzia) un pezzo che si scolorava (da nero tendeva a viola quaresimale....problema anodizzazione).
E il clacson è stato un pelo girato (a caldo non suonava).
Mi è stato detto di tenere stretto il coperchietto olio freni post....e così facendo io non lo ho mai perso.
Ho controllato un po' tutti i vari bulloni....un paio erano molli e li ho stretti ( sui 4000 km, già a 1500 il mecca li aveva passati tutti....ma sai...le vibrazioni....e se uno è malato
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Ho pulito la catena e ingrassata minimo ogni 500km e pulito una o due volte dove c'è il pignone, che trovi di tutto...
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Ho usato questa moto anche sotto una pioggia temporalesca e ho preso l'acqua almeno in 4 o 5 occasioni....mai successo niente.
Ho cambiato le pastiglie freni ant. a 10000km circa e ho rimesso le originali, con le quali mi trovo bene.
I vari difettini che dal 2013 sono emersi, KTM li ha messi a posto, e io ancora su frizione o altro non ho trovato nessun tipo di problema.
Conclusioni per me: la moto va benissimo, frena benissimo, guidabilità e prestazioni buonissime per un uso anche allegretto, è comodissima, non affatica in giri fino anche ai 800km in giornata, e la consiglio a tutti.
Per me tu, che provieni dalla Z1000, farai uno scalinetto in su, ma altri più esperti di me potranno parlare.