da Tommy1981 » 30 dic 2017, 13:03
Esatto, le case fanno molti test e prescrivono le pressioni a cui quelle gomme rendono meglio su strada e su quella specifica moto.
Su strada soprattutto, pressioni basse sono davvero inutili e controproducenti, sia per la durata della gomma che per la tenuta e maneggevolezza.
Poi tanti viaggiano con pressioni da pista convinti di andare meglio, ma non è altro che una convinzione mentale che ti fa essere più o meno sicuro delle sensazioni che ti da la moto.
Direi comunque che su moto di questo tipo e peso, per seguire le proprie preferenze, le pressioni possono essere comprese tra 2.3-2.5 ant e 2.7-2.9 post...è un range che crea cambiamenti sensibili sulla guidabilità della moto, ma che rimane sempre adatto alla strada e ad una guida sportiva per quello che questa permette.
Io ormai giro da anni e su varie moto (tutte da 1000 in su di cilindrata, e con ognuna ho rifatto varie prove) con pressioni 2.4 ant - 2.9 post, sotto non noto nessun miglioramento di tenuta, se non una maggior lentezza della moto nei cambi di direzione; inoltre è una pressione che mi consente di sfruttare al massimo anche la durata per le gomme, e per chi fa tanti km all'anno come me è essenziale.
Da non sottovalutare inoltre la qualità del manometro che si utilizza...spesso capita di essere convinti di avere una pressione quando in realtà ne abbiamo un'altra