da tore89 » 12 giu 2025, 17:07
E' una cosa molto strana a cui non riesco a darmi una spiegazione logica...
Allora non voglio flipparmi la testa, però ragionandoci sopra i problemi sono nati dopo aver fatto il tagliando, come di consueto, ad ogni inizio stagione. Unica modifica olio Bardhal xt4s al posto del solito motorex 10W 50 power synt. Coincidenza??? Booohhhh
Di fatto da lì parte il problema di slittamento in 5' e 6' marcia.
A tal proposito, leggendo sul forum in post di qualche anno fa, qualcuno accusava la stessa problematica (slittamento della frizione) dopo aver messo il bardhal. Di conseguenza qualcuno ha risolto macinando qualche km e poi rifacendo il tagliando nuovamente sempre con olio bardhal, in modo che la frizione andasse completamente a bagno con l'olio nuovo e non avesse promiscuità con l'olio motorex ancora in rimanenza al suo interno. Qualcuno invece facendo un nuovo tagliando con motorex.
Inoltre ho letto sul web che c'è molta contraffazione sull'olio bardhal preso online e inizio a pensare di rientrare in questa casistica (nel mio caso preso su ebay dallo stesso fornitore sia in occasione del primo tagliando, sia in occasione della sostituzione dischi frizione, vedi post riassuntivo con vari STEP), dato che fino ad oggi non ho mai avuto problemi nè alla frizione, nè al cambio.
Dopo aver sostituito i dischi il problema di slittamento è stato risolto, quindi escluderei pompa ed attuatore
Ad oggi, dopo aver cambiato i dischi, ho già percorso 700 km e rimane il problema al cambio come ho spiegato nello STEP 2 e 3
@rcostama76
Quando ho aperto per sostituire i dischi abbiamo controllato asta, cestello, serraggi, ecc.
Sembrava tutto in ordine, però mai dire mai nessuno è infallibile...
@Giova90
Il problema di slittamento è stato risolto sostituendo i dischi
Adesso prima di portala in officina KTM ed andare incontro a spese sicuramente più alte, voglio togliermi un altro dubbio. Ho ordinato un kit tagliando motorex 10w 50 power synt (l'olio che ho sempre utilizzato) e nel week end farò un altro cambio olio e filtro.
Speriamo che la situazione si risolva
Vi tengo aggiornati