Chiave Spezzata

Ciao,
ieri visto il design idiota del 1190 il portachiavi della moto si è incastrato sotto lo sterzo in manovra e mi ha letteralmente spezzato la chiave, "fortunatamente" avvicinando il moncherino alla chiave spezzata son riuscito cmq a rimetterla in motoe e tornare a casa.
Oggi devo aver fatto una cavolata però, perchè ho pensato "beh intanto che mi faccio fare una copia uso la chiave di scorta"...Il fatto che fosse arancione e non nera forse avrebbe dovuto insospettirmi, fatto sta che vado per far partir la moto e invece resta acceso il puntino rosso..bene poco male ci sarà qualcosa di "elettronico" da far sistemare in ktm", rimetto l'altra sempre avvicinando il moncherino e ...niente, continua a lampeggiare la lucina rossa e la moto è morta...possibile che 17k di moto e ho solo 1 chiave buona? o meglio avevo, perchè adesso non funziona neanche il trucco di avvicinare il trasponder in accensione...Immagino che a questo punto anche aver estratto il chip dalla vecchia chiave per inserirlo in una di quelle che fanno dai ferramenta sia inutile...
Qualcuno ha conoscenze a riguardo e mi può illuminare sul perchè inserendo la chiave arancione non funziona più neanche la vecchia?
ieri visto il design idiota del 1190 il portachiavi della moto si è incastrato sotto lo sterzo in manovra e mi ha letteralmente spezzato la chiave, "fortunatamente" avvicinando il moncherino alla chiave spezzata son riuscito cmq a rimetterla in motoe e tornare a casa.
Oggi devo aver fatto una cavolata però, perchè ho pensato "beh intanto che mi faccio fare una copia uso la chiave di scorta"...Il fatto che fosse arancione e non nera forse avrebbe dovuto insospettirmi, fatto sta che vado per far partir la moto e invece resta acceso il puntino rosso..bene poco male ci sarà qualcosa di "elettronico" da far sistemare in ktm", rimetto l'altra sempre avvicinando il moncherino e ...niente, continua a lampeggiare la lucina rossa e la moto è morta...possibile che 17k di moto e ho solo 1 chiave buona? o meglio avevo, perchè adesso non funziona neanche il trucco di avvicinare il trasponder in accensione...Immagino che a questo punto anche aver estratto il chip dalla vecchia chiave per inserirlo in una di quelle che fanno dai ferramenta sia inutile...
Qualcuno ha conoscenze a riguardo e mi può illuminare sul perchè inserendo la chiave arancione non funziona più neanche la vecchia?