KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

pressione pneumatici

kayak 46

pressione pneumatici

Messaggioda kayak 46 » 2 dic 2016, 15:20

A risalve,
chi pensava di essersi liberato di me,triste notizia,ancora qui..
Visto che non sapevo come rompere le scatole,stanotte mi e' venuta in mente una domanda.
Ma se le pressioni degli pneumatici,a freddo,devono essere 2.4 2.9,qual'e' la pressione ottimale a pneumatici caldi?
E dato che l'aria piu' e' caldo piu' si espande,vuol dire che in inverno la pressione sara' piu'bassa che in estate?....o che dopo 1.000 Km esplode la gomma?? : :( :(
E se,come spesso accade leggo,dopo 120/140 km,2.6 3.2 sto viaggiando sulle uova?
Va be..in parte scherzo, ( 5 min di pausa al lavoro) pero'....un dubbio mi è venuto
Buon fine sttimana a tutti :byebye:

napalmz

Re: pressione pneumatici

Messaggioda napalmz » 2 dic 2016, 15:31

Son pippe mentali!
A voler guardare, l'estate scorsa facendo autostrada in 2 con 40°C (e asfalto rovente), partendo dal fatto che le tengo gonfie di mio (3 a freddo dietro) sono arrivato a 3,6 e non è successo nulla!
Pensa ad una volta, dove non lo sapevi a caldo (a meno di fermarsi e misurarla), e vivevi ugualmente bene :D
1290 Super Adventure S k17

Mauro XC

Messaggioda Mauro XC » 2 dic 2016, 16:03

Bel tema per iniziare la supercazzula prematurata hahahahaha...

Ad ogni modo la regola è gonfiarle a freddo come da libretto punto e stop. Ovviamente quando la stagione cambia e le temperature variano sensibilmente le pressioni vanno ribattute, a parte che va fatto comunque spesso tutto l'anno per sicurezza, io personalmente quando preparo la moto per il giro del sabato, le gomme le controllo sempre, ed infatti in queste ultime settimane dove la temperatura è scesa anche sotto zero di notte, le gomme ovviamente risultavano con pressioni più basse.

kayak 46

Messaggioda kayak 46 » 2 dic 2016, 16:05

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo so Bat...non pensare che sia un maniaco pipposo mentale...a me piace andare in moto e godermela tutte le volte che posso
un po tra lo scherzo ed il serio,guardando la pressione pneumatici,mai avuta prima come dotazione,pensavo se le case produttrici abbiano mai stabilito a quale temperatura d'esercizio,lo pneumatico ha la massima resa,un po come le moto gp....
Negli anni mi sono abituato a controllare di tanto in tanto la pressione,prima manco quello,magari un calcio si',se il piede rimbalzava e potevo vedere il segno del rotolamento non troppo largo,per me la gomma era gonfia. :mrgreen:

Bat21
Moderatore

Messaggioda Bat21 » 2 dic 2016, 22:11

kayak 46 ha scritto: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Lo so Bat...non pensare che sia un maniaco pipposo mentale...a me piace andare in moto e godermela tutte le volte che posso
un po tra lo scherzo ed il serio,guardando la pressione pneumatici,mai avuta prima come dotazione,pensavo se le case produttrici abbiano mai stabilito a quale temperatura d'esercizio,lo pneumatico ha la massima resa,un po come le moto gp....
Negli anni mi sono abituato a controllare di tanto in tanto la pressione,prima manco quello,magari un calcio si',se il piede rimbalzava e potevo vedere il segno del rotolamento non troppo largo,per me la gomma era gonfia. :mrgreen:

:shock:

Guarda che non sono ancora intervenuto in QUESTO thread :lol:

Però, di notte :roll: , a meno di DOVER lavorare ... :arrow:

o si dorme o si :sex: (altro che pressione gomme estate/inverno) :rotlf: :rotlf: :rotlf: :mrgreen:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

mik66

Messaggioda mik66 » 3 dic 2016, 11:18

metti come da libretto la s ,invece per la r il mecca consiglia un 2,5 al posteriore in quanto gomma più piccola,io ho fatto una via di mezzo a 2,7 in quanto vado spesso in due

Torna a KTM LC8 Adventure 1190