Pagina 1 di 8

Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 adv?

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 16:41
da Saetta
Praticamente in tutte le prove del nuovo 1290 ADV leggibili in rete si evidenzia che in questo modello è stato risolto il famigerato "problema calore".
"In Sella" così si esprime : "Anche il problema del calore (che disturba il pilota nella 1190) sembra essere stato risolto, grazie alla schermatura del collettore posteriore e a nuove canalizzazioni dell’aria che aiutano a evacuare il caldo sotto la sella: durante la prova con 25 gradi centigradi stavamo benissimo. -"

http://www.insella.it/primo_contatto/kt ... nture-2015

Inutile postare le altre prove , sono simili.


Mi chiedevo , da profano di meccanica e flussi di raffreddamento, visto che le 1190 e la 1290 dovrebbero essere quasi gemelle, se non fosse possibile in qualche maniera trasportare sui 1190 S ed R le soluzioni tecniche che hanno permesso al 1290 di superare il problema calore .(sempre che i vari tester dicano il vero :twisted: ).

Evitate di lapidarmi se ho proposto qualcosa di impossibile, se invece la cosa fosse attuabile mi piacerebbe conoscere il parere di chi se ne intende di questi problemi.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 16:50
da iasudoru
Ben vengano gli accogimenti della 1290 per limitare il calore della 1190, semprechè siano "trasferibili" e magari in garanzia.
Però, anche io con la mia 1190, con 25 °C, abbigliamento tecnico ed in movimento, il calore non lo sento.
Se la temperatura esterna va più in su e becco un paio di semafori o un incolonnamento, allora il calore si sente chiaramente.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 17:50
da Pestifero
Ho mandato una email indicando come fare..... E lo hanno fatto! 8) :mrgreen:

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 22:06
da ebano
ahhaja aspettavano la tua mail....

Inviato dal mio Nexus 5

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 22:29
da BraveAle
Se lo passassero in garanzia sarebbe una bella cosa!

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 2 feb 2015, 22:47
da iasudoru
Si era già parlato di questa soluzione presente a catalogo spare parts 2015 per il 1190 appunto MY 2015.

Immagine

In aggiunta ci sarebbe il collettore del cilindro posteriore rivestito e un deflettore in carbonio per il catalizzatore.

Immagine

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 1:27
da Pat
Il tutto per la modica cifra di?

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 5:50
da Maveric78
Ragazzi secondo me la differenza è stata fatta con la modifica del flusso delle ventole, quindi non ci sperate troppo :)

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 7:13
da iasudoru
Pat ha scritto:Il tutto per la modica cifra di?


Non so.... Ho mandato una mail al mio conce in proposito. In settimana chiamo e vedo se ha la disponibilità dei ricambi e a che prezzo.


Maveric78 ha scritto:Ragazzi secondo me la differenza è stata fatta con la modifica del flusso delle ventole, quindi non ci sperate troppo :)


Nel "trittico" della foto c'è un deflettore da mettere subito dietro le ventole nella parte interna del serbatoio... Resta comunque il fatto che quello del 1290 è diverso da quello del 1190 e che, probabilmente per il primo, abbiano rivisto il percorso dei flussi d'aria.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 8:10
da Pestifero
L'unica è andare da un conce e fare una permuta :rotlf:

Meno male che non ho questo problema... :wink:

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 9:28
da iasudoru
Un paio sono disponibili da subito (air deflector fan e air deflector kit tank). I due deflettori stile wings per la sella saranno disponibili da aprile 2015.
Tutti e tre gli articoli vengono una ventina di euro circa.
Il deflettore in carbonio per il catalizzatore non è ancora disponibile.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 10:18
da Maveric78
iasudoru ha scritto:Un paio sono disponibili da subito (air deflector fan e air deflector kit tank). I due deflettori stile wings per la sella saranno disponibili da aprile 2015.
Tutti e tre gli articoli vengono una ventina di euro circa.
Il deflettore in carbonio per il catalizzatore non è ancora disponibile.

Sulla nostra possono essere tranquillamente installati giusto?

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 13:31
da iasudoru
Maveric78 ha scritto:Sulla nostra possono essere tranquillamente installati giusto?


Non ho chiesto specificatamente ma, dato che tutto il resto è identico, son sicuro di si.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 16:57
da Saetta
Appena posso vado personamente dal conce (Milani - Roma) e vedo quanto costano i pezzi e quanto costa farli montare.
Gli chiederò anche un parere tecnico in merito.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 18:58
da Pat
Saetta quando vai dimmelo che se vale la pena li ordiniamo subito!!!


www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 19:59
da Pippeis
ma voi credete veramente a quello che dicono i giornalisti nelle loro prove????

su quante prove della 1190ADV avete letto di moto che non sono partite o di sbacchettamenti o di clacson gracchianti, borse che non si chiudono o entra l'acqua o calore sotto la sella?!? tutte perfette quelle dei giornalisti??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 20:26
da batterio
Pippeis ha scritto:ma voi credete veramente a quello che dicono i giornalisti nelle loro prove????

su quante prove della 1190ADV avete letto di moto che non sono partite o di sbacchettamenti o di clacson gracchianti, borse che non si chiudono o entra l'acqua o calore sotto la sella?!? tutte perfette quelle dei giornalisti??? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:



Parole sante, solo una volta, su un articolo letto su internet, si accennava ad un lieve calore :rotlf: :rotlf: :rotlf: :rotlf: , al collettore che con un sasso si ammacca e a piccole difficoltà sulle borse laterali.
I giornalisti di settore non sono affidabili, credo che solo chi utilizza la moto tutti i giorni e non per poche ore o pochi giorni può sapere.
Ma immagina per un momento che una rivista di settore cominci ad elencare i problemi di una moto, la casa costruttrice la farebbe a pezzi.
vabbè, aspettiamo, per il momento io vado in metro :evil: :evil: :evil: :evil:

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 20:30
da Triade
Giuste considerazioni , a meno che non si circoscriva le varie problematiche ad uno sparuto numero di esemplari... Il che ponerebbe la questione su un altro livello...

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 20:52
da Pippeis
batterio ha scritto:Ma immagina per un momento che una rivista di settore cominci ad elencare i problemi di una moto, la casa costruttrice la farebbe a pezzi.



infatti non lo pretendo... quindi dagli articoli cerco di leggere le qualità e le caratteristiche, per i difetti ci sono i forum e il bar :mrgreen:

Re: Problema calore :e se copiassimo le soluzioni del 1290 a

MessaggioInviato: 3 feb 2015, 21:07
da Pestifero
Si però non esageriamo ... Nel senso che i problemi di alcuni di voi sono reali ed alcuni condivisibili, ma ci sono molti di più che la moto non gli da problemi, neanche di calore.
I giornalisti hanno tutti le stesse moto che sono preparate dalla casa madre spedite per la prova, rientrano per una verifica e ripartono per la prova successiva, quindi se le moto selezionate sono come la mia o di qualche altro hanno la fortuna di provare quasi la perfezione..

Vi ripeto che i problemi, in un modo o in un altro, devono essere risolti principalmente da chi vi ha venduto la moto, con le buone o con le cattive.... Io non vedrei altre alternative e se le cose si fanno difficili, avvocato e richiesta di rimborso... Il problema è che nessuno ci arriva mai, vende la moto e fa prima...