VentoeAdrenalina ha scritto:Diciamo che non ho articolato a dovere il discorso ma è evidente che KTM come altri costruttori vogliano imporre un' alternativa al GS,
ovviamente con i loro canoni di innovazione e imprescindibile DNA del marchio.
Ecco, è questa differenza di opinione che non mi trova d'accordo, un pò perchè nelle logiche di Marketing lo scontro è un'arma che porta alla prematura morte del prodotto stesso. Il Mercato individuato dalla KTM, ma anche da altri marchi, Honda e Yamaha in primis, non sono il bacino dei clienti GS ma ben altri e che provengono, sempre più da altri segmenti... Se dovessimo analizzare tutti i clienti della MTS scopriremo che la stragrande maggioranza proviene dalle supersportive o Gt in genere... Del resto il GS non ha perso nessun numero a favore di altri modelli e continua nel suo cammino di leader del mercato... La MTS si è ritagliato una fetta di mercato tutta sua, senza attingere alla concorrenza diretta.... ma anche i numeri ne sono testimonianza. La KTM ancora di più perchè ha un 1190 R che non ha, in un certo senso, concorrenza se non un bacino interno di affezionati al marchio e di nuovi potenziali clienti che provengono sempre da segmenti diversi e che con la S riesce a captare... In realtà la vera concorrenza della KTM è la Ducati non la BMW.... Il bacino dove attingono tutti di BMW è solo marginale...
Concordo che GS e KTM siano mezzi diversi ma non sul fatto che la maggior parte degli utenti del segmento maxi enduro non le veda come potenziali concorrenti. La ADV è un mezoz a se, non fa certo il verso al GS, ma non si può negare che cerchi di attingere alla clientela del GS, magari quella che voleva qualcosa di diverso e che non è soddisfatta dalla bavarese. Anche perchè sappiamo in molti che il GSista radicale non cambierà moto nemmeno se lo pagano, di fatto vive in un marchio e se gli togli quello non rimane nulla...non vi arrabbiate, non sto facendo di tutta l'erba un fascio.
Infatti, concordo parzialmente legandolo all'osservazione numerica... il GS non ha flessioni di mercato eppure i numeri della 1190, della MTS, della CT ci sono e fanno crescere, nella totalità, un segmento intero... Questo significa solo che le alternative al GS sono decisamente richieste del mercato stesso che non lo comprerà mai e che non trova pù, per vari motivi che non stò ad elencare, soddisfazioni su segmenti ormai morti....
Sono moto diverse ma sono mezzi con caratteristiche simili e questo è oggettivo.
Si, ma non sottovaluterei la capacità del mercato, vedi clienti, a fare dei distinguo ben più precisi e meno markettary
C'è chi identifica le moto in funzione della misura dei cerchi e l'escursione delle sospensioni...è una definizione semplicistica ma non è così sbagliata. La KTM è una maxi enduro, la BMW anche, per il resto la scelta è fatta dalle esigenze, a volte solo estetiche, di chi acquista.
Mah... la categoria è, secondo me, definita più per la postura di guida... tutto il resto lo trovo come definizione imposta da giornali e marketing... la gente sceglie questo segmento perchè "Facile"... in apparenza, multiuso.... i cerchi o le sospensioni sono finezze per chi apprezza la differenza..
La ADV insegue la GS nel senso che il segmento è l'unico che si vende in questo momento e non ci vedo nulla di male nel seguire questa strada, ma con caratteristiche diverse come già detto. Se non fosse così il motore della RC8 lo avrebbero montato sotto un evoluzione della SMT coin cerchio da 17 per aggredire il vero segmento nuovo...quello della MTS, quello che infatto BMW si appresta ad aggredire
In un segmento in crescita non esiste "inseguire".... è follia! Se il segmento non fosse in crescita la KTM venderebbe due pezzi all'anno, come la Ducati e Honda... almeno in Italia...
La Ducati e la honda hanno aperto un nuovo filone con la CT e la MTS, hanno allargato ancora di più e differenziato il segmento... Il V4 su queste moto interessa più di quanto si possa pensare, il DCT è una soluzione tecnica che prenderà piede (anche se è un problema generazionale), le Allround con motori potenti e 4 cilindri sono richieste proprio da quella clientela che fino ad oggi si è seduta sulle R1 del caso... e vedrete che le vendite del GS saranno sempre sostenute e non avranno una flessione. E' proprio il mercato che si trasforma.
. Ma il progetto della nuova ADV ha sicuramente qualche anno di gestazione e tempo addietro non era così chiaro che il mercato potesse dar ragione alla MTS come alternativa di successo alle Sport-Touring.
Spero di aver spiegato la mia opinione, ovviamente personale. L'importante è essere contenti quando si è in sella e io sto per partire per il passo del diavolo e ho già il sorriso stampato in faccia.
Buona strada
V&A
Io ho partecipato a delle riunioni prima del lancio della MTS e quando si parlava del mercato BMW/GS storcevano il naso perchè non lo prendevano neanche in considerazione, ed il direttore Marketing Ducati Italiano, proveniva proprio da BMW
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... anche parlando con Honda gliene può fregà de meno, addirittura, questi ultimi, hanno attinto molto ad una utenza proveniente da un segmento inimagginabile che BMW non potrebbe mai ingolosire
In definitiva, ogni marchio tende, al contrario, a distanziarsi il più possibile individuando fette di mercato ben precisi e distanti tra loro... poi, è chiaro, quelli eternamente scontenti che cambiano moto e marchi ce ne sono ovunque ma sono una fetta che vengono considerati come solo grasso che cola...
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IMHO
ZK| .... qui stà scendendo acqua a secchiate....
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