Bobe ha scritto:relativamente ai cambi automobilistici automatici BMW ti devo smentire,mio fratello che di certo non definirei uno lento, con la 530 ha percorso 600.000 km prima di romperlo e quindi sostituire l'auto e con l'attuale 730 e' a 300.000 e tutto va bene in compenso ha frantumato cerchi e altri particolari dovuti alla guida grintosa specialmente in montagna, il segreto: una manutenzione ultra pignola.
l'olio esaminato e trovato alla frutta era quello dell'auto della stessa persona che ha fatto fare il test ed è un concessionario(non rivenditore) di lubrificanti per automotive ed industria: capisci che per lui non era un grosso problema cambiare olio o provarne di qualche altro tipo....
tanto per puntualizzare ha rotto due cambi prima dei 150.000,sostituiti in garanzia e bmw,davanti alle prove incontestabili dei test e alla provenienza,ha AMMESSO(ufficiosamente) di essere a conoscenza del problema
poi prima che si rompesse il terzo ha comprato un X5 535d.
e attenzione che ho parlato di SUV: sono mediamente più pesanti delle berline ed essendo tutti a trazione integrale fanno si che si possa accelerare meglio e di più ad esempio in uscita di curva senza che pattini od intervenga il controllo di trazione ma ovviamente viene poi scaricato tutto sul cambio.
questo è uno dei casi dove la sostituzione dell'olio (molto)prima del tagliando serve ed aiuta.
per tuo fratello non so che dirti e non so come e dove usa(prevalentemente) l'auto: a parte che sono entrambe berline e non suv,io in montagna(collina in realtà) ci abito e tutti i giorni faccio strade con pendenze del 15% ed oltre(c'è chi abita qui ma in altri posti e fa strade praticamente "normali"),dove ci sono anche molte buche,ultimamente più che mai visto che le amministarzioni comunali non hanno soldi,ma quelle basta schivarle.
insomma,voglio dire che se fa l'agente di commercio e il 95% di autostrada con ogni tanto qualche tirata in montagna e spacca un cerchio in una buca,non è che rompe anche il cambio per 1000km su 300.000....
poi ho citato UN caso perhè mi sembrava significativo,ma di questi problemi,tutti simili,ce ne sono un bel po' e sono cose ormai risapute....però
torno a ripetere: la MAGGIOR parte dei clienti-tipo di questi mezzi non ne risente perchè li vende prima oppure li usa in modo che la cosa non si evidenzia....altrimenti,OVVIAMENTE,le case avrebbero smesso già da tempo di vendere auto se molti rimanessero a piedi...ma il problema esiste
ma altri due,amici,con ML: entrambi auto bloccata,una comprata nuova(circa 100.000km) ed una usata(non so quanto)....poi invece il nostro vicino di ditta ne ha una con quasi 150.000km e zero problemi....ha la casa in montagna ma ci va 10 volte all'anno ed il resto sono statali scorrevoli.
cmq,tanto per stare in OT: anche io ho una subaru outback con motore 3.000 che NON DOVREBBE poter funzionare a gas pena la distruzione delle valvole e sedi,però con certi "accorgimenti" sono a 214.000 km e le teste sono state smontate per verifica a 200.000 trovandole quasi perfette: anche l'officina di autorettifica dove le ho portate a revisionare si è stupito di trovare solo due valvole(di aspirtazione(!) oltretutto!!!) su 24 leggermente infossate,a fronte di moltissime teste al mese che rifà per problemi con il gas anche di modelli che non ne dovrebbero avere,ma questo NON TOGLIE che il mio motore non è adatto e con il gas ha problemi: se ad esempio abitassi in germania dove sulle autobahn non ci sono limiti,probabilmente le avrei bruciate anche io(le valvole)