io dicevo semplicemente di stare attenti che la scala graduata sui tasselli posti sul mozzo della ruota posteriore siano allineati.
L'ultima volta che ho fatto un cambio gomme, il gommista mi ha registrato la tensione catena e facendolo ha toppato l'allineamento tra i due lati del mozzo con uno scarto oltre i 3 mm. Risultato. ho viaggiato in Spagna a Dicembre con la gomma posteriore leggermente disallineata rispetto all'asse anteriore. Non ho avuto riscontri subito, se qualcosa non e' proprio in bolla al millimetro difficile constatarlo con due valige cariche appresso.
Quando sono rientrato ho notato che la corona posteriore era piu lucida sul punto di contatto della catena e anche la catena nelle stesse condizioni. Da li mi sono reso conto del disallineamento. Cmq stavo cambiando il kit quindi non mi son preoccupato piu di tanto.
Magari in condizioni simili e' piu facile che la moto tiri da un lato.
Tempo fa revisionando le forcelle dopo il rimontaggio la moto diventata rigida non affondava omogenea sembrava come ci fosse troppo olio nella camera steli.
Non era piu stabile in ingresso curva come ero abituato e non mi dava fiducia in piega.
Ho smadonnato l'intero calendario, diminuito il livello olio, aumentato, cambiato densita, niente da fare. In compenso ora riesco a smontare e rimontare le forcelle in 10 minuti
![Wink ;)](./images/smilies/icon_e_wink.gif)
Che cosa era successo alla fine ? Avevo serrato eccessivamente il bullone del mozzo ruota anteriore e i fermi sotto ai piedini del mozzo. Avevo preso male i valori di coppia sul manuale.
quindi eccessivo serraggio del bullone sulla ruota anteriore produce effetti di rigidita' eccessivi, ovviamente parlo della R