KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

spezziamo una lancia a favore

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda snaporaz basic » 12 mar 2014, 21:44

...per il Paci sopra : le mie considerazioni ,sicuramente opinabili, ci mancherebbe... derivano dall'esperienza di una tirata non stop Arles/Pordenone,con rain ,durante la quale non ho provato soverchi fastidi con il ktm e con sella originale ma cupolino touring . Certo, il mio giudizio non è da prendere molto sul serio, avendo fatto una tirata non-stop da Evora(portogallo) a Pordenone(non è montagna,è pedemontana,cioè ai piedi,pianura insomma....) di cui da Marsiglia in poi sotto la pioggia e temporali ,in un weekend agostino con code e traffico congestionato in tutta europa... 40 ore ininterrotte , una follia !!! Beninteso, non con la karota.....E quindi,se mi dici che ci sono moto migliori per fare turismo, ne prendo atto e non contesto . Fra un mesetto dovrei tornarci in terra lusitana, insieme ad un amico che questa settimana riceve il 1190 S gray my2014 ...sentirò anche il suo giudizio , anche perchè l'ha presa fidandosi di me, e sperando a questo punto , che non cerchi di decollarmi nel sonno , se è proprio tutta stà ciofega.... 8) mandi
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2014, 0:28

Credo che passato questo periodo di sbornia da cavalleria, si tornerà (forza maggiore) ad apprezzare la paesaggistica ...lasciar le autobahn da trasferimenti a manetta ...rispolverare il piacere di "ricordarsi di dove si è passati" ...poi ci mancherebbe, una pistata fa piacere a tutti farsela (al pari di una bella ed avvenente donna) ...ma una vita di pista, sulle nostre strade poi ...naaaaaa :?
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda michelefe » 13 mar 2014, 1:54

Temo di no per un semplice motivo: cc = coppia = divertimento e piacere di guida.
Non parlo di potenza che non è quella a rendere godibile una moto.
Passare o tornare ad un 800 dopo aver utilizzato un 1200 non sarebbe una bella esperienza...almeno non per me.
Tutto questo sempre parlando di motori aspirati...perchè anche tra le moto si muove qualcosa nel senso della sovralimentazione.
Allora si che un 800 sarebbe tanto e forse più godibile di un 1200...altrimenti inutile farsi il viaggio tipo "100 cavalli bastano" oppure "un 800 va più che bene".
Balle!! :mrgreen:
Dopo aver provato una moto del genere del 1190 non vuoi più tornare indietro!

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 13 mar 2014, 7:33

Di sicuro i cc pesano, ma l'approccio vstrom 1000 e' da considerare. Torniamo al successo dei 100-110 cv BMW, al tempo pero' con gran peso.
Alla fine, anche per gli utenti 1190, sopratutto in lunghe percorrenze, la moto solo occasionalmente si sfrutta quasi al top delle prestazioni.
Pensando al mio SMT, in una ipotetica nuova versione mi interesserebbe maggiormentee regolarita' del motore, che renderebbero i 115 cv ancora piu' godibili con il peso che ha. Ma dubito che potrei avere la stessa grinta e coppia con 200 cc in meno. Per esempio, il motore della hypermotard/hyperstrada 821, che e' riuscitissimo, i 170 cc meno del 990 LC8 li paga. In conclusione concordo: al momento scendere da 1200 o 1000 a 800, a maggior ragione se si viaggia in due, non lascerebbe contenti la maggioranza degli utenti, ma questo non vuol dire che i 150 cv siano indispensabili, i 125 del nuovo boxer BMW ne sono evidenza anche su una moto che pesa...
SMT Black MY 2011

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 mar 2014, 8:44

michelefe ha scritto:Dopo aver provato una moto del genere del 1190 non vuoi più tornare indietro!

io il 1190 l'ho provato.
tu il 3 cilindri 900 yamaha l'hai provato?
di sicuro non rimpiangeresti troppo il 1190, anzi il 900cc gira fluidissimo anche sotto i 3000 giri, cosa ke il 1190 ktm non fa stupendamente, ed ha tanta sostanza ai medi accompagnato da grinta in alto.
o il nuovo 1000 suzuki della vstrom, non ha la grinta e la potenza del ktm, ma ha la coppia ai medi regimi che serve per viaggiare stupendamente in 2 stracarichi, e gira fluidissimo a 2000 giri!

tutto dipende da quello che si cerca, ma grazie all'elettronica e ad una migliore gestione del motore, ultimamente anke con motore un pò più piccoli dei 1200cc si va alla grande :wink:

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda michelefe » 13 mar 2014, 9:28

katana ha scritto:
michelefe ha scritto:Dopo aver provato una moto del genere del 1190 non vuoi più tornare indietro!

io il 1190 l'ho provato.
tu il 3 cilindri 900 yamaha l'hai provato?
di sicuro non rimpiangeresti troppo il 1190, anzi il 900cc gira fluidissimo anche sotto i 3000 giri, cosa ke il 1190 ktm non fa stupendamente, ed ha tanta sostanza ai medi accompagnato da grinta in alto.
o il nuovo 1000 suzuki della vstrom, non ha la grinta e la potenza del ktm, ma ha la coppia ai medi regimi che serve per viaggiare stupendamente in 2 stracarichi, e gira fluidissimo a 2000 giri!

tutto dipende da quello che si cerca, ma grazie all'elettronica e ad una migliore gestione del motore, ultimamente anke con motore un pò più piccoli dei 1200cc si va alla grande :wink:


Il 3 cilindri Yamaha lo ha provato un mio collega e me ne ha parlato molto bene...a tal punto che la vuole acquistare.
Però il mio problema era che, venendo da una 1000 sportiva che di motore anche in basso ne aveva tanto grazie a varie soluzioni elettroniche, avevo il timore mi mancasse un pò di vattiveria che invece col 1190 pare esserci. Poi di viaggiare fluido a 2000 giri non mi importa più di tanto.
Comunque il tutto poi rientra nel tipo di utilizzo che si vuole fare; per quello che mi riguarda non viaggiando mai in due e prediligendo percorsi montani non posso che essere soddisfatto.
Spesso utilizzo le mappe da 100 cv e non dico che non basterebbero...anzi, su alcuni tragitti le mappe full Power sono controproducenti, però quando ti viene la nostalgia della supersportiva basta switchare su STREET o SPORT e vieni appagato.
Quindi, IMHO, ho trovato la mia moto ideale e per la prima volta in trent'anni non cerco sostitute...anche perché, allo stato attuale, l'unica sarebbe la MTS 1200...ma con ducati ho già dato...
Poi se uscirà una SMT 1190 con il 17 anteriore ci farò più di un pensiero...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2014, 12:17

Ma certo ...si sta parlando di impressioni, gusti e utilizzo che ognuno fa della moto e CON la sua moto :giorno:

In tutta sincerità il 1.190 non l'ho mai provato, anche perchè tempo fa mi capitò una "R" ma, dall'alto del mio metroesettantavogliadicrescere, non riuscendo a toccar terra con almeno UN piede ho (forza maggiore) desistito persin dall'avviarla :oops:

E' quindi più che plausibile il discorso di michelefe :hand: , anche perchè siamo nella sezione DEDICATA a questa tipologia di moto ...ma al momento, per quel che mi consti, reputo i 100 cv. scarsi della mia novemmezzo a carburatori più che sufficienti (ed ignoranti :rotfl: ) da togliermi qualche piccola & sporadica velleità sportiva :penna: :wink:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda blackballs » 13 mar 2014, 12:27

qui si continuano a spara cazzate in quantitá industriali.a questo punto credo che solo chi ha posseduto entrambe le motorizzazioni possa capirne veramente le differenze.continuate a dire che i cv del 1190 non servono,che il 990 va giá fin troppo,che i motori cosi non si sfruttano ecc ecc.montagne di cazzate.prendete un 1190,tenetelo per qualche migliaio di km e scoprirete che pur se piu potente risulta piu facile nell uso quotidiano del 990,piu trattabile,piu adatto a girare a passeggio,piu parco nei consumi ecc ecc ecc ecc.non entro nel merito dei costi del mezzo nuovo perchè ognuno fa i propri conti ma smettiamola di dire che non si sfrutta,a cosa serve,non siamo mica piloti ecc ecc.prima compratelo e poi fate le dovute valutazioni.io ho provato l mt09 giá mesi fa,l yper 821,il gs 800,il tiger 800 ecc ecc e per cortesia,non facciamo paragoni che non stanno in piedi dai.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda nicola ktm » 13 mar 2014, 12:36

concordo con black ,avevo il 990 ora il 1190 e domenica uscito con zavorra ho trovato moltissime differenze
ma come disse un grande IL POTERE LOGORA CHI NON LO HA.

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2014, 12:46

ELLAMISERIA ragazzi ...non credo ci sia bisogno di scaldarsi così :o

@blackballs

Per lo "sparar cazzate", mi sa che sono in buona compagnia :roll:

...o sei diventato di colpo VERY SERIOUS pure tu :?: :rotlf: :rotlf:

P.S.:Ribadisco che il 1190, mea culpa, non l'ho provato ...ma la citazione Andreottiana, per favore :pray: lasciamola pur perdere :nerd: :naughty:
Ultima modifica di Bat21 il 13 mar 2014, 13:07, modificato 1 volta in totale.
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

nicola ktm
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 24 mar 2012, 17:55
Località: colleferro roma

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda nicola ktm » 13 mar 2014, 13:06

allora facciamo la 1190 logora chi non ce l'ha .
apparte le ca....te dopo aver provato molti mezzi a due ruote e aver fatto piu' di 70000km con un 990 posso dire che forse pari (poi dipende dalla persona)
puo essere solo il multistrada ,ma concettualmente una e una moto da enduro con vestito da strada e l'altra è una da strada vestita da enduro .io personalmente
ora con il 1190 ho solo il problema che non parte tanto bene a freddo ,per il resto tutte cazz....te ,mamma K ha fatto un ottimo lavoro, forse troppo frettolosa per
contrastare il mercato .

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2014, 13:09

Ooook, vaaa beeene :clap:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

blackballs
 
Messaggi: 3007
Iscritto il: 9 lug 2010, 21:51

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda blackballs » 13 mar 2014, 13:24

ma che scaldarsi max!! è solo che se si deve discutere di una cosa bisogna dire le cose come stanno,o no?altrimenti stiamo qua a fare del gran fumo! o sbaglio?giá si sbaglia continuando a paragonare la nuova adv alle varie sm-smt poichè trattasi di 2 mezzi differenti.nonostante ciò la nuova adv è in grado di confrontarsi anche con l smt uscendone più che a testa alta.se poi confrontiamo le 2 adv il risultato è imbarazzante.
peso quasi uguale,prezzo molto simile(la 990r di listino costava quasi 14000),consumi parecchio a favore del 1190 come la frequenza dei tagliandi,frenata,confort,aiuti elettronici,erogazione e chi più ne ha più ne metta,tutto a favore della nuova.l unico ambito dove non posso esprimermi perchè non lo pratico è il fuoristrada ma non credo che la nuova r sia inferiore alla vecchia nemmeno li.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Bat21
Moderatore
 
Messaggi: 23954
Iscritto il: 27 lug 2011, 20:17
Località: Sanremo (IM)

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Bat21 » 13 mar 2014, 13:42

:hand: ... :silence: :silence: :silence:
My little orange mustang!!

Barcollo ma non mollo ...semplicemente, resisto(!)

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda stefano76 » 13 mar 2014, 14:04

blackballs ha scritto:qui si continuano a spara cazzate in quantitá industriali.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk


I forum esistono per questo :mrgreen:

ex-utente MyKTM
 
Messaggi: 1678
Iscritto il: 17 ott 2010, 8:23

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda ex-utente MyKTM » 13 mar 2014, 15:17

stefano76 ha scritto:
I forum esistono per questo :mrgreen:

infatti, soprattutto poi quando si parla di adv1190 :mrgreen:
Ultima modifica di ex-utente MyKTM il 13 mar 2014, 20:13, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 13 mar 2014, 15:28

Ragazzi, il 1190 e 990 non si possono confrontare... c'e' bisogno di spiegare perche'?

Comunque, il 1190 senza elettronica non si guiderebbe, oppure, se l'avesse il 990, sarebbe piu' facile. Nessuno dice che il 1190 non sia sensazionale, ma che per divertirsi parecchio l'SMT non basti e avanzi...
SMT Black MY 2011

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Pestifero » 13 mar 2014, 18:45

Poi questa che non si guida senza elettronica la devo ancora capire.... :rotlf:
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: R: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda michelefe » 13 mar 2014, 19:21

Don ha scritto:

Comunque, il 1190 senza elettronica non si guiderebbe...


Questa per favore spiegamela perché ho usato mezzi più potenti della 1190 e senza nemmeno l'ABS e non sono superman.
Ovvio che ci vuole più tatto senza TC...ma non che sia inutilizzabile....

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Avatar utente
Don
 
Messaggi: 853
Iscritto il: 31 ago 2011, 14:04
Località: Bologna

Re: spezziamo una lancia a favore

Messaggioda Don » 13 mar 2014, 19:30

In primis, tutti concordano che le mappature piu' estreme, anche dove c'e' elettronica, sono molto impegnative "se sfruttate a fondo".
I bicilindrici di grossa cubatura spinti, come ad esempio il vecchio Monster S4R, oggi la Panigale, richiedono manico reale - non da bar.
Che vi devo dire ragazzi, vuol dire che voi appartenete alla categoria dei veri manici, non delle mezze pippette - citazione pestifero in altro mondo...
SMT Black MY 2011

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 43 ospiti