KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

calore insopportabile

Avatar utente
snaporaz basic
 
Messaggi: 357
Iscritto il: 16 feb 2013, 1:04
Località: Pordenonabad / Friùlistan

Re: calore insopportabile

Messaggioda snaporaz basic » 3 ott 2013, 1:10

bschenker ha scritto:Di recente nel "Das Motorrad" dove hanno il 1190ADV in un test di durata e uno dei favoriti della redazione. Fino oggi nessun problema. Di recente e stato controllato il sfiato. Modificato il fissaggio del ammortisator di sterzo e applicato la pellicola sotto la sella. A quello che scrivano sarebbe stato nessuno nella redazione aver fatto notare un problema in quel senso.

Io direi che loro, oltre abbituato con altri moto, sono sempre vestito in un modo che si sono protetti contro il calore.

.

:| ...comprendo da confinante friulano il granchio preso dagli austroungarici ,che vestiti da tedeschi ,cioè sempre in pelle,e con temperature in media inferiori di una decina di gradi non si sono accorti del problema calore in sede di test...forse avevano fretta di uscire in primavera...però si vede,da problemi come questo o altre cosette,tipo cavalletto laterale instabile e sella dura ,che la testazione del mezzo su strada è stata condotta da smanettoni più che da tester attenti all'utente finale mototurista del sud europa.....resta ,comunque,una grande moto....coraggio... 8)
BMW R100RS dal'94 " la vecchia "/ Adventure 1190 S '13 " il K "/ Yamaha FJR1300 AE " gray baffalo"

bschenker
 
Messaggi: 1058
Iscritto il: 11 feb 2009, 15:20

Re: calore insopportabile

Messaggioda bschenker » 3 ott 2013, 7:40

In ogni modo, si vede poi sul articolo finale a fine del test, aveva l'impresione che la grande maggioranza di chilometri fatto sono nel sud della Francia e in Spagna.

Anche perche la situazione meterologica non permetteva altra.

.

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: calore insopportabile

Messaggioda rik70 » 3 ott 2013, 7:49

ceccodrum ha scritto:Dato che non riesco a trovare la lana di roccia rivestita in alluminio in piccole quantità (la si trova solo in mega rotoloni per edilizia) ho comprato uno di quei pannelli termoriflettenti per termosifoni, composto da uno strato di gomma porosa ricoperto da un foglio di alluminio. Visto che lo spessore del singolo foglio è di pochi mm, utilizzerò più strati dello stesso realizzando 4 o 5 maschere sagomate da unire insieme e mettere sotto la sella, in modo da aumentare lo spessore dell'isolamento tra sella e cablaggi. Se riesco ne metto altri 2-3 strati anche tra cablaggi e testa del cilindo, in modo da avere un minimo di protezione per i cablaggi, si sa mai... Appena riesco a fare il lavoro metterò qualche foto! Tutto questo ovviamente in attesa che KTM fornisca qualcosa di definitivo per la risoluzione del problema.

Anche io, a metà agosto, ho pensato di acquistare i pannelli di cui parli (visti presso un briko center). Poi ho desistito in attesa che arrivasse la soluzione a cui, a detta del concessionario, stavano lavorando in Ktm. Quando il concessionario mi ha chiamato per ritirare la "soluzione", mi sono reso conto che si trattava del pannello adesivo rivestito di alluminio che già si trovava sotto la sella guidatore. A quel punto ho iniziato a perdere le speranze: dubito vivamente che possa esistere una soluzione efficace al problema per questa prima versione della moto; tutti i pannelli del mondo non possono impedire all'aria calda che fuoriesce dalla zona motore di infastidire.
Tornando al pannello del termosifone da adattare, avevo anche verificato di fare l'operazione che dici tu, cioè di schermare i cablaggi, ma tra questi ultimi e testa cilindro posteriore si frappone un piccolo coperchio nero in materiale plastico, che non lascia spazio per inseriere alcunché.


Poi ho desistito, perchè provare a posizionare

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda tigrotto » 3 ott 2013, 8:13

io ho risolto in parte cosi'
Immagine
Immagine

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: calore insopportabile

Messaggioda rik70 » 3 ott 2013, 8:25

tigrotto ha scritto:io ho risolto in parte cosi'
Immagine
Immagine

Avrai fatto certamente un buon lavoro, ma tutto ciò è comunque assurdo: stiamo parlando di una moto che costa una cifra, e non la sia può finire a rapezzarla !!! Ma la casa produttrice si avvedrà di tutti questi malumori sulla moto ??

Avatar utente
tigrotto
 
Messaggi: 1599
Iscritto il: 7 dic 2009, 19:06

Re: calore insopportabile

Messaggioda tigrotto » 3 ott 2013, 9:29

in attesa delle soluzioni ktm ,mi sono attrezzato,con 40 euro e le selle pp ,il problema e' ridimensionato del 50%,si soffre al di sopra dei 28\30 gradi ,se faranno una protezione al collettore come dicono direi che ci dovremmo essere ,anche se il 1190 sara' sempre una moto calda non adatta ad andare a passeggio in estate alle nostre latitudini...e' una bella pecca in chiave turistica ,non riesco a capire come possano aver prodotto una sella di qualita' cosi' scadente e' la peggiore sella che abbia mai avuto su una moto anche peggio di quella dell'africa twin 650 ,una imbottitura inesistente che ti fa toccare la scocca e ti cuoce le p...e,se fornivano di serie le pp il problema calore sarebbe stato avvertito molto meno...boh :(

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: calore insopportabile

Messaggioda brunoexc450factory » 3 ott 2013, 13:10

io ho montato le selle pp pero' ho notato che sono piu comode ma come calore non è migliorato di nulla.... secondo me...
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: calore insopportabile

Messaggioda FortuMoto » 3 ott 2013, 16:06

non so se avete visto la nuova 1290 SuperDukeR :mrgreen: :mrgreen:

scherzo la conosciamo tutti, ho notato che in uno dei triangoli del telaio, proprio sotto al serbatoio, hanno messo
un qualcosa di nero credo di plastica, molto ben inserito. Potrebbero fare qualcosa del genere per la nostra 1190
in modo reversibile, da montare in estate e smontare in inverno, sarebbe una buona cosa secondo me :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

maxi990
 
Messaggi: 1297
Iscritto il: 2 ott 2011, 16:57

Re: calore insopportabile

Messaggioda maxi990 » 3 ott 2013, 16:40

che scimmioneeeeeeeeeee :scimmia: :scimmia: :scimmia: :scimmia:
maxi990

Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 nov 2012, 20:53

Re: calore insopportabile

Messaggioda Pat » 16 ott 2013, 14:19

Ciao a tutti. Da qualche giorno ho montato la copertura in alluminio sotto la sella come da richiamo e come già alcuni avevano scritto anche io percepisco maggior calore sotto alle gambe. Ora che la temperatura dell'aria è di circa 20-21 gradi, il calore che emerge da sotto è molto più evidente anche se ovviamente meno fastidioso. Addirittura se tocco con la mano il bordo laterale della sella e sfioro con le dita il foglio di alluminio, rischi di scottarti per il caldo. Stavo riflettendo su questo: aver messo in commercio una moto da 15 mila rivolta a un pubblico di mototuristi con questo GRAVISSIMO difetto secondo me è davvero inaccettabile. E se Ktm non correrà ai ripari a gennaio come ho letto da qualche parte, credo sia da class action.
http://www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: calore insopportabile

Messaggioda rik70 » 16 ott 2013, 14:41

E a dire che qualcuno mi aveva consigliato di attendere almeno la prima rivisitazione del modello in questione, e io invece testardamente .... è vero che al "cuor non si comanda", ma qui la questione e che hanno preso i primi acquirenti come cavie !! Dovrebbero quanto meno garantirci un lauto sconto per l'acquisto della prossima versione, o no ? Comunque, per la class action io ci sto !! Non so quanto guadagnate voi, ma quella moto è costata grosso modo quanto un anno di duro lavoro !

Avatar utente
Pat
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 17 nov 2012, 20:53

Re: calore insopportabile

Messaggioda Pat » 16 ott 2013, 14:51

rik70 ha scritto:E a dire che qualcuno mi aveva consigliato di attendere almeno la prima rivisitazione del modello in questione, e io invece testardamente .... è vero che al "cuor non si comanda", ma qui la questione e che hanno preso i primi acquirenti come cavie !! Dovrebbero quanto meno garantirci un lauto sconto per l'acquisto della prossima versione, o no ? Comunque, per la class action io ci sto !! Non so quanto guadagnate voi, ma quella moto è costata grosso modo quanto un anno di duro lavoro !


Ma io in realtà della moto sono molto soddisfatto, ma secondo me questa vicenda del calore è di una GRAVITA' inaudita. E' veramente troppo. Minimo pretendo GRATIS le selle PP e ovviamente la soluzione del problema.
http://www.extramoto.it, il blog per chi ama le moto, lo sport e la natura.

daniele2101
 
Messaggi: 45
Iscritto il: 16 ott 2013, 7:51
Località: Palermo

Re: calore insopportabile

Messaggioda daniele2101 » 16 ott 2013, 15:01

FortuMoto ha scritto:non so se avete visto la nuova 1290 SuperDukeR :mrgreen: :mrgreen:

scherzo la conosciamo tutti, ho notato che in uno dei triangoli del telaio, proprio sotto al serbatoio, hanno messo
un qualcosa di nero credo di plastica, molto ben inserito. Potrebbero fare qualcosa del genere per la nostra 1190
in modo reversibile, da montare in estate e smontare in inverno, sarebbe una buona cosa secondo me :mrgreen: :mrgreen:

Immagine

salve a tutti,
a parte il triangolo, mi sembra che tutta la parte catalizzatore della SD sia stata rivista:
intanto il cat è di maggiore dimensione, poi il famoso "paracalore" è applicato direttamente a copertura dello stesso e non sopra il collettore di scarico del cilindro posteriore così come è sulla RC8.
modificheranno così anche la ADV?!

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: calore insopportabile

Messaggioda rik70 » 17 ott 2013, 13:33

Non sono un possessore di ktm di vecchia data, anzi direi recentissima. La moto che ho scelto liberamente mi piace, la curo e se ne parlo "male" (es: l'eccesso di calore che a momenti ne preclude l'uso estivo, è un qualcosa di inaccetabile) lo faccio solo con gli altri possessori; diversamente sono portato a diffenderla anche in maniera irrazionale (del resto, sempre di un ferro si tratta !!).
Ciò premesso, per quel poco che posso aver intuito circa gli atteggiamenti dei venditori e/o il silenzio della casa madre in merito al problema calore eccessivo, chi vorrà risolvere detto problema potrà farlo a spese sue, con l'acquisto del modello aggiornato quando uscirà. Spero, comunque, di essere smentito e un giorno di questi essere chiamato dal venditore per un aggiornamento che consenta una soluzione risolutiva al problema (non un palliativo come lo schermo sotto la sella fa ... quasi ridere), appositamente studiata dalla casa madre per recuperare punti rispetto alla clientela, che si è fidata della bontà del suo prodotto di "punta" (come lo hanno definito loro).

stefano76
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: 29 gen 2010, 15:02
Località: Parma

Re: calore insopportabile

Messaggioda stefano76 » 17 ott 2013, 16:43

rik70 ha scritto:Non sono un possessore di ktm di vecchia data, anzi direi recentissima. La moto che ho scelto liberamente mi piace, la curo e se ne parlo "male" (es: l'eccesso di calore che a momenti ne preclude l'uso estivo, è un qualcosa di inaccetabile) lo faccio solo con gli altri possessori; diversamente sono portato a diffenderla anche in maniera irrazionale (del resto, sempre di un ferro si tratta !!).
Ciò premesso, per quel poco che posso aver intuito circa gli atteggiamenti dei venditori e/o il silenzio della casa madre in merito al problema calore eccessivo, chi vorrà risolvere detto problema potrà farlo a spese sue, con l'acquisto del modello aggiornato quando uscirà. Spero, comunque, di essere smentito e un giorno di questi essere chiamato dal venditore per un aggiornamento che consenta una soluzione risolutiva al problema (non un palliativo come lo schermo sotto la sella fa ... quasi ridere), appositamente studiata dalla casa madre per recuperare punti rispetto alla clientela, che si è fidata della bontà del suo prodotto di "punta" (come lo hanno definito loro).


Aspetta e spera......KTM non impara mica dai suoi errori.....vedi attuatori frizione.....io sto ancora aspettando....

rik70
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 30 set 2013, 13:39

Re: calore insopportabile

Messaggioda rik70 » 17 ott 2013, 17:26

... infatti, sulla cosa non sono per nulla ottimista. Comunque, se la ktm continuerà a fare le orecchie da mercante, allora, per il prossimo acquisto, KTM ... bye bye !!

Avatar utente
FortuMoto
 
Messaggi: 90
Iscritto il: 17 apr 2013, 21:17

Re: calore insopportabile

Messaggioda FortuMoto » 17 ott 2013, 19:54

ci tocca aspettare il lancio del 1190 nel 2014, allora ci dovranno fornire gli aggiornamenti e sul calore sarà gratis :mrgreen:

invece sul discorso di cambiare moto, io prima di prendere il 1190 ne ho provate un pò ma ora, dopo averla vissuta per un pò,
quale moto potrebbe sostituire il 1190 in modo da non farla rimpiangere ? per me un altra così non c'è :D

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: calore insopportabile

Messaggioda brunoexc450factory » 17 ott 2013, 20:21

hai ragione,mi sono fatto un giro anche stasera dopo il lavoro e sono sempre piu convinto di aver fatto la scelta giusta. :D
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Avatar utente
michelefe
 
Messaggi: 1067
Iscritto il: 28 mar 2013, 16:34
Località: Tra Ferrara e Rovigo

Re: calore insopportabile

Messaggioda michelefe » 17 ott 2013, 21:26

Quoto in pieno Fortu e Bruno...non saprei proprio con cosa cambiarla...
Forse l'unica concorrente è il 1290 che, anche se il genere è tutt'altro, mantiene pur sempre le dotazioni elettroniche di sicurezza che sono a questo punto per me irrinunciabili.

Avatar utente
Solenoide
 
Messaggi: 609
Iscritto il: 10 lug 2013, 7:09
Località: Impavido veglia al valico alpino,o gemma dell'Alpe,o amato Trentino

Re: calore insopportabile

Messaggioda Solenoide » 17 ott 2013, 21:31

FortuMoto ha scritto: per me un altra così non c'è :D

:s-quoto: :s-quoto2:

:troll:
KTM 1190 Adventure R
..taca su da lavàr zò n'tant che la fornasèla la se smòrza..

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti