Oggi alle 5 sono andato a prendere (finalmente) la mia nuova 1190.
Le prime volte che l'avevo vista non mi aveva catturato, specialmente quella grigia, che poi ho preso

!
Oggi, vedendola bella pronta con Akrapovic, dettagli arancioni, iper accessoriata, devo dire che mi piace sempre di piu', ma aldila' dell'estetica, ecco le mie prime sensazioni dei 150km che mi sono fatto.
Accedo la moto, il rumore e' abbastanza bello, non bellissimo e potente perche' con l'Akra mi sarei aspettato moltio di piu' ma spero che dopo qualche migliaio di km migliori, comunque non mi piace fare troppo casino per cui va bene cosi', quando si apre si sente.
Partito con mappatura Street (150CV) sospensioni su street quindi sostenute ma non rigide, traction control inserito.
La frizione e' un burro, si tira con il mignolo (anche se usare il mignolo non e' proprio comodissimo), ingrano la marcia ... click. Come click? Ero abituato a STRATATAC e fa solo click? SI!!!
Comincio ad andare e torno verso PV per la statale, il cupolino e' basso e vado con il casco aperto, non ondeggia sebbene abbia l'aletta parasole. sino a 130 e' perfetto, Mi fermo, alzo il cupolino e vado, ancora piu' protezione, si puo' andare con il casco aperto. Voi direte, embe'?? Io arrivo da moto senza cupolino (a parte delle unghie che poco facevano) e l'aria era tanta. Mi piaceva l'aria, ma devo dire che non dover vincere la sua pressione non e' male.
La statale non permette di provare la moto allora devio e comincio ad andare per argini asfaltati. Asfalto brutto, sconnesso, con crepe, .... non si muove. La mia R1200R la ritenevo stabile, avevo ESA e non ohlins ma mi era sembrata molto stabile.
Questa e' un'altra categoria.
Cerco di trovare l'asfalto brutto e rotto con buche, so dove andare .... nulla, sembra di essere sul velluto, anche in curva, non cerco il limite ma sembra non esserci. Pericoloso quando lo scopriro'.
Il motore spinge tantissimi ma rimango sempre sotto i 5000 giri, allora metto tutto su rain pensando che andra' piano. Apro deciso, e trovo ... la mia BMW, brrraaappp.
Coppia e fluidita' da boxer, mi inerpico su per le colline dell'oltrepo in stradine strette dove ci passa a malapena una macchina e sempre in rain mi godo una guida tranquilla ma non lenta, piacevole come con la BMW. Senza on-off grazie al ride by wire.
Me pias.
Nello scendere dalle colline la strada si allarga allora torno su Street con il suo 30% in piu' di cavalli e minchia se va! Comincio ad aprire un po' di piu' e va molto di piu'. Il motore spinge tantissimo, anche dai bassi, forse non come bmw, ma quando bmw finisce i giri con questa spunta il sorriso dentro al casco e vola.
E' maneggevole nonostante la mole che incute rispetto, nel pif paf e' veloce, ti fa venir voglia di spingere poi guardi il tachimetro e dici, caxxo speriamo non ci sia una pattuglia.
Sono le 7 e ... c@zzo le 7!!! dovevo andare a prendere mia moglie alle 5 e mezza. Vabbe' si attacca, mi sono divertito !

Insomma:
motore 9.5 telaio 9.5 sospensioni e tenuta 10, consumi 5 (minchia se beve, sono partito con il serbatoio quasi pieno, tra l'altro fatto dal concessionario, la classe non e' acqua!!), regolazioni 10 (una volta capito come funziona il computer e' facilissimo e veloce)Cosa non mi piace :
1)
scalda, tra le gambe sale un calore molto forte e fastidioso. Ero abituato alla BMW e questa sensazione mi da fastidi anche perche' in moto sono abituato dal cross e dall'enduro a stringere il serbatoio con le gambe e porcaccia miseria mi devo alzare per raffreddarle.
2)
Valigie : fanno cagare! le chiusure sembrano fatte dalla Playmobil, ho problemi a chiuderle da nuove e pulite, non oso pensare con lo sporco. La chiusure funzionano male, montarle non e' facile, .... Pessime.
3)
ingombro : con la valigie e' quasi un metro. Se non stai attento quando sorpassi le stacchi con l'auto che hai di fianco. Senza va benissimo ma se uno fa dei giri sarebbe bello avere valigie tipo Vario che sono un altro pianeta.
4) alcune finiture sono migliorabili, e le faro', con poca spesa si puo' rimediare ad accostamente cromatici dubbi e togliere certe parti colorate (il grigio chiaro di fianco al cruscotto e i paraserbatoi che cacchio c'entra??!!)
Sono felice. Ho una moto che penso per i prossimi 2 anni mi dara' grandi soddisfazioni (spero!)
a presto.