Ieri finalmente ho finito di montare i supporti delle valigie e ho messo anche le valigie con tanto di borse sopra i coperchi, etc...
Sono piuttosto soddisfatto, al 90% e non al 100% perché ci sono un paio di cose che non mi entusiasmano ma sono in fin dei conti secondarie...ma intanto iniziamo con le cose positive. Sono realizzate benissimo, sono molto capienti (vorrei vedere visto che sono da 48 litri...) e l'abbinamento con le borse sopra i coperchi è perfetto.
Il sistema di montaggio è favoloso, si montano e smontano in un nano secondo, secondo il mio punto di vista questo è il vero valore aggiunto delle Givi in allumino rispetto ad altre valigie sul mercato. Devo ancora istallare la chiave unica per le due valigie e il bauletto, ho il kit ma devo trovare ora la voglia di sostituire i cilindretti delle chiavi. A mio parere sono anche molto belle, i rinforzi agli angoli in plastica gli regalano un bel look e l'insieme è un giusto compromesso tra alcune valigie che sembrano dei box di alluminio per gli attrezzi e alcune valigie più "eleganti", mi piacciono.
Sicuramente le 37 litri sarebbero state più belle perché più piccole ma, come ho spesso sostenuto, avere le valigie laterali ha senso per caricarci molte cose, altrimenti tanto vale non averle. La differenza tra 37 e 48 è notevole, alla fine considerando le due valigie è quasi come avere mezza valigia in più, se necessario possono contenere con facilità un casco (incastrandoli penso entrino anche due) e se necessario ci apparecchi un pranzo sopra
Ho provato a sedermi al posto del passeggero con le valigie montate e nonostante il mio piccolo 47 di scarpa, mi rimaneva sufficiente spazio per sedermi comodamente e mettere i piedi sulle pedane del passeggero. Scendere e salire è semplice perché non sono alte.
Sono molto soddisfatto anche delle borse interne. Sembrano ben fatte e hanno varie cinghie con automatici e una valvola per togliere l'aria così da compattarle il più possibile. Prevedono inoltre alcune asole dove far passare cinghie per fissarle esternamente (se uno avesse bisogno di ancora più spazio!!!
) e ovviamente una tracolla per trasportarle.
I due borselli sopra i coperchi sono ben fatti, fanno parte della linea in produzione fino all'anno scorso, non sono quindi le ultime waterproof ma a me piacciono di più e le ho cercato apposta tra gli avanzi di magazzino disponibili su internet. Sono perfette e si possono trasportare anche a tracolla come una specie di borsa. Prevedono la possibilità di inserire un lucchetto esterno nella cerniera così che si riducano un pochino le possibilità che qualcuno voglia aprirle (anche se poi basta un coltello...).
Prima delle foto passo ai lati negativi.
Il primo è di posizionamento sulla moto. Non so se ci sia un motivo tecnico (probabilmente il tentativo di mantenere il peso il più in basso possibile) ma le valigie sono posizionate un po' in basso, o per meglio dire sono quasi parallele al terreno invece di inclinarsi verso l'alto nella parte posteriore con il risultato di abbassare visivamente il posteriore della moto, cosa che le precedenti e banalissime valigie in plastica non facevano. A me piacciono moto e donne con il culo alto, quindi la cosa mi ha fatto storcere il naso. L'avevo già notato quando avevo montato i telai e ne ho avuto conferma una volta montate le valigie. Fortuna con le borse morbide posizionate sopra i coperchi si ristabilisce delle proporzioni che a me piacciono di più. In curva non dovrebbero darmi problemi, la mia moto è la R da 265mm di escursione sospensioni...sono ben distante da terra, direi quindi non ci sia il problema di grattarle.
La seconda cosa è meno personale e più seria...sono più o meno a 115 cm di larghezza complessiva delle moto, quindi ben oltre quanto stabilito dalle varie normative in Italia. Con le 37 litri avrei risparmiato circa 12 cm per parte quindi sarei stato più in regola...
La terza è relativa alle maniglie optional per trasportare le valigie. Le vendono come adatte sia alle 37 che alle 48 ma le cinghie di fissaggio sono troppo corte per poterle montare sulle 48...dovrò cucirci un pezzo di cinghia per allungarle perché così non posso usarle. Le maniglie in se sarebbero anche molto ben fatte, dovevano farle 5 cm più lunghe almeno (metto foto...).
La quarta è che pesano di più delle valigie in plastica della Givi...ma era prevedibile, anche i telai sono più grossi e pesi, peccato è tutto peso che si aggiunge alla moto
Comunque, pur consapevole dei molti lati positivi che le valigie in alluminio portano con se, sono soddisfatto dell'acquisto che tra l'altro per svariati motivi ho potuto fare ad un prezzo molto vantaggioso diventato ancora più vantaggioso avendo venduto le valigie precedenti e gli attacchi, ma ribadisco quello che ho detto spesso in passato. Le valigie in plastica come per esempio le Keyless 41 litri della Givi sono esteticamente gradevoli, leggerissime da trasportare, grazie anche alla pratica maniglia e considerando il costo nell'insieme un ottimo compromesso se non si prevede di fare viaggi off road o dover fare dei carichi da auto. Dopo 15 anni di valigie di plastica avevo comunque il desiderio di provare quelle in alluminio e quindi sono contento e curioso di farci un paio di viaggi.
Ecco le foto (quelle dal formato verticale purtroppo vengono caricate storte...).