Pestifero, cambia nome con Prezzemolo e cambia paese e metti quello di nascita
Continuo a ribadire che parlare in termini generali in una sezione dedicata ad un singolo modello di moto è assolutamente inutile.
Ci provo per l'ultima volta ma sò già come va a finire...
Io sono un utente assolutamente ignorante in materia ma guido un ktm 1190 S.... il conce mi consegna la moto e mi spiega due cosine... "torna ai 1500 che cambiamo l'olio di rodaggio".... rodaggio?
Mi faccio sti 1500 e mi cambiano olio dicendomi... "vai tranquillo fino ai 15.000!".... Figo! dico io....
Mi faccio i primi 6000 km che sono una bellezza... il motore si beve qualche graamo di olio ma tutto gira per benino, abbastanza silenzioso per un ktm ed il cambio non ha imputamenti.... Ai 7000, circa, l'olio si scurisce quasi repentinamente... da che era chiaro nei primi 6000 in una uscita di 600 km è diventato quasi nero... ogni tanto il cambio si impunta, soprattutto quando tiro le marce, proprio nel più bello... mah!
A 8000 /9000 il motore comincia a succhiarsi olio più del dovuto... quest'ultimo è nero come la pece e quando il motore è bello caldo faccio fatica a mettere il folle e sempre più spesso sento il classico "tac" al cambio marcia, quasi sempre ad alti regimi... allungo leggermente la corsa della leva frizione ma non cambia gran che...
Non mi piace guidare la moto in questo modo, anche perchè io faccio mediamente giri da 600 km al giorno ed avere il cambio indurito mi rompe....
Da perfetto ignorante, ad 8500 km decido di cambiare olio salendo anche di gradazione e mettendo un 15/60 anzichè il 15/50, stessa marca... lo faccio in casa con 50 euro.....
Il motore ed il cambio tornano a comportarsi perfettamente come dopo il primo tagliando, perfetti!
Passano altri 8000 km e la storia si ripete... vado dal conce e chiedo ma la risposta univoca è proprio un intermedio cambio d'olio. Faccio il tagliando dei 17.000 circa e rimettendo il nuovo olio la situazione trona alla normalità. Sono ad oltre 30.000 km percorsi in un anno e nonostante abbia cambiato, nell'ultimo, marca di olio, nulla è cambiato se non allungato leggermente l'arrivo dei fastidiosi imputamenti e dell'"elevato" consumo. Che poi, non è che ci vada piano con sta moto e non ho nessuna intenzione di andarci altrimenti mi compravo un cesso tipo Gs...
Conclusione? Sappiamo, anzi, sò perfettamente che gli oli di oggi hanno caratteristiche superiori anche a solo 5 anni fà e che materiali e progettazione come la produzione e come i metalli hanno caratteristiche sulla carta decisamente superiori in termini di efficenza e di degrado ma rimane un discorso generale non applicabile.
Tanto per non parlare di camion o di auto, ho avuto una Caponord 1000 con motore Rotax e l'olio non lo si cambiava dopo i 7500 km del tagliando periodico ufficiale ma si portava anche a 14.000 senza problemi, senza avere cali di prestazioni, ne di cambio, ne di consumo (praticamente non consumava), ma lo stesso motore sulla Tuono richiedeva periodi di cambio diversi... Sulla BMW dopo i 7000 l'olio (minerale) veniva cambiato per disperazione, sul V4 honda della Crosstourer potevamo cambiarlo anche a 30000 che nessuno se ne accorgeva, una volta ho avuto anche il dubbio che me lo avessero cambiato tanto era rimasto giallo, sulla 990 dopo 7000 km il motore si comportava esattamente come il 1190... sulla Gold wing qualcuno lo cambia senza problemi dopo soli 40.000
e non parliamo di Ducati...
Ora, starci a raccontare la storiellina che gli oli hanno una durata l'unga e che le moto di oggi sono indistruttibili è solo una noiosa storiellina. Lo sappiamo e non c'è bisogno di ricordarci... sappiamo anche che la KTM non rischierebbe motori fusi solo per convincere qualcuno a comprare le loro moto affidabilissime (anche se c'è molta gente che spende 17.000 euro di rate per i 5 anni successivi e si fà i conti anche sulla frequenza dei tagliandi
).... non sono nato 4 giorni fà...
Certo è che qualcuno mi deve spiegare, magari KTM e non il "vinile" della situazione, come mai la 1190... e non il camion che ci ha scassato la wallera
..... dopo circa 7000 km ha un aumento di rumorosità, un aumento dell'impuntamento del cambio e comincia a bere olio più che dei primi 7000 km.... poi ci sarebbero altri piccoli appunti ma me ne frego, tanto cambio l'olio e tutto si ripristina come deve.
Sicuramente portare l'olio ai 15.000 non crea danni meccanici, intanto se qualcuno mi dà una ricetta meno "costosa" per risolvere questi piccoli difetti veniali magari lo stiamo ad ascoltare. E non venitemi a dire "la mia moto non li ha" perchè poi vengo a casa vostra e scopro che 8000 km li fate in un anno!
Naturalmente spero che discorsi generalizzati vengano banditi perchè assolutamente inutili su questa sezione che è, ripeto, dedicata al 1190 ADV e che ha necessità specifiche e non di carattere circense