KTM Forum Italia - Unofficial Italian Community

tornato freddo tornato problema

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 21 gen 2015, 22:33

Ciao a tutti, mi permetto di dire la mia sul problema...ho appena effettuato il tagliando dei 1000 (fatto in realtà a 1500 per necessità), io uso la moto tutti i giorni per andare a lavoro e sta ferma tutto il giorno all'aperto, sotto pioggia ecc, come molti di voi. Questa sera, per la prima volta, ha dato anche a me il problema. Ho cercato di avviarla 3 volte senza successo. Sono riuscito a farla partire come facevo una volta con i carburatori, facendo girare il motorino e dando gas alla manetta...effettivamente dopo due borbottii è partita...ora, questa cosa non mi è mai successa in rodaggio, il clima è sempre stato lo stesso, pioggia compresa, quindi reputo non possa dipendere esclusivamente dal freddo...ora, le supposizioni possono essere due:

gradazione olio motore - assolutamente assurda come cosa, ma l'olio di rodaggio è più fluido, ergo pone meno resistenza a qualsiasi movimento meccanico, di fatti non mi ha mai dato problemi.
carburazione troppo magra - combinata con umidità a go-go, danno problemi in avviamento.

Non credo sia un problema di batteria, sezione cavi, potenza ecc, altrimenti con le batterie al litio il problema si sarebbe dovuto limitare molto...

Ad ogni modo, manderò la problematica al mio conce, il quale mi ha detto di fargli sapere se si fossero presentati problemi del genere in modo tale da scrivere direttamente a ktm.

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Triade » 22 gen 2015, 7:40

Eagle .... sarebbe un problema non da poco se la causa dell irregolarità fosse l umidità , è pur sempre un mezzo dedicato non solo alla strada ma anche all off road.. Ove qualche torrentello lo si può trovare da dover attraversare... Forse la carburazione ma per i parametri impostati credo che il conce sia il più idoneo a darti risposta..

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda dvd70 » 22 gen 2015, 9:12

Eagle2 ha scritto:ma l'olio di rodaggio è più fluido


ma questa cosa è vera?

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda chimera » 22 gen 2015, 9:47

Verissima.

Inviato dalla mia cabina SIP portatile

batterio
 
Messaggi: 423
Iscritto il: 9 feb 2014, 11:00
Località: Roma

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda batterio » 22 gen 2015, 10:43

Eagle,
se posso darti un consiglio, scrivi tu a KTM, se siamo in tanti, forse faranno qualcosa.
ciauz
“Se sei triste e vorresti morire pensa a chi è triste perché vorrebbe vivere e invece sa di dover morire.” (Jim Morrison)

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 22 gen 2015, 11:11

Ho sentito il mio conce e mi ha detto di tenere monitorata la situazione e che già oggi chiamerà KTM, domani sera ci aggiorneremo.
Mi ha parlato di una comunicazione da parte di KTM ma appunto per questo deve farmi sapere. Inoltre, questa sera farò un video e, se dovessimo avere ancora problemi, lo allegheremo a KTM. Chiaramente vi tengo aggiornati. ;-)

Avatar utente
Pestifero
 
Messaggi: 3033
Iscritto il: 11 apr 2009, 8:17
Località: Como/Augusta

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Pestifero » 22 gen 2015, 13:39

Comunque ragazzi, che un motore faccia fatica ad accendersi perché l'olio freddo crea resistenza è una valutazione decisamente da scartare, soprattutto nelle nostre latitudini....
Sulla 1290 hanno aggiunto un "depressore" a quanto pare, proprio per agevolare la prima rotazione a vuoto e poi accendere.... I problemi possono essere solo elettrici o di alimentazione....
La batteria la escluderei a priori, tranne qualche eccezione che ci può stare.
Ktm 1190 ADV ALL BLACK
alias PACIFICO

Triade
 
Messaggi: 1288
Iscritto il: 28 nov 2014, 16:14

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Triade » 22 gen 2015, 22:22

Personalmente la mia esperienza è positiva... La mia R era spenta dalla vigilia di Natale . Questa sera , dopo aver staccato il mantenitore della batteria è partita al primo colpo... Ha mantenuto per un paio di minuti i 2000 rpm per poi abbassarsi al minimo regolare... È pur vero che "riposa" in garage riscaldato , ma se fosse generalizzato un problema all alimentazione , un difetto / anomalia congenita, la location non la renderebbe esente...

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 26 gen 2015, 15:55

C'è una possibile soluzione/spiegazione che ho riportato qui...

viewtopic.php?f=101&t=34603&p=487466#p487466

Probabilmente sta tutto nel motorino di avviamento

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda chimera » 26 gen 2015, 16:02

Diciamo che nel video la differenza è evidente. La parte iniziale, è identica all'avviamento della mia a freddo. Anche a "caldo" comunque, il motorino d'avviamento gira "piano" e non con vigore come quello della parte finale del video. Sarebbe interessante capire se la KTM farà un aggiornamento in merito oppure, come mi è stato riferito dal concessionario, un semplice aggiornamento mappa (lo farò a breve). Stà di fatto che se il problema è proprio il motorino "lento", qualsiasi aggiornamento software non risolverà il problema penso.

P.s.

Sarebbe da mandare il link al video al Sig. Ghiraldi e vedere che dice :mrgreen:

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 26 gen 2015, 16:12

Esatto, ormai sono quasi sicuro sia il motorino, anche perchè il partsfinder recita così:

61340001000 STARTER MOTOR - my2014 Adventure
60440001000 STARTER MOTOR - my2015 Adventure
60440001000 STARTER MOTOR - my2015 Super Adventure

Ergo...come da video...si spiegano tante cose.

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda chimera » 26 gen 2015, 16:17

Guardando i codici, c'è poco da dire mi sà...conferma solamente ciò che si vede nel video. Forse, fino ad ora, questa è la spiegazione più plausibile al problema. Ora vedremo come affronterà la cosa KTM se davvero fosse questo il problema.

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 26 gen 2015, 16:59

Per la precisione, le uniche cose che cambiano sulla my15 sono motorino e limitatore di coppia, tra l'altro hanno anche un "*" vicino al codice:

3 * 60440001000 STARTER MOTOR
10 * 60340117100 TORQUE LIMITER 10/55 CPL.

Urge richiamo KTM :)

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda chimera » 26 gen 2015, 17:19

Se non sbaglio l'* significa "parte nuova per modello anno". Urge richiedere spiegazioni.

Avatar utente
313paolino313
 
Messaggi: 181
Iscritto il: 28 giu 2013, 19:15
Località: Milano

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda 313paolino313 » 26 gen 2015, 17:57

Chimera, io l'aggiornamento software l'ho fatto ma non cambia una sega...

Avatar utente
chimera
 
Messaggi: 771
Iscritto il: 29 dic 2013, 14:13
Località: Provincia Di Udine

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda chimera » 26 gen 2015, 18:25

Paolino, confermi il mio pensiero. Toccherà vedere se KTM si deciderà a cambiare il motorino d'avviamento.

Avatar utente
brunoexc450factory
 
Messaggi: 2164
Iscritto il: 16 gen 2013, 21:20
Località: NOVARA

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda brunoexc450factory » 26 gen 2015, 22:52

io è una vita che dico che il problema è la batteria debole,oppure il motorino sottodimensionato,l'ho detto al conce,e pure a Ghilardi,ma non mi danno retta.mi verrebbe voglia di smontarlo e portarlo a riavvolgere.lo facevo gia fare sui motori industriali che d'inverno non ne volevano sapere di partire ottenendo risultati strabilianti,con la stessa batteria girava quasi al doppio dei giri.unico problema è se ci stara' in un motorino cosi' piccino un avvolgimento maggiorato.mi sa di no.
KTM EXC450 F/12 KTM ADV 1190 S

Papimati
 
Messaggi: 735
Iscritto il: 14 set 2013, 8:46

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Papimati » 27 gen 2015, 7:54

Oppure "guastare" il motorino e farselo sostituire in garanzia con quello del mod 2015....
Joe 1190 R

dvd70
 
Messaggi: 2658
Iscritto il: 23 giu 2012, 14:51
Località: Appennino Modenese

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda dvd70 » 27 gen 2015, 9:29

Papimati ha scritto:Oppure "guastare" il motorino e farselo sostituire in garanzia con quello del mod 2015....


ho letto sporadicamente la discussione e penso anche io che se ktm non vi aggiorna la moto con il nuovo motorino,questa è la "soluzione" migliore....

in ogni caso i motorini ktm di solito sono mitsuba o matsushita e si trovano come ricambi normalmente a prezzi inferiori rispetto agli "originali",oppure uguali che montano anche altre moto....poi magari può cambiare la flangia di attacco da una moto ad un'altra,ma fosse solo quello basta scambiarle.


la soluzione che ha detto bruno di riavvolgerlo si può fare in quasi tutti i motori,ma in questi per avviamento moto c'è quasi sempre pochissimo spazio e poi magari c'è il rischio che,aoltre alla spesa,si possa surriscaldare e bruciare in caso di funzionamento prolungato,a meno che non sia identico come case al modello del 2015!

un problema simile lo hanno i wrf 450 dal '012 e la soluzione definitiva è quella,appunto,di sostituire il motorino....yama,come ktm,non ha SAPUTO risolvere il problema.... :roll:

Avatar utente
Eagle2
 
Messaggi: 674
Iscritto il: 27 feb 2014, 14:06

Re: tornato freddo tornato problema

Messaggioda Eagle2 » 27 gen 2015, 11:24

Aggiornamento, ieri sera come vi dicevo ho sentito il mio meccanico e gli ho riportato la cosa. Stamattina mi ha chiamando confermandomi che effettivamente la cosa è eloquente ma che KTM per ora non ci sente, pertanto mi ha chiesto la moto giovedì prossimo per effettuare dei test e aggiornamenti. In pratica dovrà:

Aggiornare modulo motore (stessa cosa detta nel forum americano...)
Verificare corretta installazione statore e altri check, tra cui avvio a freddo ecc..

Mi ha comunque detto che se il problema non si risolve, torna alla carica con il motorino 2015. Lo vedo molto disponibile pertanto credo continuerò sulla via.

Vi faccio sapere.

PrecedenteProssimo

Torna a KTM LC8 Adventure 1190

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti