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Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 8:13
da tigrotto
Io ero abbastanza scettico per il discorso 150cv e credevo di non usufruirne mai ,quando sono andato a ritirare la moto dal conce dopo gli aggiornamenti mi sento dire:Ti piace girare con il gas spalancato vero? Io lo guardo con aria interdetta e lui mi dice che con il pc riesce a vedere quanto tempo guidi alle varie aperture del gas questo non vuol dire andare forte o guidare bene però non credevo di godere così tanto delle accelerazioni portentose di questa moto

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 11:31
da Maripri
Wolves ha scritto:Il problema di un forum, come di qualsiasi altro forum, è quello che spesso le considerazioni personali vanno oltre la realtà delle persone che vi partecipano. In un forum di motociclisti, quando questo accade, si viola la prima regola che ci accomuna e che è che ognuno ha il diritto di vivere la propria moto come meglio crede nel pieno rispetto delle idee altrui. Questo è quello che accade quando smanettoni, guzzisti, ducatisti, fuoristradisti, e altro si incontrano in un unico popolo che è la nostra passione, e dove nessuno è migliore di nessun altro ma siamo tutti motociclisti. E' ovviamente meglio un motociclista prudente vivo che uno spericolato morto, ma ognuno di noi ha le proprie capacità e sensibilità e attitudine alla guida, quanto timori, paure oppure incoscienza. E ognuno di noi oggi è quanto il passato trascorso da motociclista gli ha concesso di diventare, per semplice fortuna o anche per doti personali. Trovo buffo che qualcuno mi dia dell'irresponsabile senza conoscermi, senza sapere se io ho già incontrato l'idiota che mentre ero a 150 all'ora ha svoltato all'improvviso e dove nessun freno al mondo mi ha evitato lo scontro, oppure senza sapere che qualche mio amico non c'è più non tanto perché era irresponsabile ma solo perché inseguiva la sua passione (che è anche la nostra) ma la fortuna quel giorno guardava da un'altra parte. Io mi reputo un motociclista, perché amo andare in moto, amo viaggiare e anche fare delle belle smanettate e ritrovarsi la sera davanti ad una birra prendendosi in giro o parlando dei chilometri percorsi. E amo il saluto ed il sorriso di chi incontro e l'aiuto reciproco che ci diamo per strada e parlare con altri miei simili che parlano lingue sconosciute e facendolo quindi gesticolando. La polemica sterile o voluta non appartiene né a me come persona e né al mio mondo a due ruote. Si, vorrei una trentina di cavalli in più e una moto 10 volte più stabile perché mi piacerebbe provarne l'effetto in una ovvia strada che mi permetta quei 5 secondi di adrenalina in discreta sicurezza, e non per farlo nel centro di Milano.... Ma mi sembrava superfluo doverlo specificare....
Immaginavo che dei motociclisti l'avrebbero capito :mrgreen:


...quoto...semplicemente!!!! :clap:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 11:58
da Bat21
@Wolves

Per quel che mi consti, riguardo alla mia risposta, se scrivi in un forum è implicito tu lo faccia per render noto ad altri (motociclisti o meno) la tua impressione/idea/valutazione in ordine ad un determinato argomento, accettando conseguentemente le ulteriori risposte (educate) che ne potrebbero derivare ...poi, per la restante parte di quanto già sopra quotato, concordo anch'io in ciò che dici ...restando comunque dell'avviso che determinate potenze, una volta "liberate" dai vari freni inibitori elettronici, non siano gestibili ALMENO dall'80% dei motociclisti ...o di chi, con reale raziocinio e forma mentis, possa ritenersi tale sfruttandole a fondo :)

Poi, ci mancherebbe :hand: ...de gustibus non disputandum est :wink:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 13:03
da azzidu
Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei miei limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 13:06
da dgardel
azzidu ha scritto:Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei SUOI limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.

:rotlf:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 13:07
da azzidu
'stardo! Ma hai ragione.

:rotlf: :rotlf: :rotlf:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 13:38
da Wolves
azzidu ha scritto:Ovviamente sapere che c'è un aggeggino di nome Traction Control che ti salva le chiappe se hai valutato male l'apertura del gas in uscita curva o le condizioni dell'asfalto ci fa diventare tutti dei gran piloti... Ma è anche vero che mi da delle soddisfazioni enormi guidare questa moto e tiragli il collo nelle prime tre marce e sempre nei miei limiti. Chi ha più manico sicuramente frena dopo e apre prima ma io sono contento così.


Non vuoi citare anche l'aiuto dato dall' ABS ?
E' la prima moto che ho con questo strumento e non me ne pento per niente visto che, soprattuto su bagnato e viscido e con le ultime moto possedute era vietato sia accellerare che frenare (oltre che curvare, passare sulle righe, i tombini, il pavè, ecc.. :-)).

@Bat21, tranquillo, vengo in pace.... :cincin:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 14:10
da ex-utente MyKTM
Pestifero ha scritto:
Quindi hai una SMT, vorresti una 1190 e trovi scuse per non passare dall'altra sponda... ok capito.. :mrgreen: :mrgreen:

è che non riesco a decidere se prendere la S o la R :mrgreen:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 17:22
da Bat21
Wolves ha scritto:@Bat21, tranquillo, vengo in pace.... :cincin:


Augh :up: ...lo avevo ben inteso :nonno:

Siamo qui per scambiarci impressioni e modi di vista ...per farsi del sangue amaro, basta già solo accender la TV e riuscire a sorbirsi un TG dall'inizio alla fine :grr: :doh:

:village:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 19:23
da Pestifero
Bat21 ha scritto:..restando comunque dell'avviso che determinate potenze, una volta "liberate" dai vari freni inibitori elettronici, non siano gestibili ALMENO dall'80% dei motociclisti ...o di chi, con reale raziocinio e forma mentis, possa ritenersi tale sfruttandole a fondo :)


Si ma questo tipo di ragionamento lo puoi applicare a tutte le moto.... anche perchè non sai, e non puoi sapere, chi compra i mezzi....
gestire un GS lc può essere ben più pericoloso che non un 1190...
Un 1190 incute rispetto e sale in zucca più di quanto potrebbe fare un GS con 25 cv in meno o una Vstrom con 50 cv in meno... la gente è portata ad esagerare comunque ed una moto "poco potente" inganna sulla sua facilità.

Poi che l'80% non riesca a gestire queste potenze senza elettronica è possibile ma lo è altrettanto con potenze più basse e così via.... è un cane che si morde la coda.
Però è anche vero che fino a qualche anno fà il TC non c'era e ti garantisco che molta gente utilizzava moto ben più potenti del 1190 ADV...
Tanto per dirtene una, come dato di vendita... sulla MTS e 1190 si sono riversati molti ex utilizzatori di Supersport....

L'elettronica? L'elettronica mi permette di aprire un pò prima... tutto qui.. :rotlf:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 19:36
da Bat21
Ecco ...intendevo proprio che, da gran fermone che sono e con tutte le possibili gabelle che lo Stato s'inventa, non sono ancora riuscito a sfruttare (a modo) i 100 cv. scarsi della mia vecchietta ...poi resta "pacifico" ( 8) ) che l'elettronica permetta di dosar meglio l'irruenza libera di 180 o più cavalli :)

Sull'ADV 1.190 non c'è anche un controllo sull'impennata :roll: :?:

la SD 1.290 mi piacque da quando ne cominciai a veder i video ed il prototipo all'EICMA 2012 :drool: , ma se ce l'avessi (sogno per me irrealizzabile) usandola perennemente tappata causa mia scarsa "manicatura" ... :oops:

tanto vale continui a giochicchiare, spaziando nei mie seppur bassi limiti, con la mia 666 :wink:

Comunque sia ...che ognuno si goda la moto come & con le potenze che crede (più o meno imbrigliate che siano) :D

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 19:37
da Wolves
Ma una domanda che farà di me un emerito deficiente :baby: è il TC quando entra o non entra in funzione ? Mi spiego meglio, io quando devo uscire dal box e ho una salita davanti e parto sulle piastrelle lucide quasi mai riesco ad uscire senza che la ruota giri a vuoto fino al contatto con il cemento della salita (e sono ovviamente in 1^ marcia). Mi è capitato inoltre di partire su del ghiaietto e fare lo stesso... , vuol dire che funziona solo da alcune marce in su ?

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 20:15
da caribu
No significa che siccome lavora sulla chiusura dei corpi farfalla ti ha u n tempo di latenza ed in quella circostanza la ruota slitta

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Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 19 mar 2014, 21:28
da azzidu
Non so come sia configurato il TC ma è probabile che inizi a funzionare dopo una certa velocità piuttosto che in una certa marcia. Io sono rimasto fermo con la ruota che girava a vuoto sull'erba umida... sono dovuto scendere e spingere la moto :rotlf:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 10:09
da Wolves
caribu ha scritto:No significa che siccome lavora sulla chiusura dei corpi farfalla ti ha u n tempo di latenza ed in quella circostanza la ruota slitta

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La risposta sembra buona (anche se quella di 'azzidu' mi fa sentire meno :baby: ), ma se il tempo di latenza diventa di qualche secondo allora in curva diventerebbe una derapata immane, e invece 'strozza' subito prima ancora di derapare....
A meno che il tempo di latenza sia variabile a seconda della velocità ? :?:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 10:11
da caribu
Non credo che la ruota slitti da farti finire a terra almeno in partenza.

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Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 10:28
da azzidu
Il tempo di intervento del TC si calcola in ms (millisecondi) e non potrebbe essere altrimenti, se così non fosse non servirebbe a una mazza.
Per quanto riguarda lo slittare ti posso assicurare che partendo da moto ferma e prima di scendere a spingerla ho fatto buoni due metri con la ruota posteriore che frullava e rispondeva in maniera diretta al comando del gas. Il TC non stava minimamente intervendo. Ma credo sia più che normale, che parametri di confronto avrebbe con la ruota anteriore? Quella era ferma.

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 11:47
da Wolves
azzidu ha scritto:Il tempo di intervento del TC si calcola in ms (millisecondi) e non potrebbe essere altrimenti, se così non fosse non servirebbe a una mazza.
Per quanto riguarda lo slittare ti posso assicurare che partendo da moto ferma e prima di scendere a spingerla ho fatto buoni due metri con la ruota posteriore che frullava e rispondeva in maniera diretta al comando del gas. Il TC non stava minimamente intervendo. Ma credo sia più che normale, che parametri di confronto avrebbe con la ruota anteriore? Quella era ferma.


Se quella anteriore sta ferma deve stare ferma anche la posteriore :mrgreen:
Scherzi a parte, gira a vuoto come se non ci fosse nessun controllo e si va tranquillamente per terra....

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 11:56
da Bat21
Wolves ha scritto:gira a vuoto come se non ci fosse nessun controllo e si va tranquillamente per terra....


:shock:

:estica ...secondo me falla vedere, anche se in tali diavolerie non ci capisco un beato flauto :doh:

Re: spezziamo una lancia a favore

MessaggioInviato: 20 mar 2014, 13:43
da chimera
Ma non appena si accende la moto, le spie abs e tc sono accese per poi spegnersi non appena ci si inizia a muovere... Quando sono accese, significa che tali controlli sono disattivati (almeno, questo il significato quando il pilota li disattiva manualmente tramite i menu di sx)... Che sia x questo che slitta?

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