Riesumo il topic, visto che mi trovo nella stessa situazione. Prima vi spiego il background: vengo, come ultime moto, da due Fazer (600 del '00 e 800 ABS del '12). A seguito di stravolgimento della vita personale (ho cambiato casa, paese, e da dipendente sono diventato p.iva) ho anche diverse esigenze per le quali i Fazer e tracer e compagnia bella non mi interessano più.
Al momento sono interessato a comprare una delle due moto del topic, ma ho alcune perplessità non avendone provata alcuna (e dubito fortemente di riuscire a farlo) e speravo mi aiutaste nella scelta.
In primis... Solo asfalto, uso in coppia (ma con lei molto adattabile), non mi interessano troppo le doti di carico ne la protezione autostradale (per uscire dalla Liguria mi tocca spesso, ma a piccole dosi, e la tirata lunga una volta l'anno la fai anche con una naked).
Ho avuto occasione di provare 1090 e 1290 adv-s e, sospensioni a parte (la 1090 non regolabili mi son sembrati decisamente troppo cedevoli), mi son divertito di più con la baby che con la maxi.
Non ha a che fare con l'altezza da terra o il peso da fermo, ma per la diversa agilità.
Questo mi farebbe propendere per la SMT (11/13 ABS, non altre).
Quello che mi fa pensare alla adv è la condizione mediocre delle strade che frequento. Col Fazer che ha una impostazione da naked, spesso ho sentito frustrazione a causa dei fondi schifosi.
D'altronde di parla di 2 moto che pur quasi adiacenti nella storia, sono di due generazioni completamente diverse, da full analogico della SMT al full digitale della adv; non sono di quelli che "l'abs ce l'ho nelle dita e sul piede, e il TC integrato nel polso": più sicurezza c'è a monte, meglio è
L'uso è prevalentemente giri in copia con qualche momento di guida esuberante. Voi che fareste?
Il budget è bassino, sui 7k, e mi permetterebbe, seirasdi alla adv, solo a mezzi kilometrato, anche se più freschi come anno, ovviamente. Con percorrenza annua di circa 5/10mila km di si tempi non si può mai sapere, ma se non cambia tutto direi più 5 che 10, non vorrei in 2 anni una moto invendibile tra 2 anni.
Credo di avervi detto più o meno tutto.... Vi leggo con attenzione

Inviato dal mio Redmi Note 8 Pro utilizzando Tapatalk