Triade ha scritto:Mah.. Mi sembra una soluzione troppo generalista... Per quale motivo KTM avrebbe dovuto fare questa importante e radicale modifica? Con il rischio di trovarsi qualche centinaio di possessori di KTM ante 2015 che richiederanno la sostituzione? E per altri modelli KTM com'è la situazione? Sarebbe interessante sentire anche altri possessori se hanno mai avuto questo tipo di problema e la soluzione adottata...
Il discorso è, a parer mio, è un pò delicato. Dai part number è stato verificato che le my 2015 montano il motorino d'avviamento delle 1290 SA (e, probabilmente, del 1290 SD?). Dai video pubblicati, è emerso che il "nuovo" motorino gira con molto più vigore avviando il motore senza problemi.
Ora, a temperature "basse", la viscosità dell'olio motore cambia, la batteria "soffre" un pò di più, unisci il fatto che il motorino ha poco "vigore", ci stà che posso fare fatica ad avviare il motore.
Ovviamente, chi abita in climi più caldi questo problema non lo vedrà mai (infatti, d'estate, questo problema non c'è). Ora, mettiamoci vicino la totalità di moto vendute nel monto, è ovvio che a livello statistico è difficile dire che questo sia effettivamente un problema da parte di KTM.
Questo, secondo me, è il vero problema ed è una mia opinione personale. Chi ha scritto a KTM (come farò io a gg) spiegando, quali, secondo lui, siano i problemi (o il problema...) che crea la difficoltà all'avviamento fa solo che bene; almeno, gli si mette la pulce nell'orecchio...poi magari non ci cagano lo stesso ma almeno, capiscono, che non siamo degli sprovveduti. Io sono ben felice di aiutare tutti a risolvere il problema, ci mancherebbe.
Poi, subentra sempre il discorso "costo/beneficio". Se la KTM si rende conto che la sostituzione di tutti i motorini costa TOT (e solo una piccola fetta dei proprietari si lamenta del problema), stai sicuro che faranno di tutto per non ammettere il problema.
Tutto, ovviamente, IMHO