PREMESSA
Fine Ottobre 2012…al salone di Francoforte viene presentata, tra le tante novità, una nuova KTM, si chiama 1190 ADVENTURE, presentata in una versione R più adatta all’OF ed in una versione Standard, più stradale. Quest’ultima disponibile in due sole colorazioni: grigia (per me un po’ triste) e Orange, la mia preferita perché grazie alla vernice metallizzata ed alle scritte fluoroscenti risulta molto ben visibile anche la sera o con poca luce.
IL FATTO
Un paio di settimane, giusto il tempo di studiare in dettaglio le caratteristiche tecniche e le innovazioni vantate da questa nuova KTM, e cado preda di una scimmia impazzita…:arrow::arrow::arrow::arrow:decido quindi che questa sarebbe stata la mia prossima moto, e senza indugio a fine novembre 2012, mi reco dal conce KTM di Perugia per fare l’ordine.

Il conce mi conferma che ero il primo a ordinare una 1190!!
Dopo una trattativa tirata, onde spuntare il miglior prezzo, mi rendo disponibile ad acquistarla senza dare indietro alcun usato, si trova l’accordo economico, e firmo un contratto per una cifra con accessori vari di oltre 17.000 euro da scontare!!:rolleyes::rolleyes:
Il contratto prevede che la moto: una 1190 ADVENTURE Standard venga consegnata a febbraio massimo a marzo 2013, e sia di colore Orange.

Cihiedo conferma e rassicurazione sui tempi di consegna e mi viene risposto:”L’accordo è chiaro, la prima 1190 che arriva è la sua”..esclama il conce alla firma del contratto.Verso quindi la richiesta caparra e tutto contento me ne torno a casa.

Passano le settimane in trepida attesa, e ad inizio marzo telefono al conce che mi dice: “la moto è appena arrivata, orange come ordinata”.
Chiudo il telefono e mi precipito subito dal conce pronto a saldare la moto, ma vengo gelato da queste parole pronunciate dalla moglie del conce che, purtroppo, gestisce la vendita..:”questa moto non possiamo dargliela perché la dobbiamo immatricolare come demo..”:

Risposta: “questa moto non può essere immatricolata ai clienti, ma non si preoccupi, la sua arriva ad inizio aprile”
..non faccio storie : “ci sentiremo ad inizio aprile “ esclamo..saluto e me ne vado.
Passa un mese, e agli inizi di aprile, dopo aver telefonato un paio di volte mi sento rispondere: “la sua moto è in consegna domani mattina”. Prendo un giorno di ferie, e la mattina successiva a mezzogiorno arrivo dal conce, entro e chiedo “dov’è la moto??”..risposta: "è in officina, l’hanno appena scaricata".
Entro in officina, altra doccia gelata, la 1190 scaricata era grigia!!:mad::mad:
Comincio a sentire l’adrenalina che saliva di concentrazione nel sangue, cerco di mantenere la calma e torno da questa Signora con cui è difficile avere informazioni affidabili e chiedo: “io l’ho ordinata Orange..!!ve ne consegnano un'altra a breve che sia orange?”..risposta:” no – la prossima arriva a maggio, ci dispiace ma è così che ce l’hanno mandata!!”..io replico: “mi scusi, ma non è mica una vendita o un ordine dal grossista che ti invia quello che ha in magazzino?..abbiamo fatto un ordine ed ho versato una caparra!!..è almeno in grado di dirmi quando arriverà la mia moto?..
La signora tira fuori un paio di fogli e risponde: “la sua moto verrà prodotta entro la seconda settimana di aprile e verrà consegnata ad inizio maggio!!”
Faccio allora presente che, se a maggio la moto non arriva, non sarò più disponibile ad attendere, saluto e me ne vado.

Passano 4-5 settimane, varie telefonate di controllo senza novità, poi la prima settimana di maggio decido di recarmi nuovamente a Perugia dal conce, entro, e mi viene detto che la 1190 era arrivata ed era stata scaricata il giorno prima, era nel salone..mi precipito nel salone…roba da non credere: anche questa 1190 era grigia!!...

Comincio a prendere in seria ipotesi che mi stiano prendendo veramente per il culo:mad:, la cara “signora” non era ancora arrivata..decido di attenderla in concessionaria..Dopo un’ora, che ho impiegato per cercare di ritrovare la possibilità di fare una verifica in “toni civili”, la signora entra e subito le chiedo: “mi aveva promesso che la mia moto sarebbe arrivata a maggio, ma anche questa è grigia…ma non è che lei abbia fatto degli errori nell’ordine?”
Risposta..:”si sono accorti che la vogliono tutti grigia, quindi le hanno prodotte solo grige e ce le mandano grige, noi non possiamo fare nulla, in KTM fanno quello che vogliono, la prenda grigia, altrimenti se la vuole orange deve aspettare quella che ci consegnano a giugno!”
Così replico:” credo che lei non sia in grado di garantirmi né che la 1190 che le consegneranno a giugno sia orange, né quando arriverà, quindi per corretteza, le chiedo di restituirmi la caparra. Anzi dovrebbe ridarmela doppia, ma (sperando che alla fine sarei riuscito ad avere la moto e quindi per evitare di litigare) le chiedo di restituirmi solo la mia caparra, con l’accordo che se la moto arriverà veramente entro giugno, sia lei che io onoreremo, sia pure in ritardo, il contratto siglato!”
La risposta del conce è stata decisa : ” va bene, domani le faccio il bonifico per la restituzione della caparra, la sua moto arriva il 18 giugno, è per lei!!”
Passano altre 4 settimane, e ad inizio giugno mi reco dal conce per sapere notizie, entro nell’ufficio della Signora e chiedo informazioni, ed ottengo la seguente risposta: “la sua moto verrà prodotta il 18 giugno!”..A questo punto perdendo ogni intento diplomatico esclamo: “mi scusi lei mi aveva detto che il 18 giugno l’avrebbero consegnata, non prodotta, non è mica la stessa cosa!!..se la producono a metà giugno non la consegneranno di certo prima di luglio e forse settembre!!..insomma una cosa del genere non è possibile, abbiamo fatto l'ordine a novembre!!..non mi sembra seria questa faccenda!!"
La risposta della cara "signora" è stata:” Senta ma lei la 1190 la può andare a prendere anche da un’altra parte..!!”
A questo punto ho compreso la statura di questa "signora" e della concessionaria, mi sono limitato a rispondere: “ ero tornato perché avevamo detto che avremmo comunque onorato il contratto..va bene lo stesso, ma sarebbe stato sufficiente che me lo avesse detto prima, avremmo evitato una gran perdita di tempo!!”[…
Sono uscito e non rientrerò più in quella concessionaria…:mad:
La voglia di 1190 mi è rimasta, ma visto che siamo ormai già quasi a luglio, rimando l'acquisto al prossimo anno!!
Ma mi è rimasta dentro l’impossibilità di comprendere, a parte l’arroganza della signora, come si possa spiegare una vicenda del genere!!:rolleyes::rolleyes: